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Gomme invernali: miti da sfatare.
#21
Per tagliare la testa al toro, sarò più chiaro:
in qualsiasi luogo, quando le temperature sono attorno agli 0-5 gradi, ossia nel nord Italia mediamente da circa metà novembre a febbraio compreso, e sempre quando c'è neve, gli pneumatici invernali sono la scelta più utile, se rimanere bloccati è un problema e non si ha il tempo eventualmente di montare le catene quando nevica, soprattutto con le salite.
Ma in nessun caso le gomme invernali devono essere pensate come "sicure". Sono "più sicure" in determinare condizioni. Ecco il mito da sfatare.

Forse stavolta mi son fatto capire.


Ciao
Ale
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#22
Ovvio, non sono SEMPRE le piu' sicure.

Ma dato che nel Nord Italia da Novembre a fine Febbraio si e' sempre sotto ai 7-8 gradi ed il freddo e' umido lo diventano automaticamente.
Fossimo con freddo secco ti darei assolutamente ragione!

Parlo riferito alla zona Vercelli (dove abito), Milano (dove ho girato per anni in passato) e Torino (idem come Milano ma ci giro tutt'ora)
Alberto
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#23
Miata.SharK Ha scritto:Ovvio, non sono SEMPRE le piu' sicure.

Ma dato che nel Nord Italia da Novembre a fine Febbraio si e' sempre sotto ai 7-8 gradi ed il freddo e' umido lo diventano automaticamente.
Fossimo con freddo secco ti darei assolutamente ragione!

Parlo riferito alla zona Vercelli (dove abito), Milano (dove ho girato per anni in passato) e Torino (idem come Milano ma ci giro tutt'ora)

Ti dirò di più: in parte nel mio giudizio sono influenzato dal fatto che gli ambiti di utilizzo sono ancora più estesi dal TCS della NC.
Io lo tengo regolarmente disattivato, ma effettivamente è utile in situazioni dove con 10nm di coppia in più rischi di far perdere aderenza alle gomme, ed in quei casi lo tengo su. Ovviamente le situazioni di neve sono escluse (io manco la tocco la macchina in quelle situazioni), ma non è mai esistita una situazione nella quale mi sia trovato a necessitare di più sicurezza di quella che una condotta prudente può già dare.

Ciao
Ale
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#24
Lio, hai perfettamente ragione su tutto.
Basta però uscire 15km da Milano per avere strade umide praticamente sempre e temperature massime difficilmente oltre i 5°C.
Infatti io capisco benissimo che tu non sia interessato a montare delle gomme termiche. Io, però, sarei un fesso.

Esempio pratico: fino ai primi di Novembre giravo con degli ottimi pneu estivi, molto recenti e con ancora parecchio battistrada. La differenza che ho sentito montando le invernali (pur più stagionate, ma in misura identica) è stata abissale nelle strade che percorro abitualmente
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#25
il Mamo Ha scritto:Lio, hai perfettamente ragione su tutto.
Basta però uscire 15km da Milano per avere strade umide praticamente sempre e temperature massime difficilmente oltre i 5°C.
Infatti io capisco benissimo che tu non sia interessato a montare delle gomme termiche. Io, però, sarei un fesso.

Esempio pratico: fino ai primi di Novembre giravo con degli ottimi pneu estivi, molto recenti e con ancora parecchio battistrada. La differenza che ho sentito montando le invernali (pur più stagionate, ma in misura identica) è stata abissale nelle strade che percorro abitualmente


:plus1::plus1::plus1:

nelle condizioni di nebbia, rarissime in lombardia si ha un'asfalto freddo al di sotto dei 7 gradi e molto umido per questo le termiche fanno la differenza anche senza la neve...



Ovvio che se te d'inverno non esci dalla cerchia dei navigli e eviti come la peste il tangenzialring tranne che d'estate o nei 2 giorni di sole che ci sono tra novembre e febbraio, ti direi io stesso non le montare le termiche perchè ti sono inutili.

ma essendo che (penso e probabilmente mi sbaglio) tu usi cmq la tua mx-5 e sei in tangenziale in un giorno di nebbia magari quei 5 o più metri che ti risparmi in una frenata di emergenza ti salvano...


Ovvio che ognuno deve decidere il tipo di gomma in base alle sue esigenze di guida altrimenti tutti monteremmo delle michelin energy.....
ma per uno che abita a milano dire che non ha bisogno delle termiche o sostenere che nell'80% del nostro paese non servono è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...

Se tu arrivi a novembre chiudi in garage l'mx5 e la tiri fuori a marzo
Se tu la usi garage bar sottocasa
in questi casi non ti servono altrimenti anche con tutta la prudenza del mondo le termiche fanno una certa differenza!

Da roma in giù ovvio non servono ma già dalla toscana in su è quasi tutta montuosa poi c'è la pianura padana dove da novembre a febbraio le temperature sono circa a 0° gradi con le strade che sono per il 99% dei giorni bagnate a causa della nebbia o della rugiada.



