This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altezza minima da terra
il Mamo Ha scritto:Mi sono forse spiegato male: non è che scambiate per "andare a tampone" una semplice combinazione di ammo/molle piuttosto rigidi e un'auto che fa baccano quando è sollecitata (la capote che rimbalza sulla cappelliera, la cintura del passeggero che sbatte sulle plastiche, i sedili che scricchiolano, i finestrini laterali che si muovono, ... )

Shock nel mio caso certo che no, ora anche su 4/18 ci va facilmente. In fondo ho preso SR 350/250, sono molle da strada.

Il tampone (ovviamente alto, gli originali li ho buttati) è stato montato dopo collaudo senza tamponi, con una fascetta di plastica stretta su ogni stelo e con ammo su 1, arrivando così a pacco della molla. Poi i tamponi sono stati tagliati un cm più in alto di dove arrivava la fascetta. Per questo se alzo devo cambiarli in misura corrispondente, oppure mettere gli spessori sotto :cry2:

Invece senza tamponi quando la molla va a pacco la botta è molto più secca e metallica, sembra proprio che si smonti tutto come tu hai descritto.

Se tu non lo senti, oppure non noti l'effetto che fa (ammorbidisce molto le botte, è come il parastrappi della catena nelle moto) probabilmente è perchè hai tamponi troppo bassi o ammo troppo rigidi.

Non so se mi sono capito..... :haha:
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
allora, ecco un aggiornamento:
all'anteriore l'interferenza coi passaruota è per circa mezzo cm di altezza, che ha causato un foro nella plastica per circa 10 cm di arco, e di un paio di cm di larghezza. La ruota non tocca mai sulla lamiera, inoltre la plastica ormai è consumata per cui non tocca più :chessygrin: . Insomma quasi quasi la terrei così, almeno per ora....

al posteriore sembra ok, la ruota non tocca. Non ho provato a pieno carico nel baule però.... tanto quando ci vado a pieno carico? Nel caso indurisco :haha:
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
Rieccomi qui!
Mi sono smazzato (anche a causa fail del crick idraulico :oops: ) venerdì dalle 13 alle 18 per alzare la macchina di circa 1cm e mezzo. Ho le misure precise appuntate a casa, ma siamo sui 32 avanti e 33 dietro.
Come SR confermo anche io i 350 avanti e 250 dietro. Almeno le molle sono giuste.

Ho fatto delle prove, anche se aspetto per dare altri giudizi.
Su una strada piena di curve sugli 80/100km/h sono andato a tampone su avvallamenti abbastanza profondi, ma:
1) il toccare a tampone era davvero leggero e non la mazzata come prima;
2) SEMBRA che non tocco più da nessuna parte.

Ah, Joe, ti devo dare una "bella" notizia. I miei, almeno i posteriori... HANNO 21 SCATTI!!! :wacko:
Non ci credevo e ho contato 2 volte!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
Sticaxxi io in 5 ore col crick a mano ho montato coilover e barre! :-P
A quanti click sei? Come va?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:Sticaxxi io in 5 ore col crick a mano ho montato coilover e barre! :-P
A quanti click sei? Come va?
Eh Lorenzo mica "ciai" torto :chessygrin:
Era la prima volta che facevo un lavoro simile e me la sono presa con una calma atroce. Ho studiato la situazione e ho cercato dei punti di riferimento per le misurazioni.
Per essere sicuro di beccare il centro mozzo e un punto preciso sul parafango, mi sono fatto dei riferimenti con lo scotch di carta, matita e livella.
Poi, all'ultima ruota, in 15 minuti riuscivo a smontarmela, regolare e rimontare. Ora penso che in una oretta e mezza faccio tutto :oops:

Ora sono a 9 scatti anteriori e 11 posteriori. Ma ho solo alzato. Voglio provarla per bene, per poi indurire di uno scatto avanti e dietro.
Ma i tuoi a quanti scatti arrivano? E come ti sembrano?
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
Scatti dal tutto chiuso vero?
Io dal tutto chiuso sono a 8 davanti 10 dietro.
I miei dovrebbero fare 18 scatti, o 19... :-| Li ho contati ma non ricordo!

Conta che io ho i 400/300 più le barre FM e la mia auto sarà circa il 10% più leggera (almeno spero :-D) di una NBFL stock...
Comunque mi sembra che vada bene, come mi aspettavo, bella rigida e controllata, forse dovrò dare solo uno o due click, i fondocorsa nonostante sia bassino arrivano morbidi solo in situazioni estreme.
Direi che per quanto costano vadano alla grande!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Lorenzo
  Cita messaggio
Si, dal tutto chiuso.
Secondo me, tutto sta nello SR delle molle. Parlo da ignorante.
Che fondocorsa hai usato? E come altezza qualcosa mi dice che sei MOLTO rasoterra o no? :chessygrin:
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
Per ora ho su i BS che danno nel kit.
Davanti sono un pelo sotto ai 30, dietro poco sopra i 30.5...
Dietro toccano i BS nei fondocorsa leggeri che ho sentito, davanti la ruota ha leggermente sfregato da qualche parte, ma in un avvallamento ignorante in discesa e in curva...
NA 1.8 '94 elan style

Lorenzo
  Cita messaggio
Mi fa piacere sentire che sei soddisfatto. :happy:
Cavolo, ma oltre all'SR delle molle i tuoi sono identici ai nostri e sei davvero basso. Col la tua altezza toccavo sotto e andavo a tampone Shocked
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
Fabiolous Ha scritto:Mi fa piacere sentire che sei soddisfatto. :happy:
Cavolo, ma oltre all'SR delle molle i tuoi sono identici ai nostri e sei davvero basso. Col la tua altezza toccavo sotto e andavo a tampone Shocked

Si ma oltre allo SR la mia auto è più leggera e ho le barre più rigide e credo anche che gli ammo nascano già con una taratura più rigida ergo son tante le cose diverse...
Poi c'è da dire che la forma e la distanza dei passaruota tra NA e NB e FL sono un po' diversi...
NA 1.8 '94 elan style

Lorenzo
  Cita messaggio