Citazione:Secondo mio modesto parere i moduli aggiuntivi non saranno mai efficienti come una rimappatura fatta in tempo reale con emulatore su strada.
I moduli aggiuntivi vanno solo ad aumentare alcuni valori dell'iniezione di alcuni punti, il chè permetterà sicuramente dei piccoli incrementi ma non come una mappatura vera e propria fatta da uno specialista del settore.
Diciamo che se fossero fatti bene sarebbero meglio di una rimappatura...
mi spiego.. se trovi un rimappatore SERIO che conosce gli indirizzi della centralina allora farà un buon lavoro..
ma la maggioranza prende una mappa già fatta da un database.. oppure aumenta i picchi a mano..
se guardi il dump di una eprom la parte dati la trovi a colpo d'occhio.. aumenti un goccio i picchi.. diciamo un 10%, ricalcoli il checksum ed hai finito .. bello schifo!!!
eppure la maggioranza lavora così.. ci ho sbattuto la faccia 7/8 anni fa.. quando con un amico feci una macchina molto particolare.. e nessuno volle rimapparla.. (tranne un noto preparatore che l'avrebbe messa sul banco per una giornata)
Alla fine visto che all'epoca eravamo entrambi studenti, con pochi soldi e tanto tempo.. ci dedicammo al fai da te..
Costruzione del programmatore di eprom, scrittura del programma per modificare i dati della eprom e tante tante prove..
mi sembra circa 46 eprom..
Ora sto per passare al lato oscuro dei moduli aggiuntivi.. ovviamente fatti a modo mio, cioè una seconda centralina che si aggancia all'ariginale quasi solo per i sincronismi e poi gestisce tutte le tempistiche in modo autonomo con mappe proprie..
Non credo esista in commercio un oggetto così "bello" ..
Sto cercando di realizzarlo.. : Chessygrin :
pian piano metterò un po di foto qui:
http://www.specialmotors.net/pfc.htm
per ora ci sono solo i cablaggi modificati della macchina...
il modulo esiste già.. e sta girando a banco..