Tiro! Ha scritto:Purtroppo guardo il costo della XBow, da cui pare prenda molto più di uno "spunto" e mi chiedo se anche 60000€ non siano una chimera. :oops:
penso si siano fermati allo "spunto": la progettazione di un telaio in composito non è tanto "taglia e cuci" come può essere su un pianale condiviso, pensato per essere condiviso. Qui troviamo un tetto, delle portiere con un vano d'accesso, non c'è del "carbonio" da scavalcare per entrare in auto, ciò significa che il livello di rigidità torsionale va ripristinato, gli stampi vanno modificati completamente, cambiando la forma è molto probabile che cambi la sequenza di laminazione, dovendo inserire elementi come cerniere e serratura ci sarà da "annegare" nella laminazione (o aggiungere a posteriori, tramite lavorazione meccanica - cosa sempre da evitare il più possibile sui compositi) tali elementi, tanto nel telaio, quanto nella portiera. Poi va riprogettata l'interfaccia anteriore e posteriore che consentono l'unione coi relativi telaietti in alluminio per sospensioni e motore, essendo diversi i carichi. Insomma. Se non sono partiti dal foglio bianco, poco ci manca. Il lavoro dietro è molto ma molto più complicato di quello che si può pensare immaginando una X-Bow carenata... però in Dallara sono dei grandi, ci mettono il nome e la faccia, sarà un gioiellino!
Liosandro Ha scritto:Non lo so. Ma se ragiono dal punto di vista industriale... la XBow è un'auto fatta da un piccolo produttore di moto, che ha voluto realizzare un'auto. Credo sia possibile, per un'azienda come la Fiat, accedere a risorse industriali che KTM non può sognarsi.
Ciao
Ale
Come per X-bow, penso che della produzione dei telai se ne occupino direttamete in Dallara, non è roba semplice nemmeno la produzione, è difficile darla in mano ad aziende non specialistiche. Poi per l'assemblaggio è un altro discorso, ma a quel punto il più è fatto.
ale.sg Ha scritto:Ho trovato paraddosale che si è passati da non avere una vera Alfa a listino da 30 anni e fare addirittura una vettura con telaio in carbonio.
Spero che la producano con un telaio convenzionale, o magari in alluminio, e non col carbonio che la farebbe costare troppo, decisamente troppo.
Ok essere fiduciosi sull'appeal che potrebbe avere il ritorno di una vera alfa sul mercato, ma fossi in loro non lo sarei troppo.
Il cliente attuale è da decenni ormai fidelizzato a Porsche, Lotus e co.
Fare un auto simile sarebbe un altro esercizio di stile e tecnica come la 8c, per far vedere delle possibilità e un potenziale che poi non vengono estese a tutta la gamma.
io penso invece che "stupire" col carbonio e un buon prezzo d'attacco sia proprio la maniera giusta per rosicchiare clienti a Porsche e Lotus, perché partire a priori dicendo "non possiamo competere"? Invece sì, se ci si crede, Alfa può spaccare i culi ai passeri.
Quello che spero è che a questo progetto così prestazionale e specialistico, ne seguano altri un po' più alla portata di molti, ma comunque improntati verso l'emozionalità e la sportività. Un bel coupé, un bello spider, insomma, le cose che si facevano una volta, però magari un po' meglio...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane