This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
senza limitatore di giri che succede ???
#11
FrancoZ Ha scritto:Per tornare al primo post, puoi spaccare un po' di tutto, a partire dalla parte alta del motore, la distribuzione.
Per quanto riguarda il discorso dei limitatori, anche i motori che ne sono privi difficilmente raggiungono regimi di rotazione così elevati da potersi danneggiare (sempre che non siano pesantemente elaborati). Piuttosto, bisogna star attenti ai cambi di marcia errati: il classico 4^-3^ al posto di 4^-5^, oppure 4^-1^ invece di 4^-3^; in quel caso non c'è limitatore che ti salvi.
Pensando ai cambi di marcia errati mi sorge un dubbio..
Mi è capitato anche a me in pista di (quasi) sbagliare un cambio di marcia ma nonostante la "violenza" dei cambi la marcia si impuntava e non entrava facendomi rendere conto di aver sbagliato qualcosa e evitandomi una bel danno!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#12
Dipende da qualità e condizioni dei sincronizzatori e dal fatto che tu usi o meno la doppietta in scalata, che aiuta gli innesti (per non parlare dei cambi ad innesti frontali dove entra davvero tutto).
Su un Honda K20 ho fatto 4^-1^ a 90 all'ora e la marcia è entrata liscia come l'olio. Fortunatamente me ne sono accorto e non ho mollato la frizione.
  Cita messaggio
#13
FrancoZ Ha scritto:Dipende da qualità e condizioni dei sincronizzatori e dal fatto che tu usi o meno la doppietta in scalata, che aiuta gli innesti (per non parlare dei cambi ad innesti frontali dove entra davvero tutto).
Su un Honda K20 ho fatto 4^-1^ a 90 all'ora e la marcia è entrata liscia come l'olio. Fortunatamente me ne sono accorto e non ho mollato la frizione.
Uso sempre la doppieta/punta tacco in scalata ma nonostante questo non ho mai avuto problemi
Quindi ho i sincronizzatori andati? :haha::haha::haha: eppure non ho mai avuto impuntamenti "azzecando" le marce!
Io immaginavo fosse solo un problema dei cambi ad innesti frontali
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#14
Non è detto che ci siano problemi al cambio, sono pochi i cambi che permettono scalate "impossibili", ma nelle auto sportive ci sono, quindi... ocio!
Mi viene in mente anche un 4^-retro su un Corvette C6. Il solenoide che blocca l'inserimento della retro non ha funzionato, ma... la marcia è entrata!
  Cita messaggio
#15
E cosa è successo? Smile

Io ho fatto un 3^ - 2^ ad Adria e ho visto il contagiri volare a quasi 8000 giri nel tempo che rispingevo giù la frizione.
Ah... ho fatto altre 6 ore di pista dopo con cambiate a 7500 senza problemi.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#16
OT.

Lanf Ha scritto:... ho fatto altre 6 ore di pista dopo con cambiate a 7500 senza problemi.

Giusto per curiosità.....sono l'unico che a quei giri fa fatica a far entrare le marce :oops:
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
  Cita messaggio
#17
Lanf Ha scritto:E cosa è successo? Smile

Non è stata mollata la frizione, ma sincro della retro (è sincronizzata) praticamente fuso.

Lanf Ha scritto:Io ho fatto un 3^ - 2^ ad Adria e ho visto il contagiri volare a quasi 8000 giri nel tempo che rispingevo giù la frizione.
Ah... ho fatto altre 6 ore di pista dopo con cambiate a 7500 senza problemi.

Mah, guarda, dipende da motore a motore, ma a spanne diciamo che i 1.000 giri oltre il limitatore danni non ne fanno, c'è sempre del margine.
  Cita messaggio
#18
sopra i 7mila è solo rumore...
  Cita messaggio
#19
Se tu fossi uno che ha imparato a guidare, prima in moto e poi in auto, ascoltando il motore ........... NIENTE.

Un buon motore(*) te lo dice lui quando cambiare e se esageri (in salita) te ne accorgi che devi cambiare.
Quanto a sfarfallare, il problema sul motore della MX-5 non si pone.
Se esageri in discesa, vuol dire che proprio sei un cagnaccio e non sai usare freno e cambio.

Rimangono gli errori, ma quelli sono errori.



(*) E' per quello che detesto i turbo odierni.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#20
ne ho grippati parecchi di pistoni al motore del go-kart.. spaccato assi d accoppiamento dell albero...fortunatamente non ho mai sbiellato...neache quando tiravo giu le marce con la stessa rapidità con cui fagociti le noccioline davanti a na bella birra!! con le auto è cosa complicata...ti devi impegnare parecchio pe spaccallo anche se lo stai facendo a comando...a qualcuno di voi sarà capitato di portare alla morte una vecchia auto il giorno prima dello sfasciacarrozze..e con tutto che fai le cose piu impensabili ci vuole TEMPO E DEDIZIONE PE CUOCERLO A PUNTINO... Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,383 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [124] Mappatura Ecutek senza regolatore di velocità Amblema 1 563 09-03-2023, 18:56
Ultimo messaggio: leocbr
  Sensore giri mx5 nb apnove 38 9,249 12-10-2022, 14:18
Ultimo messaggio: marcomelani3@gmail.com
  [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri Tompago 23 8,053 25-08-2021, 20:20
Ultimo messaggio: enol
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,274 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NC/RC] Vuoto/stallo bassi giri NC 1.8 buccolieri96 6 2,064 07-02-2021, 13:27
Ultimo messaggio: zef
  [NB FL] Spia avaria motore oltre i 4000 giri em98 8 7,503 08-11-2019, 23:22
Ultimo messaggio: em98
  [NA] vuoti intorno ai 2000 giri SilverMiata 4 2,166 03-10-2019, 15:47
Ultimo messaggio: AlexJK
  [NA] NA 115 stock vitamine senza compressore ram72pin 4 1,719 13-09-2019, 16:06
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Castrol Edge Senza sigillo - vi è mai capitato? Everlastingfire 1 1,511 30-06-2018, 00:31
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)