Phreno Ha scritto:passare da 90 a 160cv e' un bel trombare! poi quanti bar ci vogliono non conta!
160 CV da 90 è un bel risultato 178% ma nutro qualche dubbio che bastino 0,4 bar.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
La macchina ha circa 30.000km per cui venderla, visto che non ha mai preso una goccia d'acqua ed è pari al nuovo con una percorrenza ormai sui 2000km/anno la vedo fuori questione. Poi ci sono anche affezionato...visto che me la ero regalata quando mi sono messo in proprio...
Sul discorso 200 cv - 1 bar o non ne vale la pena dissento. Ho in garage una Mini Rover con meccanica Metro turbo gr.A che ad 1 bar ci va. E' una tragedia di affidabilità nonostante: pistoni hepolite specifici a comprssione ridotta, guarnizione testa metallica con o-ring riportati, radiatore olio, radiatore racing in alluminio, 2 ventole di cui una elettrica supplementare termostatata e con inserimento manuale ausiliario, tubazioni etc etc. Per arrivare ad un minimo di affidabilità sono diventato matto. Mi sparava via i gommini delle valvole ogni 1000km, ho dovuto adattare quelli della Sierra Cosworth. Mi buciava comunque la guarnizione ad 1 bar se tiravo troppo dopo altri 1000km. Adesso giro a 0,6 con 0,8 di picco e funziona (l'intercooler proprio non ci stava a meno di meterlo esterno davanti alla mascherina ma a quel punto poi non avrei potuto circolare). Sulla Mx5 non voglio assolutamente ripetere queste esperienze. Pressioni elevate comportano necessariamente temperature di esercizio elevate e precoce usura dei materiali. Io non sto cercando di rendere la macchina un giocattolo da pista. Sono interessato esclusivamente ad un aumento di potenza significativo ma affidabile. Temperature di esercizio relativamente modeste e limitata usura dei materiali. Ritengo, nella mia esperienza automobilistica, che un turbo a bassa pressione garantisca un livello di affidabilità decente, così come un volumetrico (di cui però non apprezzo 1) assorbimento di energia per il funzionamento 2) complicazione meccanica rappresentata dalla necessità di calettare il tutto con cinghie, rimandi etc). Le modifiche che intendo attuare hanno come obiettivo 1) mantenimento di un livello di affidabilità pari ad almeno l'80% di quello standard 2) aumento delle prestazioni per uso unicamente stradale (in autostrada, in salita, attualmente è morta) 3) maggior brio ma senza trasformarla in un giocattolo che sfiata dalla pop off ad ogni cambiata.
Il kit col compressore volumetrico sul lato freddo mi piace perché è una soluzione ragionevole ma 1) non permette upgrade con montaggio intercooler 2) non so se interferisca con la centralina dell'abs. Quello Jackson Racing mi sembra sensato perché 1) pur essendo sul "lato caldo" permette comunque un upgrade con intercooler 2) mi sembra diffuso a livello commerciale (i.e. test di affidabilità sul campo) 3>) ha un aspetto sufficientemente "road legal".
Sfortunatamente la mia competenza motoristica non è evoluta sul lato elettronico per cui non saprei come procedere a settare la centralina ma per quello credo esistano ottimi specialisti. Riassumendo la mia ipotesi sarebbe:
kit jackson racing completato da centralina e tendicinghia
scarico completo in inox e catalizzatore metallico
upgrade di volano e frizione
differenziale autobloccante
eventuale upgrade dell'impianto di raffreddamento posteriore al montaggio
eventuale implementazione di un radiatore olio
eventuale uprgrade con intercooler successivo
Vorrei comunque ringraziare tutti per la disponibilità, la competenza e la cortesia. E' un bel forum di appassionati. Io frequento di più quelli di mini (quella vera) ma ho trovato anche qui competenza e passione.
Un saluto, spero di ricevere da voi indicazioni e commenti sul progetto, tenuto conto delle mie specifiche esigenze.
Grazie. Gabriele
P.S. in realtà l'incremento è da 110 a 160
Grazie mille Phreno. Purtroppo con le macchine negli anni soldi ne ho buttati parecchi...e... qualche idea me la sono fatta. Sui freni penso che sia senz'altro da fare (magari dopo altrimenti in casa mia moglie mi ammazza) pensavo a dei ventilati/flangiati con tubazioni areonautiche e pastiglie racing. Cerchi manterrei gli originali che non sono male (sulla mia erano gli enkei similstella) o, eventualmente per mere ragioni estetiche e di somiglianza con la cooper i Konig rewind sempre da 15. Beh sul telaio certo che una barra duomi e molle/ammortizzatori adeguati non sarebbe male. Ovviamente la vil pecunia latita in questo periodo. Una cosa alla volta si può fare, adesso sono interessato ad avere un po' più di spinta e coppia poi valutando il comportamento su strada potrò decidere come meglio procedere. Il cold side compressore del condizionatore non è male come idea...ma anche con l'hot side portando un condotto dentro la scatola filtro originale svuotata ed aperta a contenere il filtro conico direi che non dovrebbe essere così terribile alla vista e senza risucchi di aspirazione. Sulla mini sono messo moooooooooooooolto peggio.....
Perché quando presi la mia (maggio 2005) stava uscendo il modello nuovo ed in rete avevano solamente le trilogy e quella che ho preso io. 1.8 non ne avevano più, altrimenti figurati l'avrei presa al volo. Non volevo la nuova però e di nb avevo solo quella scelta