Partiamo dal presupposto che ho un filtro tipo il mazdaspeed. Con un tubo in alluminio e il cono in fondo vicino alla bocca del paraurti.
L'altro giorno guardando il debimetro ho detto: ammazza che piccolo il tubo 63mm, mo quasi quasi lo faccio piu' grande. Sbam rimpiazzato con un 76mm di diametro, ho fatto la flangia giusta e ho montato il sensore.
Tutto contento accendo la macchina e do 2 sgasate bella, sembra salire un po' piu' velocemente di giri...... dopo 30 secondi la felicita' si e' spenta. La macchina non andava piu' na fava, strattonava e scoppiettava, insomma na porcheria!
ritorno in garage rimonto il tubicino da 63mm "l'originale" e via, la macchina va come prima fortunatamente non e' successo niente!
Adesso domando PERCHE'? perche' andava male? forse il sensore leggeva male dentro un tubo da 76 contro il 63 originale?
Magari mettendo il tubone e mappando con nuovi valori la cosa cambia?
L'altro giorno guardando il debimetro ho detto: ammazza che piccolo il tubo 63mm, mo quasi quasi lo faccio piu' grande. Sbam rimpiazzato con un 76mm di diametro, ho fatto la flangia giusta e ho montato il sensore.
Tutto contento accendo la macchina e do 2 sgasate bella, sembra salire un po' piu' velocemente di giri...... dopo 30 secondi la felicita' si e' spenta. La macchina non andava piu' na fava, strattonava e scoppiettava, insomma na porcheria!
ritorno in garage rimonto il tubicino da 63mm "l'originale" e via, la macchina va come prima fortunatamente non e' successo niente!
Adesso domando PERCHE'? perche' andava male? forse il sensore leggeva male dentro un tubo da 76 contro il 63 originale?
Magari mettendo il tubone e mappando con nuovi valori la cosa cambia?