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Ho messo sulle bilancie i Bilstein della NC...e i Tein...
#41
dmax23 Ha scritto:Cercate di scusarlo, avrà avuto una giornata difficile...

:haha: :haha: :haha:
:fuite:
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#42
giovanni fazio Ha scritto:sottosterzo :?: piu' campanatura all'anteriore :?: .........sicuro che hai una mazda mx5 nc????........sicuro che il tuo assettista non e' un drogato???? :haha: (scherzo).........possiedo la nc da due anni oramai, ho un'amico che ha un banco laser per fare gli assetti alla perfezione, ho provato ammeno 5 regolazioni differenti, ma di tutto si puo' parlare, tranne che di sottosterzo, certo che se poi fai una campanatura piu' aperta all'anteriore, e' normale che tende a sottosterzare, ma scusa questi angoli chi te li ha consigliati???? io una volta in un curvone a 230km/h ho frenato bruscamente, preso un leggero avvallamento....ma la nc e' rimasta come un treno, e il curvone era piu' tosto accentuato, ma io ho l'assetto blisten+eibach........c'e' qualcosa che non va, ma per caso hai messo le gomme piu' larghe??..........non capisco a cosa servino dei pneumatici piu' larghi quando la potenza in gioco e' di soli 160cv, altra cosa, se volevi tunizzare la tua nc, dovevi solo aumentare i pneumatici al posteriore e non all'anteriore, hai visto mai una ferrari, porsche, mercedes, lamborghini, bmw, pagani, bugatti, lotus, ecccc......che montano gli stessi pneumatici sia all'anteriore che al posteriore?......l'anteriore di una macchina ha solo il compito di inserire l'auto in curva, mentre il posteriore ha il compito di scaricare a terra la potenza, + potenza + impronta dei pneumatici al posteriore, ma mai all'anteriore..........non so se ho reso l'idea

Se sulla NC di serie non hai sottosterzo le cose son 2...
1) non hai una NC
2) Guidi molto ma...MOLTO tranquillo...

I pneumatici più larghi li ho messi x diversi motivi...
1) volevo allargare la carreggiata senza montare i distanziali...ed ho preso dei cerchi con canale da 8 pollici ed offset più basso
2) su un canale da 8 pollici la misura minima da montare è 215
3)in 215 c'è molta più scelta di gomme...205/45/17 è una misura sfigata...

Hai mai visto un'auto da corsa con più campanatura al posteriore rispetto all'anteriore??

Dovresti rivedere un tantino le tue infondate convinzioni...intanto io osservero' attentamente cio' che hai scritto in firma...
:a_39:


PS: gli angoli li ho scelti io..il mio "assettista" ha solo montato i pezzi...
La NC , come la stragrande maggioranza della auto sul mercato è sottosterzante nella guida al limite x un fatto di sicurezza...ma un'auto sottosterzante non è veloce ne divertente...
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#43
driftlord Ha scritto:
giovanni fazio Ha scritto:sottosterzo :?: piu' campanatura all'anteriore :?: .........sicuro che hai una mazda mx5 nc????........sicuro che il tuo assettista non e' un drogato???? :haha: (scherzo).........possiedo la nc da due anni oramai, ho un'amico che ha un banco laser per fare gli assetti alla perfezione, ho provato ammeno 5 regolazioni differenti, ma di tutto si puo' parlare, tranne che di sottosterzo, certo che se poi fai una campanatura piu' aperta all'anteriore, e' normale che tende a sottosterzare, ma scusa questi angoli chi te li ha consigliati???? io una volta in un curvone a 230km/h ho frenato bruscamente, preso un leggero avvallamento....ma la nc e' rimasta come un treno, e il curvone era piu' tosto accentuato, ma io ho l'assetto blisten+eibach........c'e' qualcosa che non va, ma per caso hai messo le gomme piu' larghe??..........non capisco a cosa servino dei pneumatici piu' larghi quando la potenza in gioco e' di soli 160cv, altra cosa, se volevi tunizzare la tua nc, dovevi solo aumentare i pneumatici al posteriore e non all'anteriore, hai visto mai una ferrari, porsche, mercedes, lamborghini, bmw, pagani, bugatti, lotus, ecccc......che montano gli stessi pneumatici sia all'anteriore che al posteriore?......l'anteriore di una macchina ha solo il compito di inserire l'auto in curva, mentre il posteriore ha il compito di scaricare a terra la potenza, + potenza + impronta dei pneumatici al posteriore, ma mai all'anteriore..........non so se ho reso l'idea

Se sulla NC di serie non hai sottosterzo le cose son 2...
1) non hai una NC
2) Guidi molto ma...MOLTO tranquillo...

I pneumatici più larghi li ho messi x diversi motivi...
1) volevo allargare la carreggiata senza montare i distanziali...ed ho preso dei cerchi con canale da 8 pollici ed offset più basso
2) su un canale da 8 pollici la misura minima da montare è 215
3)in 215 c'è molta più scelta di gomme...205/45/17 è una misura sfigata...

Hai mai visto un'auto da corsa con più campanatura al posteriore rispetto all'anteriore??

