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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
Ciao Baron!
Con quello che ho scritto non volevo assolutamente sminuire la figura dell'ingegnere, ma esprimere il mio giudizio su chi, secondo me, può risolvere il mio problema in modo efficace con le risorse a disposizione. In questo senso mi "fido" più del giudizio di un preparatore, della sua esperienza empirica (anche laddove dovesse mancargli la conoscenza della teoria, piuttosto che il contrario). In tutto ciò è molto importante anche il fatto che altri prima di me abbiano montato lo stesso pezzo sullo modello di vettura (anche se dalle foto ho notato che il 4-1 che è arrivato a me è già molto diverso da quello nelle foto dello store di IL Motorsport... si vede che quello fotografato è il vecchio). Ovvio che un ingegnere che ha lavorato nel campo specifico, che abbia sia le conoscenze che l'esperienza, è l'ideale.
Forse sono sbilanciato in questo modo per le mie esperienze precedenti. Sulla moto ho uno scarico originale svuotato, che una volta aperto sembra come tutti gli altri scarichi svuotati (da chiedersi: perchè si fa pagare così tanto solo per togliere un budello?). Invece, stranamente, l'autore di quella particolare modifica (un artigiano di Indianapolis che lavora agli scarichi delle vetture NASCAR), è stato il primo ad ottenere una curva di coppia pienissima in basso, facendo partire l'altopiano ancora prima che su una moto stock, con valori assoluti sensibilmente più alti... oltre a far respirare bene il motore agli alti. Gli altri poi lo hanno semplicemente copiato... ma prima di lui ottenevano solo uno svuotamento drammatico della coppia.
Lui, per sua stessa ammissione, non è ingegnere, non ha il bagaglio scientifico. Ma con perseveranza prova diverse soluzioni finchè non trova il risultato desiderato, non senza creatività.

In effetti l'acciaio 303, che è un po' il minimo accettabile per questo utilizzo, leggo risulti suscettibile alla ruggine quando portato alle alte temperature. Non so se verniciare il collettore prima di bendarlo possa essere utile all'atto pratico per proteggerlo (con una di quelle vernici per alte temperature, da 1200 o 1500°C (la vernice prima o poi crepa a causa dei cicli di dilatazione termica del supporto... quindi rimane una protezione solo temporanea).
Questa questione delle bende è veramente uno spartiacque... nessuno riesce a convincere la controparte che siano realmente dannose o realmente efficaci (in termini prestazionali). Si legge che le bende mettano in evidenza difetti costruttivi dei collettori, ma che un collettore realmente fatto bene, con i materiali giusti, non dovrebbe avere una vita utile di molto inferiore allo stesso non bendato.
Ho anche contattato IL Motorsport e loro a catalogo hanno le bende, e non mi hanno sconsigliato di metterle (questo non vuol dire molto... però).

In riferimento al discorso delle T in aspirazione, è chiaro che tirando fuori città il delta rispetto alla T ambientale si riduce molto. Però io ci giro abbastanza in città, e non mi piace come gira la macchina (col vano rovente la macchina cmq perde), lo scarico non entra in temperatura (non mi piace il sound), a meno di non strapazzarla, il che tra le strade cittadine è rischioso sia per la patente che per la trasmissione.

Il discorso sulla contropressione è l'opposto: quello che leggo e che intuitivamente mi sembra un ragiornamento valido (ma ahimè le poche volte che ho studiato delle formule mi sono reso conto che l'intuito può essere molto fuorviante), è che mantenendo i gas di scarico più caldi, rimanga una minor pressione e una maggior velocità nel tratto posteriore dello scarico (immagino che si parli più o meno da metà del collettore in poi). Questo in teoria dovrebbe lasciare libero l'impulso successivo di uscire, senza incontrare un "tappo" durante il percorso.
La cosa che sento dire più di frequente è che agli alti regimi i gas raffreddati generano una sorta di contropressione, proprio perchè rallentando tappano i successivi gas in uscita e così via, impedendo che il motore respiri correttamente. Questo fenomeno non dovrebbe produrre effetti sensibili ai regimi più bassi. Forse per questo dicono che la carburazione possa smagrirsi leggermente agli alti mettendo le bende.
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P&B è normalissimo che all'inizio vada peggio. L'ideale è resettare la centralina (da quello che ho capito l'unico modo è staccare la batteria per X tempo, credo 40 minuti), per far partire l'auto-apprendimento dal piano quotato.

Considera che quando ho messo il kit xeno ho attaccato e staccato la batteria diverse volte, e mi si era resettata. A parte il fatto che il DSC è andato in blocco per le prime 3 accensioni (si vede che faceva fatica a leggere un sensore, non so), poi è tornato normale... però il motore quasi non reggeva il minimo. Si piazzava a 500 giri a motore freddo! Saltava su e giu, allora per evitare di sbiellare l'ho tenuto su di giri io e ci ho fatto un giro di un'ora. Tornato tutto a posto.
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Ecco i preventivi aggiornati per i sistemi di scarico completi di cui si parla (penso che molti entusiasmi verranno raffreddati):

header PPE long + mid PPE cat corto + cavi + trasporto = $1540

header GWR cat + mid GWR cat + cavi + trasporto = $1340


muffler GWR Q + trasporto = $750
muffler GWR Single street + trasporto = $450 (stima max)

Vanno aggiunti dazio e IVA sul dichiarato.
EURUSD: 1.26


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Ok prendo le bende Thermo Tec antracite strette, di Cool It.
Mi sa che a questo punto prendo anche la vernice siliconica e faccio che verniciare il collettore e poi verniciare le bende una volta montate, come fanno gli americani.

Il mio preparatore della moto mi ha sconsigliato le bende perchè tanto "dopo 6 mesi si sbriciolano", ma i miei colleghi che hanno bendato lo scarico dopo anni di uso le hanno ancora intonse. Immagino quindi che la qualità della benda sia fondamentale.

Faró foto quando mi metto all'opera!! Wink
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Ascanio ..sono curioso come una scimmia di provare la tua auto dopo tutti questi "truzzamenti" :giggle:

Quello del pomello cambio, se ti ricordi, mi era piaciuto ...alla fine!! :happy:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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Riguardo ai collettori PPE il preparatore mi ha detto una cosa sensata: bisogna capire come è preparato il motore per il campionato SCCA, perchè la maggior lunghezza dei primari deve lavorare di concerto con eventuali trasformazioni di camme, valvole ecc. Se i motori sono stock bene, altrimenti va fatto come fanno loro, altrimenti si rischia di peggiorare anziché migliorare.

Aldo, il pomello se lo vuoi ricordati che è quello in acciaio di Moddiction, non è il Voodoo in alluminio che prendono tutti.
Io prima o poi prendo anche l'asta per ridurre l'escursione delle cambiate, che a quanto vedo vendono solo in America.
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Prima di fare l'ordine dimmelo .... Confusedmiley:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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Ok ti avverto Wink
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Miiii che due palle... in Italia non importano la vernice ad alte temperature... hanno solo bombolette da 600, max 800°C continui.
Devo acquistare su ebay dalla Polonia o dalla Germania la vernice, significa che slitta tutto di forse 10gg. Ma voglio fare le cose per bene quindi va così.
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@P&B spero che questo week end tu abbia fatto un giro per testare a dovere i nuovi colli! Responso?

Io sto aspettando di fare tutto. A questo punto mi faccio togliere il catalizzatore contestualmente all'installazione.
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