Ciao Baron!
Con quello che ho scritto non volevo assolutamente sminuire la figura dell'ingegnere, ma esprimere il mio giudizio su chi, secondo me, può risolvere il mio problema in modo efficace con le risorse a disposizione. In questo senso mi "fido" più del giudizio di un preparatore, della sua esperienza empirica (anche laddove dovesse mancargli la conoscenza della teoria, piuttosto che il contrario). In tutto ciò è molto importante anche il fatto che altri prima di me abbiano montato lo stesso pezzo sullo modello di vettura (anche se dalle foto ho notato che il 4-1 che è arrivato a me è già molto diverso da quello nelle foto dello store di IL Motorsport... si vede che quello fotografato è il vecchio). Ovvio che un ingegnere che ha lavorato nel campo specifico, che abbia sia le conoscenze che l'esperienza, è l'ideale.
Forse sono sbilanciato in questo modo per le mie esperienze precedenti. Sulla moto ho uno scarico originale svuotato, che una volta aperto sembra come tutti gli altri scarichi svuotati (da chiedersi: perchè si fa pagare così tanto solo per togliere un budello?). Invece, stranamente, l'autore di quella particolare modifica (un artigiano di Indianapolis che lavora agli scarichi delle vetture NASCAR), è stato il primo ad ottenere una curva di coppia pienissima in basso, facendo partire l'altopiano ancora prima che su una moto stock, con valori assoluti sensibilmente più alti... oltre a far respirare bene il motore agli alti. Gli altri poi lo hanno semplicemente copiato... ma prima di lui ottenevano solo uno svuotamento drammatico della coppia.
Lui, per sua stessa ammissione, non è ingegnere, non ha il bagaglio scientifico. Ma con perseveranza prova diverse soluzioni finchè non trova il risultato desiderato, non senza creatività.
In effetti l'acciaio 303, che è un po' il minimo accettabile per questo utilizzo, leggo risulti suscettibile alla ruggine quando portato alle alte temperature. Non so se verniciare il collettore prima di bendarlo possa essere utile all'atto pratico per proteggerlo (con una di quelle vernici per alte temperature, da 1200 o 1500°C (la vernice prima o poi crepa a causa dei cicli di dilatazione termica del supporto... quindi rimane una protezione solo temporanea).
Questa questione delle bende è veramente uno spartiacque... nessuno riesce a convincere la controparte che siano realmente dannose o realmente efficaci (in termini prestazionali). Si legge che le bende mettano in evidenza difetti costruttivi dei collettori, ma che un collettore realmente fatto bene, con i materiali giusti, non dovrebbe avere una vita utile di molto inferiore allo stesso non bendato.
Ho anche contattato IL Motorsport e loro a catalogo hanno le bende, e non mi hanno sconsigliato di metterle (questo non vuol dire molto... però).
In riferimento al discorso delle T in aspirazione, è chiaro che tirando fuori città il delta rispetto alla T ambientale si riduce molto. Però io ci giro abbastanza in città, e non mi piace come gira la macchina (col vano rovente la macchina cmq perde), lo scarico non entra in temperatura (non mi piace il sound), a meno di non strapazzarla, il che tra le strade cittadine è rischioso sia per la patente che per la trasmissione.
Il discorso sulla contropressione è l'opposto: quello che leggo e che intuitivamente mi sembra un ragiornamento valido (ma ahimè le poche volte che ho studiato delle formule mi sono reso conto che l'intuito può essere molto fuorviante), è che mantenendo i gas di scarico più caldi, rimanga una minor pressione e una maggior velocità nel tratto posteriore dello scarico (immagino che si parli più o meno da metà del collettore in poi). Questo in teoria dovrebbe lasciare libero l'impulso successivo di uscire, senza incontrare un "tappo" durante il percorso.
La cosa che sento dire più di frequente è che agli alti regimi i gas raffreddati generano una sorta di contropressione, proprio perchè rallentando tappano i successivi gas in uscita e così via, impedendo che il motore respiri correttamente. Questo fenomeno non dovrebbe produrre effetti sensibili ai regimi più bassi. Forse per questo dicono che la carburazione possa smagrirsi leggermente agli alti mettendo le bende.
