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Fumata bianca, problema ai freni
#1
Oggi andando alla visita dell'ispettore del club per ASI...
mi fermo ad un semaforo e sento puzza di bruciato, guardo lo specchietto e vedo fumo uscire dalla ruota. Porca ***** che scaga, pensavo mi stesse andando a fuoco la macchina. Fermo tutto. L'intero cerchione era bollente, e una puzza assurda. La pastiglia ebc red si è biscottata, da rossa ha perso tutte le scritte ed è diventata gialla Shock.
Ho aspettato si raffreddasse un pò, poi ho dato qualche colpetto alla pastiglia e sono ripartito con calma. Non ha più dato il problema. Si era in qualche modo incantato il pistoncino e teneva la pastiglia incollata al disco?
Però l'automobile non sembrava frenata...bò!

In settimana smonto la ruota e guardo.
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#2
molto probabile, la pinza si è bloccata e una pastiglia è rimasta appoggiata al disco.

essendo il disco non "pinzato" da entrambi i lati la forza frenante era minima...

La cosa più economica/facile da fare è pulire la pinza dal ferodo polveroso incrostato sulla stessa...
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#3
Grazie Pili!
Quando smonto pulisco tutto.
I dischi posteriori non sono mai stati cambiati e hanno molta ruggine sui bordi...secondo voi che sia il caso di cambiarli dopo 114000 km? Leggevo la discussione sugli mtec...potrei farci un pensierino visto il costo.
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#4
asatobi Ha scritto:I dischi posteriori non sono mai stati cambiati e hanno molta ruggine sui bordi...secondo voi che sia il caso di cambiarli dopo 114000 km? Leggevo la discussione sugli mtec...potrei farci un pensierino visto il costo.

i miei dischi posteriori dopo 100.000km erano in buonissime condizioni!

li ho cambiati solo perchè ho messo gli mtec baffati davanti
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#5
Anche i miei dietro erano messi bene, dopo 90k.. In compenso quelli davanti erano andati di brutto...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#6
Entrambi avete mtec, come vi siete trovati? Io i posteriori vorrei cambiarli visto lo stato (sono bruttini da vedere anche), però mi secca poi dover cambiare anche gli anteriori (tengo liscio davanti e baffato dietro? Brutto!) visto che il precedente proprietario ha messo pinze e dischi nuovi del 1800...

Se prendo anche i posteriori del 1800 leggevo che bisogna cambiare anche il cuscinetto vero?
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#7
Per ora mi trovo benissimo, non ho ancora fatto pista ma parecchio misto e la frenata è cambiata. Per quello che costano io farei anche quelli dietro.
mi spiace, sui cuscinetti non ti so rispondere...:no_:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#8
Sono vicino ai 100.000 Km e ho ancora i dischi anteriori in ottime condizioni. Mi sa che con le NC hanno messo degli impianti migliori.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#9
Pistoncino pinza bloccato.
Sistemalo prima possibile.
Per i dischi, devi misurare lo spessore, o meglio, verificarlo ad occhio essendoci di norma stampato il riferimento.

Per ovviare alla ruggine, dovresti verniciare il pezzo di camapana.

p.s. il 27 c'è un raduno sotto casa tua, e non ci sei? (muori!! Cit.) :no_:
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#10
CJ_ Ha scritto:p.s. il 27 c'è un raduno sotto casa tua, e non ci sei? (muori!! Cit.) :no_:

:haha: proprio in punta di fioretto
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