Recentemente ho rifatto gli angoli alla piccola (NA con BP4W swap) Meister R con 7 kg/mm all'ant e 6 kg/mm al post, sway bar Jackson Racing solid settate nella posizione dura all'anteriore e intermedia al posteriore, toyo R888 195/50-15.
Inizialmente setto gli angoli a:
Anteriore:
Camber: -2°30'
Convergenza totale: 2mm
Incidenza: 3°50'
Posteriore:
Camber: -2°
Convergenza totale: 4mm
La guido e la macchina va di schifo, instabile alle alte velocità, posteriore che si intraversa troppo.
Ritorno dal gommista, auto sul ponte, sensori posizionati: angoli corretti. Salgo sulla vettura: angoli totalmente sballati, camber che oltrepassava i 3° sul lato guidatore (peso sui 95 kg) convergenza aperta sul posteriore sx e cmq sballato tutto il resto.
Mi sono fatto rifare gli angoli con me seduto al posto di guida chiudendo un pò la convergenza anteriore per avere l'auto più stabile in velocità.
Auto migliore ma il ***** non lo sentivo ancora a suo agio, ammorbidisco la sway bar posteriore, non migliora, anzi, non ho più la sensazione di appoggio immediato che adoro sul mio set up.
Sabato, in vista di una scorribanda sui monti, metto la mx sul ponte, irrigidisco la sway posteriore, controllo la pressione e la porto alla normalità, il manometro del gommista era starato e anziché i 1.9 bar richiesti, avevo 2.1. Adeguo la pressione, parto e torno felice. La vettura si comporta bene, buona trazione una volta che le gomme sono entrate in temperatura e comportamento tendenzialmente neutro.
Considerazioni:
-la mx risponde tantissimo al peso che deve sopportare..quindi è inutile fare angoli precisi ad auto vuota
-la pressione incide tantissimo, un buon manometro è fondamentale
-per sfruttare gli angoli le gomme devono essere in temperatura. Per l'uso stradale sportivo, con il mio set up, forse sarebbe meglio mezzo grado di camber in meno all around, anche per recuperare un po' di incidenza.
Inizialmente setto gli angoli a:
Anteriore:
Camber: -2°30'
Convergenza totale: 2mm
Incidenza: 3°50'
Posteriore:
Camber: -2°
Convergenza totale: 4mm
La guido e la macchina va di schifo, instabile alle alte velocità, posteriore che si intraversa troppo.
Ritorno dal gommista, auto sul ponte, sensori posizionati: angoli corretti. Salgo sulla vettura: angoli totalmente sballati, camber che oltrepassava i 3° sul lato guidatore (peso sui 95 kg) convergenza aperta sul posteriore sx e cmq sballato tutto il resto.
Mi sono fatto rifare gli angoli con me seduto al posto di guida chiudendo un pò la convergenza anteriore per avere l'auto più stabile in velocità.
Auto migliore ma il ***** non lo sentivo ancora a suo agio, ammorbidisco la sway bar posteriore, non migliora, anzi, non ho più la sensazione di appoggio immediato che adoro sul mio set up.
Sabato, in vista di una scorribanda sui monti, metto la mx sul ponte, irrigidisco la sway posteriore, controllo la pressione e la porto alla normalità, il manometro del gommista era starato e anziché i 1.9 bar richiesti, avevo 2.1. Adeguo la pressione, parto e torno felice. La vettura si comporta bene, buona trazione una volta che le gomme sono entrate in temperatura e comportamento tendenzialmente neutro.
Considerazioni:
-la mx risponde tantissimo al peso che deve sopportare..quindi è inutile fare angoli precisi ad auto vuota
-la pressione incide tantissimo, un buon manometro è fondamentale
-per sfruttare gli angoli le gomme devono essere in temperatura. Per l'uso stradale sportivo, con il mio set up, forse sarebbe meglio mezzo grado di camber in meno all around, anche per recuperare un po' di incidenza.
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001