All ultimo tagliando ho chiesto al mecca di curare la mia mazdina che soffre di impuntameno a volte molto fastidioso.. Dopo aver cambiato olio e verifiche varie sembra proprio che il difetto sia dovuto all ex proprietario che l aveva strapazzata in pista, di fatti anche i freni erano ovalizzati.. Mi ha detto che la frizione è a posto e che lui la terrebbe così.. Gli ho chiesto cosa si potrebbe fare per risolvere il problema e mi ha detto che bisognerebbe aprire il cabio per capire bene cosa non va e non mi ha saputo quantificare un costo... Ma quanto potrebbe mai costare rimettere il cambio a nuovo?
Inviato da GalaxyS II usando Tapatalk
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
credo che ti convenga aprire il tuo e vedere cosa non funziona... non oso immaginare quanto possa costare un cambio 6 marce nuovo!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
fa rumore di sferragliamento quando fai le salite o le curve?
quando ha fatto il cambio dell'olio hai trovato, attaccati al tappo di sfogo, magnetico, pezzi di metallo?
quando ti ha fatto il cambio dell'olio ha messo l'auto in piano e ha messo esattamente il litraggio minimo?
ti dico questo perchè pensavo di avere distrutto il mio un paio d'anni fa e aveva problemi simili ai tuoi con l'aggiunta di un fastidioso impuntamento, la causa poi l'ho capita, il meccanico quando metteva l'olio non lo faceva sul ponte o con la macchina in piano ma alzandola di lato. In questo modo misteriosamente ci entrava solo meno di un litro sui due minimi che vuole. (controlla se il 6 marce ne vuole più di due dal libretto). Inoltre gli impuntamenti, a freddo erano dati da un olio che mi veniva fatturato come adeguato a livello di GL ma invece non lo era.
Problema risolto, affittandomi un ponte da un benzinaio di catania, 10 euro per tutta la mattina più un pieno alla macchina , era un giorno settimanale, e provvedendo al cambio olio con siringoni e moooolta pazienza. L'olio del cambio/differenziale fa molte bolle quando lo metti nell'ingranaggio e quindi dopo poco sembra pieno invece lo devi fare sfogare.
All'epoca il meccanico, 70.000 km fa, mi diagnosticò che dovevo cambiare tutto (cambio e non so perchè anche il diff) cosa che non ho mai fatto.
Concordo con Doppiaeffe ed aggiungo: per gli impuntamenti del cambio provate anche il Castrol TAF-X.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
.SharK Ha scritto:5m o 6m? Nel caso di 5m cambia l'olio della torretta!
http://www.mx5italia.com/content.php?43-...del-cambio
no cambio 6m..
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
Doppiaeffe Ha scritto:fa rumore di sferragliamento quando fai le salite o le curve?
quando ha fatto il cambio dell'olio hai trovato, attaccati al tappo di sfogo, magnetico, pezzi di metallo?
quando ti ha fatto il cambio dell'olio ha messo l'auto in piano e ha messo esattamente il litraggio minimo?
ti dico questo perchè pensavo di avere distrutto il mio un paio d'anni fa e aveva problemi simili ai tuoi con l'aggiunta di un fastidioso impuntamento, la causa poi l'ho capita, il meccanico quando metteva l'olio non lo faceva sul ponte o con la macchina in piano ma alzandola di lato. In questo modo misteriosamente ci entrava solo meno di un litro sui due minimi che vuole. (controlla se il 6 marce ne vuole più di due dal libretto). Inoltre gli impuntamenti, a freddo erano dati da un olio che mi veniva fatturato come adeguato a livello di GL ma invece non lo era.
Problema risolto, affittandomi un ponte da un benzinaio di catania, 10 euro per tutta la mattina più un pieno alla macchina , era un giorno settimanale, e provvedendo al cambio olio con siringoni e moooolta pazienza. L'olio del cambio/differenziale fa molte bolle quando lo metti nell'ingranaggio e quindi dopo poco sembra pieno invece lo devi fare sfogare.
All'epoca il meccanico, 70.000 km fa, mi diagnosticò che dovevo cambiare tutto (cambio e non so perchè anche il diff) cosa che non ho mai fatto.
il rumore di sferragliamento (più che altro è uno "stan" ferroso :haha
sono dalla 1° alla 2°. a freddo in scalata è quasi impossibile scalare dalla 3° alla 2° che proprio non entra.
spesso ho anche il problema di far entrare la retro e devo lasciare la frizione e riprovare...
l'olio me l'avevano già cambiato al penultimo tagliando...all'ultimo tagliando avevo segnalato il problema del cambio e non so cosa avessero fatto di preciso ma sembrava molto più morbido negli innesti, quasi burroso...dopo 2 mesi siamo punto e a capo!!
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica