This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo?
Dove potrei mettere il sensore della temperatura acqua, per uno strumento aggiuntivo aftermarket? Sulla NA.

[Immagine: raccordo-radiatore.jpg]

Avrei intenzione di mettere uno di questi raccordi per innestare il sensore. E ovviamente devo scegliere la misura, a seconda della posizione dove andrà a collocarsi.

E più giusto metterlo sul tubo Termostato --> Radiatore (Fronte Motore), oppure RetroMotore --> Radiatorino Riscaldamento?

Qualcuno ci ha già sbattuto la testa? Se avete alternative, dite pure!

Allegati Anteprime

MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio
Ciao Mav,
non so risponderti in verità, ma mi chiedo perchè non ti fidi del sensore originale.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
In realtà vorrei avere una scala graduata per capire meglio a che temperatura viaggio esattamente. Dato che alcuni dicono che sulla NA 115 la lancetta rimane a regime appena prima della metà e altri appena dopo la metà. A me rimane appena dopo la metà.

Ma non so di che temperatura stiamo parlando, se il mio strumento ha la lancetta posizionata male, ecc...

E poi, problema relativo: Ho il 3° buco da riempire :haha:.

Forse per ora rimarrà vuoto, e chissene, ma in futuro magari...
EX - MX5 NC 1.8

Cita messaggio
MaverikGTI Ha scritto:In realtà vorrei avere una scala graduata per capire meglio a che temperatura viaggio esattamente. Dato che alcuni dicono che sulla NA 115 la lancetta rimane a regime appena prima della metà e altri appena dopo la metà. A me rimane appena dopo la metà.

Ma non so di che temperatura stiamo parlando, se il mio strumento ha la lancetta posizionata male, ecc...

E poi, problema relativo: Ho il 3° buco da riempire :haha:.

Forse per ora rimarrà vuoto, e chissene, ma in futuro magari...

mi vengono due dubbi:
1) sicuro che non sia la pressione olio?
2) se non erro, il tuo indicatore è lineare... di sicuro lo è il termistore (la sonda)
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
la lancetta della T acqua ha un range entro il quale non si muove....quindi comincia a spostarsi dal 'centro' quando l' acqua è già molto alta di temperatura...

crisss aveva linearizzato l' indicatore, c'è un post da qualche parte
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Per rispondere al quesito esistenziale di Maverik, consiglio di mettere qualsiasi sensore di temperatura acqua, il più vicino possibile all'uscita dell'acqua dalla testa, dove è più calda.

Eviterei di metterlo vicino al radiatore del riscaldamento abitacolo in quanto ci gira poca acqua, è lontano ed in alcune auto (specie le vecchie inglesi) quando non si accende il riscaldamento c'è una valvola che impedisce all'acqua di circolare in quel radiatore.

Piccolo accorgimento: se si monta un sensore di temperatura sul classico giunto per manicotti (come quello in figura), montarlo con testa rivolta verso l'alto o al massimo orizzontalmente; per scongiurare eventuali bolle d'aria che potrebbero fermarsi in quella zona falsando la lettura dello strumento.

Cià cià!!! :chessygrin:
  Cita messaggio
mi puoi dire dove prendi quel... coso dove innestare la sonda?<br>e magari se esiste anche un pò più stealth!<br><br><br>altra cosa, i cavi elettrici della sonda sono molto corti, non arriveranno mai nell'abitacolo, devo fare un taglia e cuci per allungarli? con la guaina termorestringente?
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Eviterei di metterlo vicino al radiatore del riscaldamento abitacolo in quanto ci gira poca acqua, è lontano ed in alcune auto (specie le vecchie inglesi) quando non si accende il riscaldamento c'è una valvola che impedisce all'acqua di circolare in quel radiatore.

OK, allora guardo per metterlo sul tubone dal termostato al radiatore. Thanks!

Miatafan Ha scritto:mi puoi dire dove prendi quel... coso dove innestare la sonda?<br>e magari se esiste anche un pò più stealth!<br><br><br>altra cosa, i cavi elettrici della sonda sono molto corti, non arriveranno mai nell'abitacolo, devo fare un taglia e cuci per allungarli? con la guaina termorestringente?

Su Ebay è pieno: se cerchi "Raccordo Radiatore Sensore" o "Radiator Hose Sensor Adaptor" trovi di tutto... Lasciando perdere il blu e il rosso, li trovi anche silver.
Yes, devi fare un po' di taglia cuci!
EX - MX5 NC 1.8

Cita messaggio