This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Catalizzatore finito dopo solo 14.000 km: perché?
#1
Da circa un mese mi faceva compagnia la spia di avaria motore. Attraverso la lettura via OBD ho scoperto la presenza di due errori: P0421 (warm up catalyst efficency below threshold - bank 1) e P0104 (mass or volume air flow circuit intermittent).
Settimana scorsa, in occasione del secondo tagliando, ho fatto dare un'occhiata. Il capo officina sospettava il malfunzionamento di una sonda o lo svuotamento del catalizzatore e mi invitava a riportarla per un'analisi più approfondita; mi ha azzerato gli errori e sono tornato a casa, facendo ben un chilometro prima che si riaccendesse la spia. Quindi riporto la macchina in officina, smontano il catalizzatore e si scopre che questo è completamente vuoto! Dopo solo 14.000 km!
Il capo officina mi ha chiesto se l'avessi fatto svuotare io o se avessi usato benzine da competizione ad elevato numero di ottano (molto più ottaniche della solita V-Power e simili), cose che ovviamente non ho fatto, per poi ammettere di non aver visto segni di precedenti manomissioni. Il fatto strano è che non c'è un solo granello di materiale depositato nel secondo catalizzatore.
Quindi lo scenario è il seguente: verrà aperta una richiesta di intervento in garanzia; se Mazda chiederà indietro il catalizzatore vuoto questa verrà certamente respinta per possibile manomissione da parte mia (!!!), dovendomi sobbarcare una spesa preventivata di 1.457 (si, millequattrocentocinquantasette) euro, altrimenti tutto si aggiusterà a tarallucci e vino. Oltretutto non è attualmente disponibile in Europa un catalizzatore nuovo, per cui tutta la commedia si sposta a settembre. E io devo usare la macchina per le vacanze...
E' limpido come l'acqua che in caso di costo a mio carico rinuncerò alla riparazione e il gruppo collettore/catalizzatore verrà sostituito con materiale aftermarket di stampo racing.

Dopo tutta questa introduzione vi chiedo un parere su quale possa essere il motivo per cui ho un catalizzatore vuoto a 14k km e non c'è nessun segno di avvenuta disgregazione nel secondo. Difetto di costruzione? Mi hanno montato in origine un pezzo diverso?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#2
che non ci sia mai stato?
revisionata la nc il mese scorso, con 96.000 km, livelli di emissione molto piu bassi del limite euro 4.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#3
Lo sospetto anche io.
Vallo a spiegare a Mazda...
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#4
Se non ci fosse stato fin dall'inizio avresti avuto la spia accesa dal Km 000001, non da solo un mese.
Questo e' quello che e' accaduto in realta':

http://www.newmiata.com/vb/showthread.ph...1#post5429

my experience and several others as well...at this point I've melted ceramic, metal core magnaflow, metal core vibrant cat...stock ones disintegrate on non FI cars driven at the track let alone with FI. (Mike - MotoEast)

Baron l'aveva previsto, un paio di mesi fa mi disse che un qualsiasi catalizzatore montato sul collettore, su un'auto usata in pista, prima o poi si crema, e che i cat sui collettori e quindi molto vicino al motore ci sono da quando c'e' l'Euro4, sulle precedenti auto era montato piu' a valle quindi non succedeva.
Sull'Audi Euro2 non ho mai guardato bene dove sia il primo cat ma so che e' su un tubo chiamato "downpipe" quindi dovrebbe essere un po' piu' sotto del collettore. Su quello ho 165000 Km usata per molti anni in autostrada (tedesca ovviamente etc etc.) a max rpm continuativo per delle mezz'ore, e passa ancora le revisioni abbondantemente sotto i limiti.
  Cita messaggio
#5
Baron ha sempre ragione Smile
Scherzi a parte.. in un uso pistaiolo (soprattuto se scanni come fai tu Big Grin) il catalizzatore messo a 10 cm dalle valvole di scarico non resiste molto.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#6
Una precisazione: la spia avaria motore si era accesa per la prima volta a poco più di 1000 km (mai pista) per poi spegnersi da sola e riaccendersi in seguito (dopo aver cominciato a fare pista).

Lo so anche io che un cat si crema se usato in pista, forse facendo la 24 ore del Nurburgring, ma a 14k km, con meno di 500 km di pista, significa che il materiale è scadente o c'è un difetto di progettazione. Cioè, se io facessi Milano-Venezia e ritorno a cannone dovrei buttare il catalizzatore? Bella *****!
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
Fletch Ha scritto:Cioè, se io facessi Milano-Venezia e ritorno a cannone devo buttare il catalizzatore? Bella *****!

in effetti e' quello che sostenevo ieri con Baron: va bene la pista, va bene che tu quando vai a Varano il lunedi sei indemoniato perche' recuperi tutto quello che non puoi mai fare al sabato e alla domenica... Ma insomma, sull'altra auto come dicevo di autostrada flat-out ne avevo percorsa parecchia sicuramente accumulando piu' ore full-throttle continuate rispetto a tutte le tue pistate, eppure il cat Audi e' ancora li'.
Baron mi diceva che appunto il problema ora e' che tutte le auto montano il cat a ridosso del motore, mentre una volta non era cosi'. Ma a questo punto in Germania dovrebbero avere ormai da anni una moria di cat precoci piu' o meno su tutte le auto recenti, visto che li' guidano ancora come facevo io un tempo, mentre invece non mi risulta o almeno non lo leggo in giro.
  Cita messaggio
#8
Flex Ha scritto:quando vai a Varano il lunedi sei indemoniato
Esagerato! Non vado a passeggio, è vero, ma quelli con le GT3 vanno più di me. :chessygrin:

Flex Ha scritto:Ma a questo punto in Germania dovrebbero avere ormai da anni una moria di cat precoci piu' o meno su tutte le auto recenti, visto che li' guidano ancora come facevo io un tempo, mentre invece non mi risulta o almeno non lo leggo in giro.
E' la prima cosa a cui ho pensato dopo aver letto il topic di newmiata che hai postato.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#9
Ma il mio post? O_o Comunque sulla GTI il primo o pre-kat era a 5 cm dalla girante di scarico della turbina:

[Immagine: IMGP2718.jpg]

A SINISTRA l'han levato,è praticamente una retina

Avevo scritto una vaccata xD
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#10
ammazza quanto costa! se vuoi ti do' il mio per 700 euro :p
io l'ho smontato un mesetto fa e con 34000 km all'attivo e' perfetto....
strano, molto strano che non ti abbia intasato il 2° kat mah...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] catalizzatore o decat Mattia91 3 211 11-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Mattia91
  Catalizzatore: Brain vs. Magnaflow Deimos850 36 13,977 23-03-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Marco di parigi
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 728 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,311 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,379 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [ND] Odore zolfo dopo utilizzo Logan09 7 2,643 29-10-2020, 16:14
Ultimo messaggio: Kentaro2
  [NA] catalizzatore opa 6 2,635 02-03-2020, 15:28
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] consiglio su catalizzatore Gianni54 6 3,556 08-02-2020, 20:30
Ultimo messaggio: Gianni54
  [NB/NB FL] Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato machineherald 1 1,818 10-06-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Andre92
  [NC] Perché fumi? Pulaster 14 4,709 12-03-2019, 12:51
Ultimo messaggio: Pulaster



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)