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Cambio il cambio...?
#1
All ultimo tagliando ho chiesto al mecca di curare la mia mazdina che soffre di impuntameno a volte molto fastidioso.. Dopo aver cambiato olio e verifiche varie sembra proprio che il difetto sia dovuto all ex proprietario che l aveva strapazzata in pista, di fatti anche i freni erano ovalizzati.. Mi ha detto che la frizione è a posto e che lui la terrebbe così.. Gli ho chiesto cosa si potrebbe fare per risolvere il problema e mi ha detto che bisognerebbe aprire il cabio per capire bene cosa non va e non mi ha saputo quantificare un costo... Ma quanto potrebbe mai costare rimettere il cambio a nuovo?

Inviato da GalaxyS II usando Tapatalk
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
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#2
credo che ti convenga aprire il tuo e vedere cosa non funziona... non oso immaginare quanto possa costare un cambio 6 marce nuovo!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#3
fa rumore di sferragliamento quando fai le salite o le curve?

quando ha fatto il cambio dell'olio hai trovato, attaccati al tappo di sfogo, magnetico, pezzi di metallo?

quando ti ha fatto il cambio dell'olio ha messo l'auto in piano e ha messo esattamente il litraggio minimo?

ti dico questo perchè pensavo di avere distrutto il mio un paio d'anni fa e aveva problemi simili ai tuoi con l'aggiunta di un fastidioso impuntamento, la causa poi l'ho capita, il meccanico quando metteva l'olio non lo faceva sul ponte o con la macchina in piano ma alzandola di lato. In questo modo misteriosamente ci entrava solo meno di un litro sui due minimi che vuole. (controlla se il 6 marce ne vuole più di due dal libretto). Inoltre gli impuntamenti, a freddo erano dati da un olio che mi veniva fatturato come adeguato a livello di GL ma invece non lo era.

Problema risolto, affittandomi un ponte da un benzinaio di catania, 10 euro per tutta la mattina più un pieno alla macchina , era un giorno settimanale, e provvedendo al cambio olio con siringoni e moooolta pazienza. L'olio del cambio/differenziale fa molte bolle quando lo metti nell'ingranaggio e quindi dopo poco sembra pieno invece lo devi fare sfogare.

All'epoca il meccanico, 70.000 km fa, mi diagnosticò che dovevo cambiare tutto (cambio e non so perchè anche il diff) cosa che non ho mai fatto.
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#4
5m o 6m? Nel caso di 5m cambia l'olio della torretta!
http://www.mx5italia.com/content.php?43-...del-cambio
Alberto
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#5
.SharK Ha scritto:5m o 6m? Nel caso di 5m cambia l'olio della torretta!
http://www.mx5italia.com/content.php?43-...del-cambio

(copia e incolla)..si spiega la durezza a freddo, gli inserimenti macchinosi di seconda e terza quando si corre piano e la sensazione che a volte ci sia un ingranaggio non allineato quando si inseriscono prima seconda e terza


Ecco,sta cosa spesso la percepisco anch'io e il cambio dell'olio del cambio lo avevo già fatto.. Il cambio olio della torretta è fattibile anche su NC?
scusatemi se mi sono un attimo intromesso.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#6
Concordo con Doppiaeffe ed aggiungo: per gli impuntamenti del cambio provate anche il Castrol TAF-X.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#7
Hammer Ha scritto:Concordo con Doppiaeffe ed aggiungo: per gli impuntamenti del cambio provate anche il Castrol TAF-X.

mi sa che lo provo perchè il mio cambio torna a romprere i cohones
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#8
.SharK Ha scritto:5m o 6m? Nel caso di 5m cambia l'olio della torretta!
http://www.mx5italia.com/content.php?43-...del-cambio

no cambio 6m..
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
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#9
Doppiaeffe Ha scritto:fa rumore di sferragliamento quando fai le salite o le curve?

quando ha fatto il cambio dell'olio hai trovato, attaccati al tappo di sfogo, magnetico, pezzi di metallo?

quando ti ha fatto il cambio dell'olio ha messo l'auto in piano e ha messo esattamente il litraggio minimo?

ti dico questo perchè pensavo di avere distrutto il mio un paio d'anni fa e aveva problemi simili ai tuoi con l'aggiunta di un fastidioso impuntamento, la causa poi l'ho capita, il meccanico quando metteva l'olio non lo faceva sul ponte o con la macchina in piano ma alzandola di lato. In questo modo misteriosamente ci entrava solo meno di un litro sui due minimi che vuole. (controlla se il 6 marce ne vuole più di due dal libretto). Inoltre gli impuntamenti, a freddo erano dati da un olio che mi veniva fatturato come adeguato a livello di GL ma invece non lo era.

Problema risolto, affittandomi un ponte da un benzinaio di catania, 10 euro per tutta la mattina più un pieno alla macchina , era un giorno settimanale, e provvedendo al cambio olio con siringoni e moooolta pazienza. L'olio del cambio/differenziale fa molte bolle quando lo metti nell'ingranaggio e quindi dopo poco sembra pieno invece lo devi fare sfogare.

All'epoca il meccanico, 70.000 km fa, mi diagnosticò che dovevo cambiare tutto (cambio e non so perchè anche il diff) cosa che non ho mai fatto.
il rumore di sferragliamento (più che altro è uno "stan" ferroso :hahaSmile sono dalla 1° alla 2°. a freddo in scalata è quasi impossibile scalare dalla 3° alla 2° che proprio non entra.
spesso ho anche il problema di far entrare la retro e devo lasciare la frizione e riprovare...
l'olio me l'avevano già cambiato al penultimo tagliando...all'ultimo tagliando avevo segnalato il problema del cambio e non so cosa avessero fatto di preciso ma sembrava molto più morbido negli innesti, quasi burroso...dopo 2 mesi siamo punto e a capo!!
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
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