Con quello che ho scritto non volevo assolutamente sminuire la figura dell'ingegnere, ma esprimere il mio giudizio su chi, secondo me, può risolvere il mio problema in modo efficace con le risorse a disposizione. In questo senso mi "fido" più del giudizio di un preparatore, della sua esperienza empirica (anche laddove dovesse mancargli la conoscenza della teoria, piuttosto che il contrario). In tutto ciò è molto importante anche il fatto che altri prima di me abbiano montato lo stesso pezzo sullo modello di vettura (anche se dalle foto ho notato che il 4-1 che è arrivato a me è già molto diverso da quello nelle foto dello store di IL Motorsport... si vede che quello fotografato è il vecchio). Ovvio che un ingegnere che ha lavorato nel campo specifico, che abbia sia le conoscenze che l'esperienza, è l'ideale.
Forse sono sbilanciato in questo modo per le mie esperienze precedenti. Sulla moto ho uno scarico originale svuotato, che una volta aperto sembra come tutti gli altri scarichi svuotati (da chiedersi: perchè si fa pagare così tanto solo per togliere un budello?). Invece, stranamente, l'autore di quella particolare modifica (un artigiano di Indianapolis che lavora agli scarichi delle vetture NASCAR), è stato il primo ad ottenere una curva di coppia pienissima in basso, facendo partire l'altopiano ancora prima che su una moto stock, con valori assoluti sensibilmente più alti... oltre a far respirare bene il motore agli alti. Gli altri poi lo hanno semplicemente copiato... ma prima di lui ottenevano solo uno svuotamento drammatico della coppia.
Lui, per sua stessa ammissione, non è ingegnere, non ha il bagaglio scientifico. Ma con perseveranza prova diverse soluzioni finchè non trova il risultato desiderato, non senza creatività.
In effetti l'acciaio 303, che è un po' il minimo accettabile per questo utilizzo, leggo risulti suscettibile alla ruggine quando portato alle alte temperature. Non so se verniciare il collettore prima di bendarlo possa essere utile all'atto pratico per proteggerlo (con una di quelle vernici per alte temperature, da 1200 o 1500°C (la vernice prima o poi crepa a causa dei cicli di dilatazione termica del supporto... quindi rimane una protezione solo temporanea).
Questa questione delle bende è veramente uno spartiacque... nessuno riesce a convincere la controparte che siano realmente dannose o realmente efficaci (in termini prestazionali). Si legge che le bende mettano in evidenza difetti costruttivi dei collettori, ma che un collettore realmente fatto bene, con i materiali giusti, non dovrebbe avere una vita utile di molto inferiore allo stesso non bendato.
Ho anche contattato IL Motorsport e loro a catalogo hanno le bende, e non mi hanno sconsigliato di metterle (questo non vuol dire molto... però).
In riferimento al discorso delle T in aspirazione, è chiaro che tirando fuori città il delta rispetto alla T ambientale si riduce molto. Però io ci giro abbastanza in città, e non mi piace come gira la macchina (col vano rovente la macchina cmq perde), lo scarico non entra in temperatura (non mi piace il sound), a meno di non strapazzarla, il che tra le strade cittadine è rischioso sia per la patente che per la trasmissione.
Il discorso sulla contropressione è l'opposto: quello che leggo e che intuitivamente mi sembra un ragiornamento valido (ma ahimè le poche volte che ho studiato delle formule mi sono reso conto che l'intuito può essere molto fuorviante), è che mantenendo i gas di scarico più caldi, rimanga una minor pressione e una maggior velocità nel tratto posteriore dello scarico (immagino che si parli più o meno da metà del collettore in poi). Questo in teoria dovrebbe lasciare libero l'impulso successivo di uscire, senza incontrare un "tappo" durante il percorso.
La cosa che sento dire più di frequente è che agli alti regimi i gas raffreddati generano una sorta di contropressione, proprio perchè rallentando tappano i successivi gas in uscita e così via, impedendo che il motore respiri correttamente. Questo fenomeno non dovrebbe produrre effetti sensibili ai regimi più bassi. Forse per questo dicono che la carburazione possa smagrirsi leggermente agli alti mettendo le bende.