This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nc. 1.8 cambio 6 marce/Diff. L.s.D.
Miata.SharK Ha scritto:Assolutamente, andiamo bene a fondo della cosa. Angelo riesci a misurare il diametro del tuo vecchio albero di trasmissione e quello del nuovo? E le lunghezze dei 2 cambi?

Alberto,se si tratta di "andare a fondo nella cosa",:haha:,perchè tirarsi indietro?

Entro domani sera vedo di mettere le misure relative all'albero,diametro/lunghezza,e la lunghezza del cambio,relative alla 1.8.
Per quanto riguarda le stesse misure riferite a cambio e albero della 2.0 potrò rilevarle e metterle nella discussione, quando porterò l'auto dal meccanico alzandola sul ponte.
Pur avendo crik e colonnine in garage non mi fido,sdraiarmi sotto.Wink
MEMENTO MORI

Cita messaggio
Angelo, carico qui l'xls con il confronto rpm/velocità teorica che ti ho inviato a suo tempo.

Allegati
.zip   MX-5 NC - swap cambio.xls.zip (Dimensione: 23.72 KB)
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
angeloc4 Ha scritto:Come regime max di giri per le marce dalla 3a alla 5a sono arrivato a 6500 g/min,oltre non riesco,mi fà male il cuore...:oops:

Adesso capisco perché tutti dicono che il 1.8 non va.
Ragazzi, il 1.8 ha il limitatore a 7200, _USATELO_ 'sto motore!

Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Ragazzi volete che aggiunga l'NC all'excel che ho fatto per NA/NB????

Mi date tutte le coppie coniche, i dati del cambio e le dimensioni degli pneumatici?
Alberto
  Cita messaggio
Ecco qui...

[Immagine: ncratio.jpg]

US: Stati Uniti
EU: Europa
OZ: Australia

Non ho controllato i dati sulle versioni Jap, vado a memoria... ma dovrebbero essere come le US.
Prima che qualcuno dica che il 2L con il 5 marce non si trova in Europa...veniva e viene commercializzato in Germania, Grecia e forse ancora in UK. Probabilmente ci sono anche altri Paesi. Ricordavo che la versione con il cambio automatico fosse disponibile anche per la NC (1) in Germania, ma non trovo più la brochure in "tetesco".

Allegati Anteprime

pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Assolutamente, andiamo bene a fondo della cosa. Angelo riesci a misurare il diametro del tuo vecchio albero di trasmissione e quello del nuovo? E le lunghezze dei 2 cambi?
Alberto metto dati e foto.
La lunghezza del cambio della Nc.1.8 è di 830mm.
La lunghezza dell'albero di trasmissione è di 915 mm
Il diametro,inteso,come parte che s'infila nel cambio è di 32 mm
La lunghezza utile della parte che entra nel cambio è di 95 mm
Metto le foto ,in ordine:
l'albero di trasmissione
[ATTACH=CONFIG]2788[/ATTACH]
la parte che scorre all'interno del cambio
[ATTACH=CONFIG]2789[/ATTACH]
il suo interno
[ATTACH=CONFIG]2790[/ATTACH]
la parte verso il differenziale
[ATTACH=CONFIG]2791[/ATTACH]

Allegati Anteprime

MEMENTO MORI

Cita messaggio
Sempre dettagliatissimo Angelo. Thumbup
Come ti trovi con tale modifica?

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
Tiro! Ha scritto:Sempre dettagliatissimo Angelo. Thumbup
Come ti trovi con tale modifica?
Mi piacerebbe che le discussioni tenniche lo siano,dettagliatissime,ma alle volte leggi solo FUFFA!!!: Evil :Una STITICHEZZA nel mettere foto....
Dunque,togliendo l'effetto "placebo"direi bene!
Mi ritrovo una macchina diversa.Più prestazionale.Banale?
Vabbè,apprezzo i 130 km/h in 6a,con 300 giri in meno,però non è che si è sempre in autostrada!Con le altre marce mi ritrovo al limite della zona rossa molto prima che con il 5 marce.Ma c'è l'apporto anche del differenziale,o sbaglio?
Togliendo i controlli,lsd fà il suo lavoro,come è giusto che sia.
Ovviamente,c'è l'inconveniente che molti lamentano nel passaggio,a freddo fra prima e seconda,che non è un belè,e quando scali dalla 6a rischi di trovarti in 3a.
Argomento che nel forum usa è stato molto dibattuto,ed esiste una discussione con le modifiche da apportare al cambio.
Se non ho sbagliato link è la seguente:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=237737

Inconvenienti che sembrerebbero risolti con la Nc2.
La centralina è stata riparametrata dalla Piasini Engineering.
MEMENTO MORI

Cita messaggio
Avevo letto in firma della futura rimappatura ma non credevo avessi fatto tutto insieme.
Ora manca la prova consumi.. :chessygrin:

Se mi capiterà l'occasione terrò sicuramente in conto l'eventualità di "swappare" tutto. Anche se, sinceramente col 5 marce mi trovo benissimo.
Le mie stradine preferite sembrano fatte apposta per la 2°/3° del mio cambio. :chessygrin:

Mentre il differenziale LSD... :oops:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
http://www.megaupload.com/?d=QSRKZM56

Inserito il foglio per NC

Spero sia ok!
Alberto
  Cita messaggio