SCUSATE, avete ragione, non m'ero accorto, adesso vedo se c'è da qualche altra parte
NA MY'93 115 NB 1.6
non lo trovo, in attesa che venga pubblicato (non so perchè non sia stato fatto) incollo qui il primo pezzo, nell'altra parte c'è la spiegazione per fare il lavoro in casa.
00 SINTOMI:
Pedale frizione più cedevole del normale, estremamente morbido, difficoltà ad inserire le marce, soprattutto la retro, nei casi gravi impossibilit?ssoluta di farlo, olio nella vaschetta del master (ultima vaschetta sulla destra, a fianco di quella del liquido freni, piccola e bianca con tappo nero) di colore marrone scuro o nero, non trasparente.
Perdita di olio o dallo slave (ruota destra, lato passeggero, girate tutto a sinistra e lo intravedete) o dal master, all'attaccatura del pedale frizione all'interno dell'abitacolo.
01 SPIEGAZIONE DEL PROBLEMA:
La frizione è comandata idraulicamente (Si, perchè la Miata ha il comando idraulico, non lo sapevi? Altro che filo, i giappo sono avanti!! ).
Questo, come ogni cosa comporta pregi e difetti.
Pregi: nessun attrito (o quasi) quindi minore sforzo e altissima sensibilit?el comando. Possibilità di far fare al comando percorsi accidentati senza creare attrito.
Difetti: Le guarnizioni di tenuta (paraolio) dei pistoncini di comando e attuazione hanno vita breve, si consumano e cominciano a perdere (e a risucchiare aria all'interno contemporaneamente, il problema si può verificare anche se in vaschetta c'è olio). Poi ti lasciano a piedi e si verifica, a detta di alcuni, anche una ovalizzazione della camera di scorrimento del suddetto pistone. Dato che Master e slave hanno la stessa identica usura, è opportuno cambiarli entrambi al presentarsi del problema!
Purtroppo i costi di riparazione in officina si aggirano attorno ai 200/250 eurozzi solo per lo slave... ho optato per un ordine su ebay proveniente dagli USA, 64 dollarozzi e me la sono cavata (non solo con lo slave ma anche con il master!!!).
NA MY'93 115 NB 1.6
E' lo slave cilinder; lo compri su IL motorsport o su mx5-parts e lo monti in mezzoretta... paura passata!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
poi che si fa per cambiarli? scoli tutto il liquido, monti le parti nuove e si fa uno spurgo a mo di circuito dei freni?