This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ieri ho visto la 4C
#41
Tiro! Ha scritto:Purtroppo guardo il costo della XBow, da cui pare prenda molto più di uno "spunto" e mi chiedo se anche 60000€ non siano una chimera. :oops:

penso si siano fermati allo "spunto": la progettazione di un telaio in composito non è tanto "taglia e cuci" come può essere su un pianale condiviso, pensato per essere condiviso. Qui troviamo un tetto, delle portiere con un vano d'accesso, non c'è del "carbonio" da scavalcare per entrare in auto, ciò significa che il livello di rigidità torsionale va ripristinato, gli stampi vanno modificati completamente, cambiando la forma è molto probabile che cambi la sequenza di laminazione, dovendo inserire elementi come cerniere e serratura ci sarà da "annegare" nella laminazione (o aggiungere a posteriori, tramite lavorazione meccanica - cosa sempre da evitare il più possibile sui compositi) tali elementi, tanto nel telaio, quanto nella portiera. Poi va riprogettata l'interfaccia anteriore e posteriore che consentono l'unione coi relativi telaietti in alluminio per sospensioni e motore, essendo diversi i carichi. Insomma. Se non sono partiti dal foglio bianco, poco ci manca. Il lavoro dietro è molto ma molto più complicato di quello che si può pensare immaginando una X-Bow carenata... però in Dallara sono dei grandi, ci mettono il nome e la faccia, sarà un gioiellino!

Liosandro Ha scritto:Non lo so. Ma se ragiono dal punto di vista industriale... la XBow è un'auto fatta da un piccolo produttore di moto, che ha voluto realizzare un'auto. Credo sia possibile, per un'azienda come la Fiat, accedere a risorse industriali che KTM non può sognarsi.

Ciao
Ale

Come per X-bow, penso che della produzione dei telai se ne occupino direttamete in Dallara, non è roba semplice nemmeno la produzione, è difficile darla in mano ad aziende non specialistiche. Poi per l'assemblaggio è un altro discorso, ma a quel punto il più è fatto.

ale.sg Ha scritto:Ho trovato paraddosale che si è passati da non avere una vera Alfa a listino da 30 anni e fare addirittura una vettura con telaio in carbonio.

Spero che la producano con un telaio convenzionale, o magari in alluminio, e non col carbonio che la farebbe costare troppo, decisamente troppo.

Ok essere fiduciosi sull'appeal che potrebbe avere il ritorno di una vera alfa sul mercato, ma fossi in loro non lo sarei troppo.

Il cliente attuale è da decenni ormai fidelizzato a Porsche, Lotus e co.

Fare un auto simile sarebbe un altro esercizio di stile e tecnica come la 8c, per far vedere delle possibilità e un potenziale che poi non vengono estese a tutta la gamma.

io penso invece che "stupire" col carbonio e un buon prezzo d'attacco sia proprio la maniera giusta per rosicchiare clienti a Porsche e Lotus, perché partire a priori dicendo "non possiamo competere"? Invece sì, se ci si crede, Alfa può spaccare i culi ai passeri.

Quello che spero è che a questo progetto così prestazionale e specialistico, ne seguano altri un po' più alla portata di molti, ma comunque improntati verso l'emozionalità e la sportività. Un bel coupé, un bello spider, insomma, le cose che si facevano una volta, però magari un po' meglio...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#42
Liosandro Ha scritto:E questo ha qualche significato nella nicchia di vendita della Exige? Hai letto che ho scritto che l'ALFA vede quest'auto come una macchina da pista, terza o quarta auto. Uno sfizio ed un'auto di immagine. Non mi sorprenderei se ne facessero anche una "Cup".