L'altro giorno sono andato da san secondo a vercelli (1.15 di auto più o meno) quando sono sceso avevo 2 dita di ghiaccio sugli specchietti.....
idem con patate l'anno scorso che tutti i we ero a milano, fino alle porte della città era così poi appena in mezzo ai palazzi la temperatura si alzava di 4/5°
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#26
Liosandro Ha scritto:Per tagliare la testa al toro, sarò più chiaro:
in qualsiasi luogo, quando le temperature sono attorno agli 0-5 gradi, ossia nel nord Italia mediamente da circa metà novembre a febbraio compreso, e sempre quando c'è neve, gli pneumatici invernali sono la scelta più utile, se rimanere bloccati è un problema e non si ha il tempo eventualmente di montare le catene quando nevica, soprattutto con le salite.
Ma in nessun caso le gomme invernali devono essere pensate come "sicure". Sono "più sicure" in determinare condizioni. Ecco il mito da sfatare.

Forse stavolta mi son fatto capire.


Ciao
Ale


è proprio questo l'atteggiamento da eliminare, perchè tutta sta gente che va fino a che la macchina non si ferma con le estive e poi scende a mettere le catene ovviamente in mezzo alla strada!!!
Sono loro la causa di quelle code infinite nelle autostradade!!!!!

Perchè dietro di loro ci sono altri 168456494489 identici che arrivano fino li si fermano e non riescono più a ripartire......

Fossi uno spalaneve autostradale e vedo un tizio fermo in mezzo all'autostrada a montare le catene, io passo spalo la neve, il tizio e la macchina così vedi che non si creano le code....
Non che lo spalaneve arriva si deve fermare girarci intorno, soccorrelo (se no il simpaticone lo può denunciare per omissione di soccorso) e poi ci si chiede dove sono tutti gli spalaneve...
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#27
Non posso che quotare pit...:haha::haha::haha:
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#28
pit la bestia Ha scritto:è proprio questo l'atteggiamento da eliminare, perchè tutta sta gente che va fino a che la macchina non si ferma con le estive e poi scende a mettere le catene ovviamente in mezzo alla strada!!!
Sono loro la causa di quelle code infinite nelle autostradade!!!!!

Perchè dietro di loro ci sono altri 168456494489 identici che arrivano fino li si fermano e non riescono più a ripartire......

Fossi uno spalaneve autostradale e vedo un tizio fermo in mezzo all'autostrada a montare le catene, io passo spalo la neve, il tizio e la macchina così vedi che non si creano le code....
Non che lo spalaneve arriva si deve fermare girarci intorno, soccorrelo (se no il simpaticone lo può denunciare per omissione di soccorso) e poi ci si chiede dove sono tutti gli spalaneve...


Pit, come al solito tu entri a gamba tesa.
1) Si suppone che si tratti di una emergenza. Ossia di neve imprevista.
2) Non è che uno aspetta che ci siano 5 cm di neve per terra per fermarsi a montare le catene.
3) Non pensiate che io sia un vecchio ***** che non esce da milano. Ma io la mia età ce l'ho, magari non sarò "bbravo come voi a guidare" ma quanto ad esperienza qui dentro alcuni di coloro che mi rispondono ancora giocavano con i Playmobil quando io facevo traversi sulla neve con un 320is da 190 cv. Se affermo certe cose è perchè io, avendo vissuto in momenti dove le gomme invernali nemmeno praticamente esistevano, mi sono trovato a far fronte a certe situazioni avendo maturato la coscienza e la prudenza necessarie a non avere problemi di sicurezza.
Se dico che adottando certi comportamenti certe gomme non servono nell'80% dei casi è perchè so benissimo che non servono, perchè se salite in macchina con me in certe condizioni correrete meno rischi di quanti ne corriate a salire in macchina con altri che magari montano le termiche ma non sanno cosa vuol dire davvero.

Ciao
Ale
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#29
Come non quotarti.

Ma se oltre all'esperienza si puo' mettere quel pizzico di sicurezza che non guasta, non vedo perche' no! Ovviamente dipende tutto da troppi fattori. Ad esempio su gomme con battistrada molto piccolo (185/195) e neve le invernali hanno relativamente poco senso. Cominciamo a parlare di 235 dei suv poi vediamo come ti muovi! Aggiungi che molti non sanno nemmeno di dover togliere l'ESP sulla neve.....
Alberto
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#30
Ma puoi fare quello che vuoi. Io sono andato a Barcellona in agosto con le invernali, perchè non avevo i soldi per cambiarle e mio padre si rifiutava di farlo. E si riesce a fare. E' la condizione ideale? NO.

Uguale in inverno. Si riesce ad andare uguale con le estive? Si. E' la condizione ideale? No.

Inoltre non ti costa quasi una bega, considerando che aumenti solo il capitale investito in gomme.

Chiaro come il sole che non sono la panacea a tutti mali, e se credi che con le invernali risolvi tutti i problemi di tenuta in qualsiasi condizione, sei un pirla.

Io comunque insisto a dire che IMHO quel documento voleva solo servire per chiarire che è meglio NON finire le gomme invernali quando sono agli sgoccioli, prolungandone la vita durante la bella stagione, per poi metterle nuove alla successiva. Da qua le prove a 10 e 25 gradi, mentre non trae ALCUNA conclusione sull'utilità o meno delle invernali.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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