Dipende da qualità e condizioni dei sincronizzatori e dal fatto che tu usi o meno la doppietta in scalata, che aiuta gli innesti (per non parlare dei cambi ad innesti frontali dove entra davvero tutto).
Su un Honda K20 ho fatto 4^-1^ a 90 all'ora e la marcia è entrata liscia come l'olio. Fortunatamente me ne sono accorto e non ho mollato la frizione.
Non è detto che ci siano problemi al cambio, sono pochi i cambi che permettono scalate "impossibili", ma nelle auto sportive ci sono, quindi... ocio!
Mi viene in mente anche un 4^-retro su un Corvette C6. Il solenoide che blocca l'inserimento della retro non ha funzionato, ma... la marcia è entrata!
E cosa è successo?
Io ho fatto un 3^ - 2^ ad Adria e ho visto il contagiri volare a quasi 8000 giri nel tempo che rispingevo giù la frizione.
Ah... ho fatto altre 6 ore di pista dopo con cambiate a 7500 senza problemi.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
OT.
Lanf Ha scritto:... ho fatto altre 6 ore di pista dopo con cambiate a 7500 senza problemi.
Giusto per curiosità.....sono l'unico che a quei giri fa fatica a far entrare le marce :oops:
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
sopra i 7mila è solo rumore...
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Se tu fossi uno che ha imparato a guidare, prima in moto e poi in auto, ascoltando il motore ........... NIENTE.
Un buon motore(*) te lo dice lui quando cambiare e se esageri (in salita) te ne accorgi che devi cambiare.
Quanto a sfarfallare, il problema sul motore della MX-5 non si pone.
Se esageri in discesa, vuol dire che proprio sei un cagnaccio e non sai usare freno e cambio.
Rimangono gli errori, ma quelli sono errori.
(*) E' per quello che detesto i turbo odierni.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject