This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio il cambio...?
All ultimo tagliando ho chiesto al mecca di curare la mia mazdina che soffre di impuntameno a volte molto fastidioso.. Dopo aver cambiato olio e verifiche varie sembra proprio che il difetto sia dovuto all ex proprietario che l aveva strapazzata in pista, di fatti anche i freni erano ovalizzati.. Mi ha detto che la frizione è a posto e che lui la terrebbe così.. Gli ho chiesto cosa si potrebbe fare per risolvere il problema e mi ha detto che bisognerebbe aprire il cabio per capire bene cosa non va e non mi ha saputo quantificare un costo... Ma quanto potrebbe mai costare rimettere il cambio a nuovo?

Inviato da GalaxyS II usando Tapatalk
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
credo che ti convenga aprire il tuo e vedere cosa non funziona... non oso immaginare quanto possa costare un cambio 6 marce nuovo!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
fa rumore di sferragliamento quando fai le salite o le curve?

quando ha fatto il cambio dell'olio hai trovato, attaccati al tappo di sfogo, magnetico, pezzi di metallo?

quando ti ha fatto il cambio dell'olio ha messo l'auto in piano e ha messo esattamente il litraggio minimo?

ti dico questo perchè pensavo di avere distrutto il mio un paio d'anni fa e aveva problemi simili ai tuoi con l'aggiunta di un fastidioso impuntamento, la causa poi l'ho capita, il meccanico quando metteva l'olio non lo faceva sul ponte o con la macchina in piano ma alzandola di lato. In questo modo misteriosamente ci entrava solo meno di un litro sui due minimi che vuole. (controlla se il 6 marce ne vuole più di due dal libretto). Inoltre gli impuntamenti, a freddo erano dati da un olio che mi veniva fatturato come adeguato a livello di GL ma invece non lo era.

Problema risolto, affittandomi un ponte da un benzinaio di catania, 10 euro per tutta la mattina più un pieno alla macchina , era un giorno settimanale, e provvedendo al cambio olio con siringoni e moooolta pazienza. L'olio del cambio/differenziale fa molte bolle quando lo metti nell'ingranaggio e quindi dopo poco sembra pieno invece lo devi fare sfogare.

All'epoca il meccanico, 70.000 km fa, mi diagnosticò che dovevo cambiare tutto (cambio e non so perchè anche il diff) cosa che non ho mai fatto.
  Cita messaggio
5m o 6m? Nel caso di 5m cambia l'olio della torretta!
http://www.mx5italia.com/content.php?43-...del-cambio
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:5m o 6m? Nel caso di 5m cambia l'olio della torretta!

(copia e incolla)..si spiega la durezza a freddo, gli inserimenti macchinosi di seconda e terza quando si corre piano e la sensazione che a volte ci sia un ingranaggio non allineato quando si inseriscono prima seconda e terza

Ecco,sta cosa spesso la percepisco anch'io e il cambio dell'olio del cambio lo avevo già fatto.. Il cambio olio della torretta è fattibile anche su NC?
scusatemi se mi sono un attimo intromesso.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...

Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
Concordo con Doppiaeffe ed aggiungo: per gli impuntamenti del cambio provate anche il Castrol TAF-X.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Hammer Ha scritto:Concordo con Doppiaeffe ed aggiungo: per gli impuntamenti del cambio provate anche il Castrol TAF-X.

mi sa che lo provo perchè il mio cambio torna a romprere i cohones
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:5m o 6m? Nel caso di 5m cambia l'olio della torretta!

no cambio 6m..
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:fa rumore di sferragliamento quando fai le salite o le curve?

quando ha fatto il cambio dell'olio hai trovato, attaccati al tappo di sfogo, magnetico, pezzi di metallo?

quando ti ha fatto il cambio dell'olio ha messo l'auto in piano e ha messo esattamente il litraggio minimo?

ti dico questo perchè pensavo di avere distrutto il mio un paio d'anni fa e aveva problemi simili ai tuoi con l'aggiunta di un fastidioso impuntamento, la causa poi l'ho capita, il meccanico quando metteva l'olio non lo faceva sul ponte o con la macchina in piano ma alzandola di lato. In questo modo misteriosamente ci entrava solo meno di un litro sui due minimi che vuole. (controlla se il 6 marce ne vuole più di due dal libretto). Inoltre gli impuntamenti, a freddo erano dati da un olio che mi veniva fatturato come adeguato a livello di GL ma invece non lo era.

Problema risolto, affittandomi un ponte da un benzinaio di catania, 10 euro per tutta la mattina più un pieno alla macchina , era un giorno settimanale, e provvedendo al cambio olio con siringoni e moooolta pazienza. L'olio del cambio/differenziale fa molte bolle quando lo metti nell'ingranaggio e quindi dopo poco sembra pieno invece lo devi fare sfogare.

All'epoca il meccanico, 70.000 km fa, mi diagnosticò che dovevo cambiare tutto (cambio e non so perchè anche il diff) cosa che non ho mai fatto.
il rumore di sferragliamento (più che altro è uno "stan" ferroso :hahaSmile sono dalla 1° alla 2°. a freddo in scalata è quasi impossibile scalare dalla 3° alla 2° che proprio non entra.
spesso ho anche il problema di far entrare la retro e devo lasciare la frizione e riprovare...
l'olio me l'avevano già cambiato al penultimo tagliando...all'ultimo tagliando avevo segnalato il problema del cambio e non so cosa avessero fatto di preciso ma sembrava molto più morbido negli innesti, quasi burroso...dopo 2 mesi siamo punto e a capo!!
  Cita messaggio