This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Proposta modifica articolo angoli
#29
RIEPILOGO:

Set up 2
Ammortizzatori aftermarket stradali (es Vmaxx street, bilstein b8, koni gialli etc.)
Molle aftermarket con spring rate nel range 200-300 ant / 100-200 posteriori
Barre antirollio morbide (fm o simili)
Gomme sportive (es federal rsr, toyo r1r, Yokohama ad08 etc.)

Set up 3
Ammortizzatori aftermarket sportivi (es bilstein b12, tein mono, ohlins RD etc.)
Molle aftermarket con sprint rate nel range 300-500 ant \200-350 posteriori
Barre antirollio dure (es HR, ultra racing)
Gomme semislick (es toyo r888, Yokohama a048 kumho v70 etc.)


Angoli Consigliati qui:
Angoli stradali "sportivi +" - Set up 2/3

Anteriore
Caster 5°
Camber: -2°
Toe: 0

Posteriore
Camber : -1.7° oppure -1°42'
Toe: 0



Vi riporto la mia esperienza con queste caratteristiche:

NA 1,6 115
Ammortizzatori: GAZ Gold Pro, Molle 400lb ANT - 300lb POST
Antirollio morbide Stock, 19mm ANT - 12mm POST
Gomme UHP sportive: Federal 595RSR 195/50 R15
Provata in Pista e in Strada


1a Prova:

Anteriore
Caster 5°
Camber: -1.9° oppure -1°55'
Toe: 0,1mm (su cerchio 15")

Posteriore
Camber : -1.8° oppure -1°50'
Toe: 0,5mm (su cerchio 15")

La prima prova è stata fatta con assetto appena montato, nel 2014.
Avrei voluto un camber decisamente superiore all'anteriore, ma il meccanico non riuscii ad andare oltre, così mi fece anteriore e posteriore pressochè identici (Io avevo chiesto un -2,3°ant e 1,8° post). Toe posteriore a 0,5mm conservativo per fare le mie prime prove.

Comportamento in pista: Comportamento molto neutro, nessuna marcata tendenza al sotto/sovrasterzo.
Posteriore stabile in frenata e facilmente controllabile se si alleggerisce il gas in pieno appoggio in curva.

2a Prova (Angoli Attuali):

Anteriore
Caster 5°
Camber: -2°
Toe: 0

Posteriore
Camber : -1.6° oppure -1°35'
Toe: 0,2mm (su cerchio 15")


A distanza di 2 anni ho voluto rinfrescare gli angoli, pensando di guadagnare almeno 0,20°/0,30° di camber all'anteriore, abbassando la macchina di un altro cm o poco piu. Stavolta ho voluto provare a ridurre la convergenza posteriore, da 0,5mm a 0,2mm, e inoltre volevo provarne il comportamento con un camber diverso tra anteriore e posteriore, mentre prima era identico... Dico di farmi caster a 5°, campanatura al massimo raggiungibile davanti, e 0°30' in meno al posteriore, convinto stavolta, avendo abbassato, di riuscire ad andare oltre i -2° all'anteriore.
Niente neanche stavolta. -2°Netti e dietro un ridicolo -1°35', giusto per provare come è cambiato il comportamento della macchina...

Comportamento in pista: Anche in questo caso, comportamento molto neutro. Con la riduzione di convergenza al Posteriore, è un filino meno stabile in frenata (al posteriore), ma pochissima roba, e comunque controllabilissima. Migliorato leggermente l'inserimento, per via del posteriore più agile, anche se con le antirollio OEM rimane lentissima a reagire. La riduzione di camber al posteriore (volevo provare a vedere come si comportava), è stata un mezzo disastro, in pieno appoggio avevo un aumento di sovrasterzo in uscita, nelle stesse curve in cui con i vecchi angoli non avevo problemi. Avevo nettamente la sensazione che la gomma appoggiasse troppo sull'esterno, ed infatti anche visivamente, si notava un consumo anomalo al posteriore sull'esterno gomma.

In strada, sui passi montani, va benissimo, anche se li chiaramente vado allegrotto ma mai al limite, quindi è una prova relativa...
Posso solo constatare che anche con lo +0,2mm di convergenza al posteriore, la macchina rimane con il posteriore ben stabile anche su dei discreti dossi presi in piena curva, con il posteriore quindi molto alleggerito e sulla successiva compressione violenta in appoggio.


Alla luce delle prove, il target di allinamenti proposti per uso pista, incontra perfettamente il quello che mi ero prefissato di riuscire a raggiungere. Il problema è che per il camber anteriore, meccanicamente bisogna fare qualcosa, che siano gli extended ball joint, o dei bushing eccentrici (che mi convincono poco), o dei triangoli superiori accorciati...

Angoli pista - Set up 3
Anteriore
Caster >5°
Camber - 2.7°
Toe 0

Posteriore
Camber - 2.3°
Toe 1/16"

Corredati ovviamente, da una gomma piu performante e delle barre antirollio leggermente piu dure (giusto per andare per piccoli passi..).
Con una gomma piu cazzuta della Federal 595RSR penso si possa tranquillamente andare sui -3°Ant e -2.5°/2°30'post.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Proposta modifica articolo angoli - da Costa - 30-04-2016, 19:26
Proposta modifica articolo angoli - da Paky - 09-05-2016, 11:54
Proposta modifica articolo angoli - da CJ_ - 09-05-2016, 12:17
Proposta modifica articolo angoli - da MaverikGTI - 18-05-2016, 17:47
Proposta modifica articolo angoli - da Costa - 13-07-2016, 20:22
Proposta modifica articolo angoli - da EBI - 03-08-2016, 22:23
Proposta modifica articolo angoli - da v3rsus - 04-08-2016, 10:12
Proposta modifica articolo angoli - da EBI - 04-08-2016, 10:33

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,484 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 19,362 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 4,388 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 5,518 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 4,678 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 4,283 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,544 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 5,220 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,748 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72
  [NC/RC] Aggiornamento angoli Jo 195 82 21,389 21-06-2019, 16:11
Ultimo messaggio: pure_driver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)