Da circa un mese mi faceva compagnia la spia di avaria motore. Attraverso la lettura via OBD ho scoperto la presenza di due errori: P0421 (warm up catalyst efficency below threshold - bank 1) e P0104 (mass or volume air flow circuit intermittent).
Settimana scorsa, in occasione del secondo tagliando, ho fatto dare un'occhiata. Il capo officina sospettava il malfunzionamento di una sonda o lo svuotamento del catalizzatore e mi invitava a riportarla per un'analisi più approfondita; mi ha azzerato gli errori e sono tornato a casa, facendo ben un chilometro prima che si riaccendesse la spia. Quindi riporto la macchina in officina, smontano il catalizzatore e si scopre che questo è completamente vuoto! Dopo solo 14.000 km!
Il capo officina mi ha chiesto se l'avessi fatto svuotare io o se avessi usato benzine da competizione ad elevato numero di ottano (molto più ottaniche della solita V-Power e simili), cose che ovviamente non ho fatto, per poi ammettere di non aver visto segni di precedenti manomissioni. Il fatto strano è che non c'è un solo granello di materiale depositato nel secondo catalizzatore.
Quindi lo scenario è il seguente: verrà aperta una richiesta di intervento in garanzia; se Mazda chiederà indietro il catalizzatore vuoto questa verrà certamente respinta per possibile manomissione da parte mia (!!!), dovendomi sobbarcare una spesa preventivata di 1.457 (si, millequattrocentocinquantasette) euro, altrimenti tutto si aggiusterà a tarallucci e vino. Oltretutto non è attualmente disponibile in Europa un catalizzatore nuovo, per cui tutta la commedia si sposta a settembre. E io devo usare la macchina per le vacanze...
E' limpido come l'acqua che in caso di costo a mio carico rinuncerò alla riparazione e il gruppo collettore/catalizzatore verrà sostituito con materiale aftermarket di stampo racing.
Dopo tutta questa introduzione vi chiedo un parere su quale possa essere il motivo per cui ho un catalizzatore vuoto a 14k km e non c'è nessun segno di avvenuta disgregazione nel secondo. Difetto di costruzione? Mi hanno montato in origine un pezzo diverso?
Settimana scorsa, in occasione del secondo tagliando, ho fatto dare un'occhiata. Il capo officina sospettava il malfunzionamento di una sonda o lo svuotamento del catalizzatore e mi invitava a riportarla per un'analisi più approfondita; mi ha azzerato gli errori e sono tornato a casa, facendo ben un chilometro prima che si riaccendesse la spia. Quindi riporto la macchina in officina, smontano il catalizzatore e si scopre che questo è completamente vuoto! Dopo solo 14.000 km!
Il capo officina mi ha chiesto se l'avessi fatto svuotare io o se avessi usato benzine da competizione ad elevato numero di ottano (molto più ottaniche della solita V-Power e simili), cose che ovviamente non ho fatto, per poi ammettere di non aver visto segni di precedenti manomissioni. Il fatto strano è che non c'è un solo granello di materiale depositato nel secondo catalizzatore.
Quindi lo scenario è il seguente: verrà aperta una richiesta di intervento in garanzia; se Mazda chiederà indietro il catalizzatore vuoto questa verrà certamente respinta per possibile manomissione da parte mia (!!!), dovendomi sobbarcare una spesa preventivata di 1.457 (si, millequattrocentocinquantasette) euro, altrimenti tutto si aggiusterà a tarallucci e vino. Oltretutto non è attualmente disponibile in Europa un catalizzatore nuovo, per cui tutta la commedia si sposta a settembre. E io devo usare la macchina per le vacanze...
E' limpido come l'acqua che in caso di costo a mio carico rinuncerò alla riparazione e il gruppo collettore/catalizzatore verrà sostituito con materiale aftermarket di stampo racing.
Dopo tutta questa introduzione vi chiedo un parere su quale possa essere il motivo per cui ho un catalizzatore vuoto a 14k km e non c'è nessun segno di avvenuta disgregazione nel secondo. Difetto di costruzione? Mi hanno montato in origine un pezzo diverso?
La ND non esiste.