This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiudere recupero vapori olio
#11
Usare un filtro inquina (o sporca, dipende dalla sensibilità ambientale); tappare il foro non si puó perchè causerebbe pressioni che limiterebbero la lubrificazione, la soluzione ideale è l'utilizzo di un oil catch tank che puó essere realizzato con pochi soldi (e con una efficienza migliore di molti prodotti specifici in commercio) con un filtro per compressori posizionato in serie al condotto esistente tra coperchio punterie e collettore di aspirazione.
Posteró una foto esplicativa di ció che ho fatto sul mio..
Wink
  Cita messaggio
#12
Mi raccomando, se fate un recupero vapori esterno, sono importantissimi i fori di sfiato (magari con filtro o valvola unidirezionale), pena sovrapressioni importanti in punti del motore che non dovrebbero averne.

Ho visto motori (in particolare motociclistici) sfondati di brutto solo perchè meccanici si sono dimenticati di fare un paio di fori.

[ATTACH=CONFIG]16989[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16990[/ATTACH]

Vi ho messo le prime cose che ho trovato su google ma che rendono bene l'idea:

-La più classica delle vaschette che si mette nei motori da competizione, con incorporato un indicatore di livello (normalmente non lo userete mai, ma ho visto motori riempire per metà la loro vaschetta dopo un'ora di utilizzo esasperato, ovviamente avevano qualche problema :-D)

-Il sistema migliore di recupero vapori: con questo schema noterete che la vaschetta non fa che da "filtro" per le schifezze che altrimenti andrebbero in aspirazione, pur mantenendo un minimo di depressione nella parte alta della testa che altrimenti verrebbe a mancare semplicemente "tappando il buco", cosa che io cerco sempre di evitare: se fior di ingegneri hanno voluto una minima depressione in quel punto immagino ci siano vantaggi.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#13
Occhio solo a non mandare in pressione il monoblocco! Non chiudere ma usa piuttosto una catch tank.

NB su aspirato non serve a nulla!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#14
Eheh..dipende.. La mia con 178000 km sputa abbastanza olio..quindi anche con un aspirato in forma non perfetta serve a non imbrattare il collettore di aspirazione, le valvole..
  Cita messaggio
#15
..::J@::.. Ha scritto:Scusate ma se collego tutto ad un piccolo serbatoio,

credo si chiami "Catch Can" e in USA dovrebbero essere venduti come pezzi appositamente dimensionati per un facile montaggio sul motore NC
  Cita messaggio
#16
Quello che mi chiedo ora è come "depressione" sarà sufficiente quella ambiente data da uno sfiato "libero", oppure era necessaria la depressione data dal corpo farfallato in aspirazione come è in origine? Se così fosse sarebbe meglio usare un condensatore di fluidi come quello che avete postato per mantenere una certa differenza di pressione tenendo allo stesso tempo tutto pulito....ma allo stesso tempo non si ha un peggioramento ache minimo della depressione che si crea fra airbox e farfalla essendoci nel mezzo un altro "foro" che prende aria???
  Cita messaggio
#17
Sulla moto (una Buell) ho usato una lattina di RedBull in cui ho convogliato tutti i tubicini di sfiato.......
...ho appena fatto il tagliando dei 56.000 km....e tra le altre cose ho pulito il corpo farfallato, sembra un'altra moto, anche come sonorità!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#18
io e' da mesi che ho un filtrino nel recupero vapori olio . e ho cambiato il gomito che va nella farfalla con uno siliconico, liscio e senza buchi Wink
  Cita messaggio
#19
Sicuramente è la cosa migliore da fare...a quanto si trova un gomito siliconico da mettere li'?
  Cita messaggio
#20
..::J@::.. Ha scritto:Sicuramente è la cosa migliore da fare...a quanto si trova un gomito siliconico da mettere li'?
dai 20 euro +o-
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 305 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 428,618 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 370 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 490 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 766 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,328 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,025 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,702 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,486 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)