Dovresti rivedere un tantino le tue infondate convinzioni...intanto io osservero' attentamente cio' che hai scritto in firma...
:a_39:


PS: gli angoli li ho scelti io..il mio "assettista" ha solo montato i pezzi...
La NC , come la stragrande maggioranza della auto sul mercato è sottosterzante nella guida al limite x un fatto di sicurezza...ma un'auto sottosterzante non è veloce ne divertente...

io non ho mai accusato sottosterzo nella mia nc semplicemente perche' quando entro in curva gia' a meta' circonferenza, do al massimo il gas in modo tale da far perdere un tantino la trazione al posteriore e controllarlo con lo sterzo subito in uscita, per uscire il piu' veloce possibile e col gas spalancato, in entrata in curva invece entro molto pulito e senza forzare coll'anteriore..........l'auto, ma qualsiasi auto sottosterza quando arrivi in curva troppo veloce e forzi la curva, magari anche frenando in curva, allora in questo caso non esiste auto che non sottosterzi, questo anche perche' avvengono i trasferimenti di carico errati, l'auto deve sempre entrare in curva il piu' pulito possibile per poi impostare anche un sovrasterzo di potenza, ma mai forzare in entrata, questo te lo dico per esperienza personale avuta per 5 anni col kart e altri 5 con le auto........riguardo gli angoli, non so se hai conosciuto magneto o hai mai letto questa discussione viewtopic.php?f=12&t=304 hai letto che qualcuno ha mai dato piu' campanatura all'anteriore??
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#44
giovanni fazio Ha scritto:io non ho mai accusato sottosterzo nella mia nc semplicemente perche' quando entro in curva gia' a meta' circonferenza, do al massimo il gas in modo tale da far perdere un tantino la trazione al posteriore e controllarlo con lo sterzo subito in uscita, per uscire il piu' veloce possibile e col gas spalancato, in entrata in curva invece entro molto pulito e senza forzare coll'anteriore..........l'auto, ma qualsiasi auto sottosterza quando arrivi in curva troppo veloce e forzi la curva, magari anche frenando in curva, allora in questo caso non esiste auto che non sottosterzi, questo anche perche' avvengono i trasferimenti di carico errati, l'auto deve sempre entrare in curva il piu' pulito possibile per poi impostare anche un sovrasterzo di potenza, ma mai forzare in entrata, questo te lo dico per esperienza personale avuta per 5 anni col kart e altri 5 con le auto........riguardo gli angoli, non so se hai conosciuto magneto o hai mai letto questa discussione viewtopic.php?f=12&t=304 hai letto che qualcuno ha mai dato piu' campanatura all'anteriore??

Guarda...anch'io ho parecchia esperienza nei kart...ma un'auto stradale è tutt'un'altra cosa...
Guidando pulito, è normale che la NC non sottosterzi...se provi pero' ad entrare cattivo in curva (come potresti fare con una trazione anteriore) allora la NC si comporterà malissimo...non si tratta di forzare ma semplicemente di entrare belli decisi.
Ebbene, da stock la mx5 ha un inserimento curva da far pietà...prova ad usare gli angoli che ho messo io ed a frenare x bene gli ammortizzatori anteriori in estensione...in questo modo avrai un inserimento curva degno di una trazione anteriore...non ti resta che provare Wink
Ho letto la discussione di magneto...e gli angoli descritti sono molto stradali che privilegiano la sicurezza piuttosto che la reattività e l'efficacia...
X andar forte ci vuole ben altro.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#45
driftlord Ha scritto:
giovanni fazio Ha scritto:io non ho mai accusato sottosterzo nella mia nc semplicemente perche' quando entro in curva gia' a meta' circonferenza, do al massimo il gas in modo tale da far perdere un tantino la trazione al posteriore e controllarlo con lo sterzo subito in uscita, per uscire il piu' veloce possibile e col gas spalancato, in entrata in curva invece entro molto pulito e senza forzare coll'anteriore..........l'auto, ma qualsiasi auto sottosterza quando arrivi in curva troppo veloce e forzi la curva, magari anche frenando in curva, allora in questo caso non esiste auto che non sottosterzi, questo anche perche' avvengono i trasferimenti di carico errati, l'auto deve sempre entrare in curva il piu' pulito possibile per poi impostare anche un sovrasterzo di potenza, ma mai forzare in entrata, questo te lo dico per esperienza personale avuta per 5 anni col kart e altri 5 con le auto........riguardo gli angoli, non so se hai conosciuto magneto o hai mai letto questa discussione viewtopic.php?f=12&t=304 hai letto che qualcuno ha mai dato piu' campanatura all'anteriore??

