This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto frizione
Ciao, ieri sera sono uscito in auto e gia' da subito ho notato che la frizione non staccava bene, ho preso la tang e sono arrivato a destinazione senza problemi. nel tornare a casa ho fatto un pezzo di citta' ed ho notato che piu' strada facevo piu' il cambio si induriva sino a non riuscire a mettere piu' la prima e la retro.
sono tornato a casa (POCHI KM) in terza e quarta (cambiate con doppietta senza grattare).
il pedale della frizione è diventato molle e lavora solo gli ultimi cm.
l'auto è del '97 ed ha 51.000km quindi voglio sperare sia solo da regolare .

Chiedo cortesemente se a qualcuno è capitato e cosa fare.

grazie 1000

niskoengineWink
  Cita messaggio
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ster+slave

eccoqquà
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
alluminio Ha scritto:http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ster+slave

eccoqquà

mi dice

ale.cigo, non hai il permesso di accedere a questa pagina. Questo può essere dovuto a uno dei seguenti motivi:
ecc ecc
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio
Niskoengine Ha scritto:......Chiedo cortesemente se a qualcuno è capitato e cosa fare.

grazie 1000

niskoengineWink

Per esperienza pregressa controlla ,sarà banale,il livello olio nel serbatoio a dx rispetto a quello dei freni,ed il

colore.

Potrebbe essere che devi cambiare la pompa frizione(master) e l'attuatore(slave).

Poi ognuno qui dirà la sua,come è giusto che sia,cmq ti metto 2 link:

http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/1904

http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/252

:hi_:
MEMENTO MORI

Cita messaggio
ale.cigo Ha scritto:mi dice

ale.cigo, non hai il permesso di accedere a questa pagina. Questo può essere dovuto a uno dei seguenti motivi:
ecc ecc

Anche a me....
  Cita messaggio
alluminio Ha scritto:http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ster+slave

eccoqquà

anch'io non riesco a vedere la pagina....comunque grazie :chessygrin:
  Cita messaggio
SCUSATE, avete ragione, non m'ero accorto, adesso vedo se c'è da qualche altra parte
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
non lo trovo, in attesa che venga pubblicato (non so perchè non sia stato fatto) incollo qui il primo pezzo, nell'altra parte c'è la spiegazione per fare il lavoro in casa.

00 SINTOMI:
Pedale frizione più cedevole del normale, estremamente morbido, difficoltà ad inserire le marce, soprattutto la retro, nei casi gravi impossibilit?ssoluta di farlo, olio nella vaschetta del master (ultima vaschetta sulla destra, a fianco di quella del liquido freni, piccola e bianca con tappo nero) di colore marrone scuro o nero, non trasparente.

Perdita di olio o dallo slave (ruota destra, lato passeggero, girate tutto a sinistra e lo intravedete) o dal master, all'attaccatura del pedale frizione all'interno dell'abitacolo.

01 SPIEGAZIONE DEL PROBLEMA:
La frizione è comandata idraulicamente (Si, perchè la Miata ha il comando idraulico, non lo sapevi? Altro che filo, i giappo sono avanti!! ).
Questo, come ogni cosa comporta pregi e difetti.

Pregi: nessun attrito (o quasi) quindi minore sforzo e altissima sensibilit?el comando. Possibilità di far fare al comando percorsi accidentati senza creare attrito.

Difetti: Le guarnizioni di tenuta (paraolio) dei pistoncini di comando e attuazione hanno vita breve, si consumano e cominciano a perdere (e a risucchiare aria all'interno contemporaneamente, il problema si può verificare anche se in vaschetta c'è olio). Poi ti lasciano a piedi e si verifica, a detta di alcuni, anche una ovalizzazione della camera di scorrimento del suddetto pistone. Dato che Master e slave hanno la stessa identica usura, è opportuno cambiarli entrambi al presentarsi del problema!

Purtroppo i costi di riparazione in officina si aggirano attorno ai 200/250 eurozzi solo per lo slave... ho optato per un ordine su ebay proveniente dagli USA, 64 dollarozzi e me la sono cavata (non solo con lo slave ma anche con il master!!!).
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
E' lo slave cilinder; lo compri su IL motorsport o su mx5-parts e lo monti in mezzoretta... paura passata!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
poi che si fa per cambiarli? scoli tutto il liquido, monti le parti nuove e si fa uno spurgo a mo di circuito dei freni?
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio