This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione frizione, master e slave: YAHOOOOO!
Come da titolo: dopo pneumatici, dischi freno, pastiglie e tagliandone, oggi ho messo su la Sachs con master e slave frizione nuovi.

Sostituiti anche cuscinetto albero cambio, paraoli e guarnizione e montato reggispinta originale Mazda (che, peraltro, a me è parso identico a quello fornito col kit Sachs..: Surprice Smile

Io ho una NBfl 1.6 del 2001, quindi una delle nate con rallite. La faccenda era ormai insopportabile ed ho montato i ricambi che già da un pò avevo a casa.

Sostituire anche cuffie leva cambio e olio torretta è stato naturale. Domani ci metto pure l'olietto 75/90 sintetico della Castrol.

Risultato: la macchina è cambiata radicalmente! Ora la potenza viene trasmessa uniformemente e corposamente a terra, senza sobbalzi (ovviamente nemmeno quelli, odiosissimi, in retro) e realmente, come detto da altri prima di me, il motore pare connesso in maniera finalmente diretta con le ruote posteriori. Un'altra auto!

Il rallo, quindi, rovina la festa sia in coda che in collina.

Master e slave nuovi hanno reso il pedale della frizione un burro (anche se resta preciso nello stacco) e la leva del cambio ancora più simile al meccanismo di ricarica di un fucile.

Finalmente la vera MX 5 !!!!!: Yahooo :
Spero che il cambio dell'olio (che peraltro ha solo 15.000 km, ma è semisintetico) del cambio riduca le "palline di vetro nel bicchiere" che sento in quarta marcia, soprattutto in scalata e successiva prima fase di apertura. Vi farò sapere.

Ah, niente "cinguettio" da Sachs, almeno per ora...:cincin:
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
  Cita messaggio
complimentoni!
posso fare il maleducato e chiederti il prezzo totale? quanti km ha la piccina?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Ottimo lavoro!
"Corri fiero vivi libero" Barger Ralph, Zimmerman Keith, Zimmerman Kent
  Cita messaggio
eggià pure io ho un cinguettio che negli ultimi mesi è diventato insopportabile, lo sento perfino andando a 100 km/h
il lavoro alla friizone lo hai fatto tutto tu?
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

Cita messaggio
Il costo totale dell'operazione è attorno ai 500 iuri (280 sterline per tutto il materiale, da MX5parts, più un paio di cente di manodopera). Il lavoro l'ho fatto fare da un meccanico di fiducia, perchè non ho spazio in garage e tantomeno buca o ponte (e nemmeno supporti di sostegno).
La mia saponetta ha 125.000 Km e ora (sgrat sgrat) va veramente benone, come dovrebbe andare un MX5 messa giusta.
E' bello poter scattare sgommando alla Magnum P.I. invece che partire tristemente con loffi saltelli!
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
  Cita messaggio
guidobrasletti Ha scritto:Il costo totale dell'operazione è attorno ai 500 iuri (280 sterline per tutto il materiale, da MX5parts, più un paio di cente di manodopera). Il lavoro l'ho fatto fare da un meccanico di fiducia, perchè non ho spazio in garage e tantomeno buca o ponte (e nemmeno supporti di sostegno).
La mia saponetta ha 125.000 Km e ora (sgrat sgrat) va veramente benone, come dovrebbe andare un MX5 messa giusta.
E' bello poter scattare sgommando alla Magnum P.I. invece che partire tristemente con loffi saltelli!

grazie, molto gentile!
quindi per la mia che ne ha 80k posso aspettare ancora un po'...:chessygrin:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio