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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
Ascanio Ha scritto:Sul tubo diretto posso solo riportare per sentito dire: che "tra un 200 celle e un tubo dritto cambia poco", da quello posso derivare che tra il cat originale e un tubo dritto cambia poco.

Ah, a proposito di contropressione, non sono un esperto ma tempo fa lessi un documento che pareva aver molto senso, sulla questione.
Il fenomeno della contropressione è una delle cose più fraintese in assoluto nel mondo dell'automobile. La contropressione non è MAI, in nessun caso, un fenomeno positivo per ottenere prestazioni dal motore.
Al contrario la contropressione lavora sempre contro il motore.
Essa viene confusa con un altro fenomeno, coincidente, nella scelta di tubi di sezione inferiore. Se agli alti regimi lo scarico dev'essere sempre il più libero possibile per lasciar passare la grande massa d'aria che parte già ad alta velocità... ai bassi regimi lo scarico deve avere un diametro tale da costringere i gas a spostarsi ad una velocità adeguata.
Questo perché la conformazione delle onde (testa dura, corpo a pressione ambientale e coda sotto vuoto) determina l'opportunità di "risucchiare" l'onda successiva attraverso il vuoto della coda di quella precedente. Ma perché il vuoto abbia la consistenza necessaria, l'onda deve spostarsi a grande velocità. A regimi più bassi, un diametro più piccolo, NONOSTANTE provochi una maggiore contropressione, permette ai gas di mantenere un'alta velocità e di conseguenza di generare questo effetto di risucchio (scavenging in inglese) che fa balzare l'efficacia del sistema.

Ora io posso solo dire che quanto scritto sopra, a occhio e croce, ha molto senso. E sapendo quando il mondo degli scarichi sia una alchimia dove la teoria serve a poco, e le prove empiriche contano tanto... non mi stupirebbe che ci sia della verità, nonostante il 99% dei preparatori siano convinti del contrario Smile


Thumbup:plus1:
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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Mi ricolleggo a questa discussione.

Ieri ho montato finalmente Il Larini Full .
Sports cat 100 celle
midpipe
Rear box

Collettori stock

Fa un casino infernale. Come cristo fate a girare con colli de-cat 4-1 e terminali liberi? Confusedly:

Tralasciando la qualità del suono che è assolutamente divina e non mi dilungherò oltre , il buon Ascanio ha già ampiamente descritto il suo...ma a me pare vada 'na sega.

Ho fatto pochissimi km quindi mi riservo di riprovarlo per bene ma..boh. Sarà che non si sente più il motore ma mi sembra sia cambiata drasticamente anche l'erogazione. Mi sembra meno cattiva .
Mi pare abbia perso soprattutto ai bassi mentre nel passaggio tra 3500 e 4000 ( dove prima il motore si concedeva una pausa sigaretta ) sembra salire più lineare senza il "vuoto" in mezzo.

Per il resto No drone. No vibrazioni.
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Direi così a stima...che servirebbe una rimappata della centralina......
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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Giusto! Rimappa! ma prima io farei un pensierino anche su i collettori skat...sentirai che goduria:hi_:
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Allora premetto che non so che silenziatore ci sia sul midpipe Larini (che non ho), ma ho replicato il midpipe GWR, avendo già il Larini e ti posso dire che il volume RADDOPPIA rispetto al midpipe stock, con colli 4-1 e finale Larini.

Ora sulla erogazione avevo sentito anche io una leggera perdita di elasticità, che peró è anche imputabile all'effetto del rombo. La MX5 in forma stock suona come una lavatrice, quando di colpo assume il ruggito di una belva da pista psicologcamente ti aspetti che vada di piú. Ció detto penso che obiettivamente, con la mappa stock, su colli 4-1 e mis stock (cosí come un cat 200 celle, che non cambia nulla nè come suono nè come prestazioni) il Larini fa perdere un pelo di prestazioni ai medi regimi.

Visto che lamenti come il Larini sia già rumoroso, a sto punto farei i colli, aggiungerei dei DB-Killer artigianali (dovrai fare un paio di prove per azzeccarli) e una mappa, e mi sentirei a posto.

Considera che cosí come stai messo, se aggiungi i colli e basta, appena si scalda il Larini TUTTA LA MACCHINA DIVENTA UN DRONE. Ogni lamiera e ogni pannello di plastica che entrano in risonanza!

Appunto finale, scambiando la MX5 con Alpha4 ho avuto modo di sentire il Larini da fuori:
Se ce l'hai dietro di te, senti poco e niente ( solo scalate o aperte violente ).
Se ce l'hai davanti, non senti altro. Il bello peró è che da quanto suona acuto sembra piú una moto che una macchina (il che puó risultare positivo in caso di posto di blocco su rettilineo dopo curvone impiccato.
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SymonDark Ha scritto:Direi così a stima...che servirebbe una rimappata della centralina......
ovvia qualcuno che ancora un pò di senso c'è!!!
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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ti riporto la mia esperienza.... post #364 di alberto


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...any/page37
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Ascanio Ha scritto:Se ce l'hai davanti, non senti altro. Il bello peró è che da quanto suona acuto sembra piú una moto che una macchina (il che puó risultare positivo in caso di posto di blocco su rettilineo dopo curvone impiccato.

Dici positivo?
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Ho avuto modo di fare dei km.
Ora l'auto VA.
Appena montato ero deluso. Non che mi aspettassi un +20 cv ma nemmeno di perderne 80 . Dopo qualche giorno , a culometro , mi sento dire che non abbia perso nulla su tutto l'arco dei giri ( anzi ) .

Per quanto riguarda i DBkiller :
Il tipo che me l'ha venduto mi ha dato anche la valvola E C V . Non l'ho fatta montare perchè avevo fretto e il meccanico pure ma credo che prima di intervenire con i DB killer , proverò la valvola.
Dato che i collettori saranno il prossimo passo , credo che farò delle prove appunto con valvola sullo scarico , e con midpipe stock .

Ascanio Ha scritto:Allora premetto che non so che silenziatore ci sia sul midpipe Larini (che non ho), ma ho replicato il midpipe GWR, avendo già il Larini e ti posso dire che il volume RADDOPPIA rispetto al midpipe stock, con colli 4-1 e finale Larini.

..di che tipo sia non te lo so dire...non ho quasi avuto il tempo di vederlo e controllarlo..giusto giusto una foto.


Per quelli che mi consigliano la mappa....datemi il tempo Big Grin


@ Karlitos : ho seguito tutta la tua discussione e le altre sul forum . Credo che interpellerò il buon Alberto ma non prima di aver trovato una soluzione definitiva per lo scarico.

Il senso del mio intervento era quello di riportare le mie sensazioni con un setup diverso da tutti quelli descritti in questa discussione ed avere una testimonianza in più per chi , come lo è stato per me , si troverà a dove decidere e scegliere in base alle esperienze di tutti .


Per il resto...il suono è orgasmico ma girare a Trento con questa configurazione è oltremodo rischioso.
Se non risolvo trovando una soluzione che mi permetta di avere un range di giri "civili" ( Ecv o DBkiller ), rimetto il finale stock e punto ai PPE Long per i collettori affiancando un centrale "a modo" e ciaociao al sound.
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Che valvola? Foto foto!!!
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