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Ragionando in termini sensati, il cambio 5M e 6M sono nati in parallelo, quindi puo' essere anche con ingombri diversi, perche' magari "recuperati" da auto diverse. Secondo me se apri la scatola e metti un LSD del 2.0 sei ok senza cambiare nulla di nulla
Alberto
che le scatole siano identiche non ci sono dubbi ormai, i codici dei ricambi sono identici ed esiste una sola scatola per l'lsd e il non lsd. è proprio quì che nasce il problema, non ho modo di verificare se il diff che ho trovato su ebay.co.uk è lsd o no. sinceramente spendere 600€ senza sapere se ho quello che voglio non mi vá.
lsd per nc usati non se ne trovano manco a morire e di spendere oltre 1000€ per un after market, seppur migliore, su un 1.8 non ha senso.
senza contare che l'lsd oem usato è più facile trovarlo con scatola e tutto che ne smontato, il che fá risparmiare qualche soldo in termini di montaggio e da la possibilitá di far revisionare l'lsd prima di montarlo senza tener ferma l'auto.
ormai il problema è trovare un lsd della 2.0 al prezzo giusto, pare essere un impresa senza uscita...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
07-09-2011, 08:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011, 08:16 da pinofredd.)
qualche news... pare che il differenziale rx8 sia swappabile su nc, voglio avere conferma dai cataloghi ufficiali ma la scatola della rx8 e quella della nc sia 1.8 no lsd che 2.0 lsd hanno tutte lo stesso codice...
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=172233
un paio di personaggi hanno swappato il differenziale della rx7 naella scatola rx8 e montata su asse nc...
tra le altre il diff della rx8 del 2004 dovrebbe essere un evoluzione del torsen montato sulle nb... tutto ufficioso però se trovate riscontri fatemi sapere...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Il differenziale della RX-8 è un pò più grande di quello della NC ma dovrebbe (condizionale) andare bene. Qui sotto delle foto a confronto.
Fatti un giro qui:
http://mx5cartalk.com/forum/viewtopic.ph...6&start=30
Un tipo che ha fatto lo swap del motore della RX-8 su NC ha riscontrato delle difficoltà ma mi pare di capire che utilizzando pezzi della RX-8 lo swap sia possibile...non è però "plug 'n play".
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
Lo sai che se metti su un LSD vai a perdere almeno una decina di CV?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
si, però non mi risulta che qualcuno abbia levato un lsd per guadagnare 10 cv e poi qualsiasi fosse la potenza in ballo mi risulta che un auto con lsd possa cmq essere più veloce e divertente di una senza.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
hmmmm..al di là della perdita di cavalleria, perchè non passare dal 1.8 al 2.0?
credo la spesa sia circa la stessa..
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...
"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
pinofredd Ha scritto:si, però non mi risulta che qualcuno abbia levato un lsd per guadagnare 10 cv e poi qualsiasi fosse la potenza in ballo mi risulta che un auto con lsd possa cmq essere più veloce e divertente di una senza.
Questo sarebbe da verificare, intendo sul veloce, il divertente è un fatto personale.
Con l'autobloccante sei più veloce in una curva dove le ruote motrici perdono aderenza, ovvero curve molto strette, tornantini ecc.
Senza sei più veloce (hai più cavalli alla ruota) in tutte le altre occasioni. Diciamo il 97% del tempo?
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
08-09-2011, 23:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011, 23:09 da pinofredd.)
Peter5 Ha scritto:hmmmm..al di là della perdita di cavalleria, perchè non passare dal 1.8 al 2.0?
credo la spesa sia circa la stessa..
ho il 1.8 e mi tengo il 1.8, ci sono affezzionatissssssimo...
sul discorso lsd io non ho molta esperienza, ricordo solo che avevo un civic vti e si guidava in un modo, poi avevo montato il diff della integra ed era tutto un altro mondo. i cavalli non si sentivano, si sentiva solo che l'auto riusciva a girare sempre anche di acceleratore.
lì era anteriore , meno coppia più potenza.
direi tutto diverso però in qualche situazione la sensazione è la stessa della vti senza lsd
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
pinofredd Ha scritto:tra le altre il diff della rx8 del 2004 dovrebbe essere un evoluzione del torsen montato sulle nb... tutto ufficioso però se trovate riscontri fatemi sapere...
se mastichi l'inglese questo è il file di come funziona l'LSD rx8:
How_Rx-8_LSD_works.pdf (Dimensione: 52.85 KB)
se ti interessa veramente il diff completo originale si trova abbastanza bene, perché in molti lo sostituiscono in toto con il diff. dell'R3 (la versione top di gamma del MY09) perché ha il rapporto finale più corto (4.77 contro i 4.44 originali)
il torsen dell'integra funziona egregiamente, non c'è niente da fare
Mx-5 NA classic red owner