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[NC] Barre antirollio. Parliamone
#51
In mancanza dell'informazione dalla scheda tecnica che spessore hai considerato?

http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...stcount=39

Questa l'hai vista?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


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#52
McWhite Ha scritto:In mancanza dell'informazione dalla scheda tecnica che spessore hai considerato?

Per le barre in alluminio, spessore pieno e ho verificato la sezione con il calibro; se la sezione non fosse piena ma un tubolare la rigidità risulterebbe ancora inferiore.
Per le barre OEM mi sono affidato ai valori che ho rintracciato: barra anteriore in tubolare con diametro 21 mm e spessore 2.5 mm, barra posteriore piena con diametro 12 mm. Domani se riesco verifico i diametri con il calibro, e nei prossimi giorni anche lo spessore con lo spessimetro ad ultrasuoni dell'ufficio.

Citazione:http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p=6897263&postcount=39

Questa l'hai vista?

Sì, è una delle pagine insieme a http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=486374 da cui ho preso e verificato alcuni valori; in quel foglio di calcolo, a parte delle barre per RX8 che non considerato, ci sono le barre Eibach, Flyin' Miata, Hotchkis, H&R, Progress e Racing Beat, e per tutte il rapporto tra rigidezza calcolata e rigidezza delle barre OEM è lo stesso da me calcolato.
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#53
Ho verificato le misure esterne delle barre OEM e i valori sono quelli utilizzati nel calcolo: 21 mm diametro esterno della barra anteriore e 12 mm diametro della barra posteriore.

Queste misure non mi risultano conciliabili con l'affermazione che le barre di I.L Motorsport sono il 35% più rigide.
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#54
Ho avuto in mano sia le barre OEM e quelle di IL Motorsport:

OEM: pesanti, di sezione leggermente più piccola (rispetto alle IL infatti i Bushing sono diversi)
IL Motorsport, leggerissime (infatti sono cave in più punti), ho avuto l'impressione che fossero più rigide.

Una volta montate a "culometro" (non sono un tecnico) ho avuto l'impressione che il comportamento della vettura cambiasse in meglio.

Sabato tardo pomeriggio ho avuto modo di testarle bene su una strada collinare viscida e nonostante la velocità
aggressiva con cui sono entrato nelle curve, l'auto (più nervosa nelle reazioni) mi ha dato l'impressione di essere più controllabile
del solito....!!!

Quindi con l'attuale assetto, gli attuali angoli, le nuove barre anti-rollio e nonostante gomme termiche con poca qualità
(delle cinesissime Atlas) ho sempre sentito l'auto sicura nelle reazione anche quando innescavo sbandate controllate!!!

Personalmente non metterei barre più rigide (a meno che per un uso squisitamente e unicamente pistaiolo)
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#55
SymonDark Ha scritto:Ho avuto in mano sia le barre OEM e quelle di IL Motorsport:

OEM: pesanti, di sezione leggermente più piccola (rispetto alle IL infatti i Bushing sono diversi)
IL Motorsport, leggerissime (infatti sono cave in più punti), ho avuto l'impressione che fossero più rigide.

Una volta montate a "culometro" (non sono un tecnico) ho avuto l'impressione che il comportamento della vettura cambiasse in meglio.

Sabato tardo pomeriggio ho avuto modo di testarle bene su una strada collinare viscida e nonostante la velocità
aggressiva con cui sono entrato nelle curve, l'auto (più nervosa nelle reazioni) mi ha dato l'impressione di essere più controllabile
del solito....!!!

Quindi con l'attuale assetto, gli attuali angoli, le nuove barre anti-rollio e nonostante gomme termiche con poca qualità
(delle cinesissime Atlas) ho sempre sentito l'auto sicura nelle reazione anche quando innescavo sbandate controllate!!!

Personalmente non metterei barre più rigide (a meno che per un uso squisitamente e unicamente pistaiolo)

La tua recensione positiva mi rinfranca ma non mi è chiaro cosa intendi quando dici che le barre di IL sono cave in più punti (io ho inteso che sono barre in alluminio a sezione piena).

Continuo ad essere molto perplesso sulle effettive caratteristiche di queste barre, così come della descrizione data sul sito che mi sembra, francamente, ingannevole; ma giustamente è meglio che prima mi informi e verifichi direttamente con IL.
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#56
Le OEM sono metallo pieno.....queste sono più leggere perchè anche avendo sezione leggermente più grande sono cave .....
....ma la lega di metallo mi sembra ben più robusta delle originali.....stessa impressione ha avuto Pit Garage nel montarmele!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#57
la oem è cava all anteriore e piena al posteriore
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

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#58
SymonDark Ha scritto:Le OEM sono metallo pieno.....queste sono più leggere perchè anche avendo sezione leggermente più grande sono cave .....
....ma la lega di metallo mi sembra ben più robusta delle originali.....stessa impressione ha avuto Pit Garage nel montarmele!!
Cave? Mmmmm...

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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#59
Come promesso sto facendo un po' di verifiche e calcoli; qualcuno ha mica modo di pesare le barre OEM (possibilmente complete di boccole e supporti)?
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#60
Nessuno?
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