Guarda...anch'io ho parecchia esperienza nei kart...ma un'auto stradale è tutt'un'altra cosa...
Guidando pulito, è normale che la NC non sottosterzi...se provi pero' ad entrare cattivo in curva (come potresti fare con una trazione anteriore) allora la NC si comporterà malissimo...non si tratta di forzare ma semplicemente di entrare belli decisi.
Ebbene, da stock la mx5 ha un inserimento curva da far pietà...prova ad usare gli angoli che ho messo io ed a frenare x bene gli ammortizzatori anteriori in estensione...in questo modo avrai un inserimento curva degno di una trazione anteriore...non ti resta che provare Wink
Ho letto la discussione di magneto...e gli angoli descritti sono molto stradali che privilegiano la sicurezza piuttosto che la reattività e l'efficacia...
X andar forte ci vuole ben altro.

Quoto alla grande l'ultima parte del discorso di driftlord, un conto sono angoli da tenere per strada, un altro è se si parla di angoli per andare il più forte possibile!
Io ho più campanatura davanti, anche se poca per ora, convergenza APERTA, davanti e 0 dietro, la direzione è quella giusta, ma alla prossima regolazione aprirò ancora un pò davanti per avere l'auto ancora più precisa e reattiva...

Non mi torna tanto il discorso sull'inserimento di una TA...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#46
dmax23 Ha scritto:Quoto alla grande l'ultima parte del discorso di driftlord, un conto sono angoli da tenere per strada, un altro è se si parla di angoli per andare il più forte possibile!
Io ho più campanatura davanti, anche se poca per ora, convergenza APERTA, davanti e 0 dietro, la direzione è quella giusta, ma alla prossima regolazione aprirò ancora un pò davanti per avere l'auto ancora più precisa e reattiva...

Non mi torna tanto il discorso sull'inserimento di una TA...

Con una Ta entri più forte in curva e "senti" l'anteriore piantato...come la mia ex Type-r.
I problemi della TA sono tutti in uscita curva...ecco perchè molti vorrebbero l'autobloccante.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#47
driftlord Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:Anche in ingresso però c'è la maggiore inerzia dell'anteriore...

Quoto alla grande l'ultima parte del discorso di driftlord, un conto sono angoli da tenere per strada, un altro è se si parla di angoli per andare il più forte possibile!
Io ho più campanatura davanti, anche se poca per ora, convergenza APERTA, davanti e 0 dietro, la direzione è quella giusta, ma alla prossima regolazione aprirò ancora un pò davanti per avere l'auto ancora più precisa e reattiva...

Non mi torna tanto il discorso sull'inserimento di una TA...

Con una Ta entri più forte in curva e "senti" l'anteriore piantato...come la mia ex Type-r.
I problemi della TA sono tutti in uscita curva...ecco perchè molti vorrebbero l'autobloccante.


I problemi dovrebbero esserci anche in inserimento perchè necessariamente la distribuzione dei pesi di una TA è sbilanciata in avanti, dunque l'asse anterire ha una maggiore inerzia...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#48
dmax23 Ha scritto:
driftlord Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:Anche in ingresso però c'è la maggiore inerzia dell'anteriore...

Quoto alla grande l'ultima parte del discorso di driftlord, un conto sono angoli da tenere per strada, un altro è se si parla di angoli per andare il più forte possibile!
Io ho più campanatura davanti, anche se poca per ora, convergenza APERTA, davanti e 0 dietro, la direzione è quella giusta, ma alla prossima regolazione aprirò ancora un pò davanti per avere l'auto ancora più precisa e reattiva...

Non mi torna tanto il discorso sull'inserimento di una TA...

Con una Ta entri più forte in curva e "senti" l'anteriore piantato...come la mia ex Type-r.
I problemi della TA sono tutti in uscita curva...ecco perchè molti vorrebbero l'autobloccante.


I problemi dovrebbero esserci anche in inserimento perchè necessariamente la distribuzione dei pesi di una TA è sbilanciata in avanti, dunque l'asse anterire ha una maggiore inerzia...

Hai detto bene...DOVREBBE...ma non è così.
Le TP se non hanno un buon assetto hanno il brutto vizio di galleggiare troppo con l'anteriore...difetto evidentissimo sulle porsche carrera col motore posteriore o sulle MR.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#49
Azz, sei passato da un estremo all'altro...
Carrera col fuoribordo!!! : WohoW :

Vabè dai, ci siamo capiti, il concetto base è che in genere le auto da stock sono tutte sottosterzanti già su strada, immaginaiamoci in pista...
Per renderle almeno un po' più vicine ad essere neutre spesso c'è da lavorare un bel po'!!!
Giovanni, ma tu che auto guidi???
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#50
Baron Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Purtroppo è il prezzo ad avere una Ford :haha: :haha: :haha:

Scherzi a parte :angel2: Mazda col retrotreno della NC ha fatto un passo indietro..

Sai dirmi una ford col multilink al posteriore? Io non credo di conoscerne.
Un multilink ben progettato è superiore a un quadrilatero tradizionale, sulla NC è stato usato il multilink posteriore perchè è fatta sulla stessa piattaforma della RX8.
Tra l'altro da un punto di vista di costi aziendali costruire un multilink costa di più quadrilatero essendo più boccole.

Ford mondeo, cougar...... e intendo già quelle del 99/2000

PS: gli angoli magneto sono sottosterzanti in uscita non in entrata, o almeno su NA/NB/NBFL
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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