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Vorrei sapere se per la nostra NC si possa trovare "da qualche parte" il software diagnostica e gestione opzioni disponibili da centralina, nonche' il cavo USB / Can-Bus per collegare il notebook alla presa OBD2 (che dovrebbe essere vicino allo sblocco cofano motore, sotto il cruscotto, ma non ci ho ancora guardato).
Una cosa tipo questi ad esempio
http://www.myscantool.com/
http://www.autoenginuity.com/products-so....html#EI05
Qualcuno ha esperienze in proposito ?
Prova a chiedere all'utente maca.
MEMENTO MORI
Ciao,
uso tale sistema per fare dei data log per rifinire la mia mappatura.
Uso un cavo OBDII - USB preso da ebay (15€ spedito da HK) e un software (del quale non ricordo il nome a casa controllo).
Considera che con l'apparecchiatura di sopra puoi solo leggere e non modificare niente. Tu cosa vorresti farci?
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
22-11-2010, 11:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2010, 11:14 da lo/rez.)
Flex Ha scritto:Qualcuno ha esperienze in proposito ? Non di quei prodotti, per fortuna OBD-II é un protocollo di trasmissione (abbastanza) standard.
Io ho esperienza con questo software http://www.devtoaster.com/products/rev/index.html (c'e anche una versione ridotta di prova gratis)
Accoppiato alla presa OBD-II/WiFi della Kiwi http://www.plxkiwi.com/kiwiwifi/hardware.html
Il Kiwi interfaccia con altri software: http://www.plxkiwi.com/kiwiwifi/software.html
Sistema montato e testato ampiamente su Mini Cooper S al Nurburgring Giugno 2010 (strada -molta- e pista): funziona benissimo.
Una cosa che mi piace di questo sistema é che facilmente trasportabile da un'auto all'altra perché non ha cablaggi fissi. La scatoletta Kiwi si inserisce nella presa OBD-II e trasmette in rete locale al software che gira su iPhone/iPad e iPod Touch.
Certo, dubito che giustifichi l'acquisto di un iPhone, peró hanno anche soluzioni Bluetooth per Android ( http://www.plxkiwi.com/) e PC ( http://www.plxdevices.com/support/softwa...er3_0.html)
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
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Baron Ha scritto:Ciao,
uso tale sistema per fare dei data log per rifinire la mia mappatura.
Uso un cavo OBDII - USB preso da ebay (15€ spedito da HK) e un software (del quale non ricordo il nome a casa controllo).
Considera che con l'apparecchiatura di sopra puoi solo leggere e non modificare niente. Tu cosa vorresti farci?
Vorrei anche modificare alcune configurazioni di base (niente di pericoloso insomma) come ad es. disattivare il cicalino cinture slacciate (fastidioso quando faccio manovre in cortile) etc.
Su Audi usavo proprio un cavo "cinese" da 15 euro e il Vag-Com, credo che qui il discorso sia simile, per questo chiedevo.
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lo/rez Ha scritto:http://www.plxdevices.com/support/softwa...er3_0.html[/URL])
grazie, questo mi sembra interessante, provo a scaricare la versione free e ci do' un'occhiata
Flex Ha scritto:Vorrei anche modificare alcune configurazioni di base (niente di pericoloso insomma) come ad es. disattivare il cicalino cinture slacciate (fastidioso quando faccio manovre in cortile) etc.
Su Audi usavo proprio un cavo "cinese" da 15 euro e il Vag-Com, credo che qui il discorso sia simile, per questo chiedevo. Arrivare alla ECU via presa OBD-II? Oppure si, ma con il protocollo OBD-II stesso?
Non nego che su Audi uno lo faccia "con" la presa OBD-II, ma mi sembra strano che si possa fare con il protocollo OBD-II che é essenzialmente in lettura.
Credo che supporti a malapena il reset dei codici di errore, forse di suo neanche quello.
Certo se sulla presa OBD-II (giá che é li) una casa aggiunge un canale per arrivare alla ECU...
Mi pare (ma vagamente) che Honda la usi per Hondata in output e input, ma é interessante saperne di piú, potresti espandere il concetto please?
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lo/rez Ha scritto:Mi pare (ma vagamente) che Honda la usi per Hondata in output e input, ma é interessante saperne di piú, potresti espandere il concetto please?
Dunque sulle auto del gruppo VAG si utilizza appunto questo software (Ross-Tech VagCom), i cavi cambiano a seconda dell'annata delle auto, in pratica andando verso modelli piu' recenti cambia la "sofisticazione" della presa OBD e il costo del cavo sale (quelli piu' recenti sono piuttosto costosi). Sulla mia '97 si puo' usare un cavo da 15 euro "cinese". NON e' comunque possibile modificare i parametri di gestione motore della ECU, ovvero non e' possibile rimappare in alcun modo (per farlo occorre infatti sostituire fisicamente il chip saldato sulla scheda centralina). E' pero' possibile modificare alcuni parametri ("Basic Settings"), e settare alcune funzioni di base (ad es. resettare l'avviso visivo di scadenza intervallo di manutenzione, attivare la chiusura/apertura porte/vetri/tetto da telecomando, attivare la chiusura/apertura automatica porte in marcia e togliendo la chiave, modificare alcune funzioni autoradio se e' uno dei modelli abilitati...).
Mazda ovviamente permettera' o non permettera' di eseguire funzioni differenti, non so pero' quali e non so come.
I software di cui ho letto fin'ora facendo ricerche sul web e in questo thread mi sembrano "generici" ovvero adatti a marche e modelli diversi, in questo caso immagino che in effetti sia permessa solo la lettura, e funzioni tipo rilevazione consumi/accelerazione etc. Per gestire anche solo pochi dei parametri piu' elementari (come ad es. il cicalino cinture) credo serva un software piu' "specifico" per quella particolare marca o addirittura modello di auto.
22-11-2010, 21:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2010, 21:27 da lo/rez.)
Si perché il "generico" comprende i parametri definiti dal protocollo OBD-II (e incrementa sulle versioni precedenti).
Al pari di altri protocolli OBD-II definisce dei parametri definiti di base (generici) e poi lascia aperto il fianco ad aggiunte particolari e proprietarie.
Alcuni software di lettura in effetti lasciano personalizzare i comandi aggiuntivi per marca/modello (ammesso di conoscerli).
Dai un occhiata qui; http://www.obd-codes.com/
o cerca su Google per "OBD-II" o "obd-ii codes"
oppure: http://www.obd-codes.com/trouble_codes/mazda/
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angeloc4 Ha scritto:Prova a chiedere all'utente maca.
spiacente, non vi so aiutare!
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