OK ragazzi, montato il Larini. La qualità del suono è eccezionale. Il volume non è poi da arresto. E' direttamente da ergastolo.
Ho provato a registrarlo con l'iPhone ma non sono riuscito minimamente. Mi spiace ragazzi ma non posto neanche il video che ho registrato, perchè è qualcosa di completamente diverso dalla realtà.
Se dovessi descrivere la quantità di suono, siamo sui livelli di un Deltone con lo scarico libero.
E se devo essere sincero anche la timbrica non è molto diversa (il ragazzo che mi aiuta a montare questi pezzi guardacaso ne ha uno, e ha una voce molto simile... ma è turbo, quindi fa meno casino di quanto potrebbe).
Domani andiamo da un artigiano di marmitte a discutere di una possibile modifica del finale (andando ad aggiungere due camere esterne dove ora ci sono i tubi terminali che curvano per uscire).
Secondo me è la strada migliore nell'ipotesi che non si riesca ad abbattere il volume abbastanza da renderlo accettabile. A quel punto potrei aggiungere anche un silenziatore dritto sul centrale, ma sarà una decisione da prendere in base all'abbattimento già ottenuto. Se vedessimo che non si riesce a tagliare i dB, questo Larini diventerà un bellissimo pezzo da museo e dovrò tornare al barilotto originale.
Per i curiosi descrivo alcuni punti positivi e negativi del Larini montato così (con il centrale stock):
NEGATIVI:
1) c'è una forte risonanza tra i 2300 e i 3500rpm (e ora intuisco che la risonanza che mi dava fastidio prima sarà probabilmente dovuta a qualcosa che non va nel terminale originale). Immagino che sul centrale Larini vi sia un risonatore scelto apposta per risolvere questo problema, perchè chi ha montato il sistema Larini completo ha scritto che di risonanze non ne ha.
Avere la risonanza in quel campo significa che in tangenziale devi rimanere in quinta a un filo di gas: per piazzarsi costante con la sesta bisogna andare a 160. Se la chiami, anche dolcemente, in quella fascia di giri, senti tremare cavi e roba di metallo dietro ai sedili e nella plancia.
2) il fissaggio dei terminali fa veramente schifo... e infatti dopo 1Km nel giro di prova, a 80Km/h ce ne siamo persi uno. Per il volo che ha fatto non è neanche ridotto troppo male, bisognerà sabbiarlo e farlo cromare nuovamente, ma a parte un bollino sono solo graffi. Al secondo tentativo abbiamo serrato tutto a morte. Ho fatto mezzora di tangenziale con punte di 170Km/h e non sono più venuti via. Altro punto negativo del fissaggio è che non avendo guide vai in sbattimento per allinearli, sia in senso longitudinale, sia in rotazione.
POSITIVI:
1) il barilotto è talmente piccolo che praticamente rimane nascosto dal paraurti... è grosso veramente 1/4 dell'originale.
2) se dai gas o rilasci, suona, se trovi il punto di equilibrio sta (relativamente) zitto. Tornando a casa (cercando di non farmi sparare addosso da qualche ghisa), ho avuto problemi solo nelle partenze da fermo (li purtroppo, suona come una vecchia Punto GT con lo scarico zarro), e nei falsi piani (sulle marce lunghe, dando un filo di gas si accende già 1/2 o 2/3 del volume totale)... invece in pianura se ti piazzi a 2000rpm costante sembra che la Miata sia spenta.
3) non ho sentito alcun guadagno di potenza (ma questo me lo aspettavo), ma si sente parecchio che il motore gira molto più "liscio".
4) scoppietti... eh si. quando la tiri un po' verso i 4000-4500rpm e sali di marcia, esce fuori sempre, ogni volta, un unico scoppietto ben definito. non ho avuto modo di sentire gli scoppietti in scalata (ero troppo occupato a evitare di farmi arrestare)... ma ho fatto una rampa in discesa, in rilascio di prima, e mitraglia come una Yamaha con scarico Akrapovich. Un altro caso in cui scoppietta è quando, a scarico caldo, ti piazzi tra 3000 e 4000rpm e tieni il gas in equilibrio.. quando dal leggero rilascio la chiami leggermente, pop! Lo fa anche con lo scarico interamente stock, ma in quel caso lo senti solo con la cappotta giu. Adesso si sente anche coi finestrini chiusi!
5) doppiette... ai bassi il motore libero sale molto più in fretta: dando quei piccoli colpetti di gas per sdoppiettare è una goduria pazzesca... soprattutto perchè passi da zitto all'urlo e poi di nuovo zitto.
6) la voce agli alti è spettacolare, peccato che non riesci a godertela perchè conti già le barre che chiudono la cella in cui verrai rinchiuso...
In tangenziale a un certo punto, dalla quarta piena sono sceso in terza per superare, e tra il grido metallico impazzito, gli scoppietti che seguivano il colpo di gas, e la Miata che filava via... ecco magari per il casino che fa la macchina sembra andare meno forte. L'ultima volta che ho sentito un casino del genere era quando ho guidato una Murcielago. E quella... beh, aveva 560 cavalli.
Verso le 23:45 su Corso Orbassano mi ha passato sulla destra un collega su una NB (credo NBFL, ma non ho guardato bene i proiettori) color argento. Era incollato al finestrino a guardarmi (stavo ripartendo da fermo, facendo un casino assurdo). Ci siamo salutati a colpetti di clacson, ma non si è fermato per chiacchierare. Avrà pensato "guarda sto truzzo ignobile!"
Insomma dopo tutto questo sproloquio, una parte di me vuole credere che sia possibile mantenere, almeno in parte, la nuova voce Larini, abbassando i dB. Non dico verso qualcosa di simile ad una stock, ma almeno qualcosa di meno preoccupante (cioè per com'è adesso non puoi tirare le marce a meno di non avere buona visibilità per 3Km, con la sicurezza di non avere guardie intorno). Vero è che si tratterà di una grossa spesa, perchè se due camere ad angolo con paratie aggressive dovessero abbattere in buona parte il suono, quasi sicuramente dovrò comunque cambiare il risonatore con qualcosa di più aggressivo e tarato per i 2800rpm. A tutto questo potrei infine aggiungere quella benedetta valvola a farfalla, che potrei forellare in stile Remus, per evitare che strozzi troppo.
Il risonatore non influirebbe sui flussi, ma i due silenziatori extra si, e la valvola pure... corro il rischio di andare a perdere le migliorie che avevo raggiunto con il collettore aperto.