Ciao
Ale
No, appunto, il senso del post era quello. Io pagherei gli stessi soldi per un alfa romeo molto probabilmente. Se la fanno come dicono.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#43
Fiabeschi Ha scritto:No, appunto, il senso del post era quello. Io pagherei gli stessi soldi per un alfa romeo molto probabilmente. Se la fanno come dicono.
ThumbupThumbup

Ciao
Ale
  Cita messaggio
#44
La fanno. Siamo in attesa della richiesta di quotazione ufficiale.
Vi diro' di piu', l'alfa in realta' e' la copia della........... Abarth! Avete presente quel bozzetto che girava tempo fa? Ecco....
Alberto
  Cita messaggio
#45
Miata.SharK Ha scritto:La fanno. Siamo in attesa della richiesta di quotazione ufficiale.
Vi diro' di piu', l'alfa in realta' e' la copia della........... Abarth! Avete presente quel bozzetto che girava tempo fa? Ecco....

Quale bozzetto?
Hai un link?

Ciao
Ale
  Cita messaggio
#46
Liosandro Ha scritto:Quale bozzetto?
Hai un link?

Ciao
Ale
[Immagine: Fiat+Abarth.jpeg]


Di questa pero' non so ancora nulla..... per quanto riguarda la 4C e' tutto definito invece
Alberto
  Cita messaggio
#47
A me sembra starno che la fiat che deve rimarchiare le vecchie crysler per avere dei modelli lancia, ha la gamma fiat e alfa completamente da rinnovare riescono a trovare le risorse per far un'auto di nicchia che di certo non porterà utili..secondo me dovevano fare un'auto posizionata tra mx5 e z4 lì si avrebbero sfondato!
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#48
Non male l'idea della 4C, che saggiamente han marchiato Alfa e col nome che richiama la 8C per posizionarla bella in alto sul mercato, quando invece fino a pochi mesi fà si parlava di una sportiva (la stessa) marchiata Abarth sui 30K. Mi vien da pensare che quei 20K in più che costerà sarà tutto guadagno per Fiat, anche se il prezzo per le prestazioni che offrirà sarà congruo con la concorrenza.
  Cita messaggio
#49
..se avete la possibilità di andare a Balocco e sbirciare dai buchi delle griglie con un po' di fortuna e pazienza ...la vedrete marciante e pure in versione spider (simile alle vecchie Renault Spider) per il futuro trofeo Abarth....
passate dalla parte del circuito "langhe" : è più facile arrivare auna collinetta sopraelevata...ma attenti ai vigilantes e soprattutto ai fotografi piuttosto gelosi delle loro postazioni...


:-))
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#50
Il nuovo corso Fiat sta "uscendo" in questi anni.

Abbiate fiducia
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ma voi lo avete mai visto un cavallo? ( Cit. ) davifigo 2 935 14-05-2013, 12:34
Ultimo messaggio: davifigo
  Ieri su Automototv! ELNINHO65 2 1,065 12-10-2012, 10:47
Ultimo messaggio: SymonDark
  Ieri lavando la macchina... Liosandro 2 1,778 15-05-2012, 11:54
Ultimo messaggio: il Mamo
  Visto che non amavate il panning^^ namrocko 21 3,103 17-12-2011, 20:27
Ultimo messaggio: il Mamo
  Ieri sono andato a fare qualche foto al mio amico che girava con il motard spiderman 11 3,056 27-06-2011, 12:51
Ultimo messaggio: spiderman
  Ieri visto raduno atom!! Trokij 14 2,105 09-05-2011, 18:22
Ultimo messaggio: Trokij
  Ma cosa c'era ieri sulla West Coast (del Garda)? P&R 2 1,318 28-03-2011, 21:27
Ultimo messaggio: Yusaku79
  Anch' io la settimana scorsa ho visto qualcosa .... P&R 15 2,252 19-01-2011, 14:44
Ultimo messaggio: peter+
  Oggi ho visto... Megaboy 13 1,809 16-01-2011, 17:21
Ultimo messaggio: Megaboy
  La mia MotorGita di ieri alluminio 3 1,048 12-09-2010, 23:36
Ultimo messaggio: alluminio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)