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Debimetro piu' grande ed ecco i problemi!!
#1
Partiamo dal presupposto che ho un filtro tipo il mazdaspeed. Con un tubo in alluminio e il cono in fondo vicino alla bocca del paraurti.
L'altro giorno guardando il debimetro ho detto: ammazza che piccolo il tubo 63mm, mo quasi quasi lo faccio piu' grande. Sbam rimpiazzato con un 76mm di diametroBig Grin, ho fatto la flangia giusta e ho montato il sensore.
Tutto contento accendo la macchina e do 2 sgasate Eek bella, sembra salire un po' piu' velocemente di giri...... dopo 30 secondi la felicita' si e' spentaSad. La macchina non andava piu' na fava, strattonava e scoppiettava, insomma na porcheria!
ritorno in garage rimonto il tubicino da 63mm "l'originale" e via, la macchina va come prima fortunatamente non e' successo niente!
Adesso domando PERCHE'? perche' andava male? forse il sensore leggeva male dentro un tubo da 76 contro il 63 originale?
Magari mettendo il tubone e mappando con nuovi valori la cosa cambia?
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#2
per chi magari non avesse ben chiaro parlo di questo!

[ATTACH=CONFIG]20594[/ATTACH]


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#3
e certo. l'aria in una sezione più grossa rallenta e il debimetro non legge più valori giusti!! morale.... rimonta la tubazione originale che và benissimo con la macchina originale!!! Wink
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
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#4
Il debimetro misura l'aria che passa nel foro di passaggio aria presente sul corpo sensore, la centralina poi sapendo il valore letto per quell'area lo riporta all'area totale di passaggio, area di passaggio che si presuppone non cambi.
Se aumenti il diametro del passaggio la centralina legge meno aria di quella che in realtá passa (maggiore sezione ->passa piú aria ma la sezione di misura del sensore rimane invariata).
L'unico modo per correggere questa cosa é una riprogrammazione della ECU.
E´ una cosa che viene fatta su NC ma per una preparazione blanda aspirata non ha molto senso, ergo, come dice senzafreni, vai con la tubazione originale! Thumbup
NC LE
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#5
Avevo letto sul forum miata.net che dava un paio di cv questa soluzione. Certo sono niente ma per chi cerca ogni minimo cambiamento penso ne valga la pena. Un tubo da 63 per un 2.0 mi sembra un po poco.
Poi riprogrammando la centralina con che criteri si mettono i nuovi dati giusti?
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#6
In base alla sezione di passaggio dell'aria del nuovo debimetro, si guarda che carburazione comanda la centralina e che carburazione invece si ottiene e poi da li si regola il fattore di correzione del debimetro.
Ti consiglio di dare un'occhiata ai post di TDR su miata.net, ce ne sono almeno un paio che parlano di questa cosa in relazione al sistema di aspirazione che vendono loro.
NC LE
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#7
Il debimetro, a patto di non rifare completamente la mappa, e' una delle cose che NON VA TOCCATA.

63mm per un'auto aspirata sono piu' che sufficienti.
Alberto
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#8
No! non sono della stessa idea.
Se sono sufficienti 63mm di debimetro è sufficiente anche il filtro stock, lo scarico e i 2 kat che tappano.
Poi che è una modifica che non regala manciate di cv son d'accordo ma che non serve oppure è sufficiente lo stock no non ci credo.
Nelle preparazioni si guarda tutto, ogni singolo componente può servire se modificato in giusto modo.
Anche il tizio di tdr ha detto che è una modifica che regala poco ma 1o2 cv in mezzo ad altre modifiche possono fare la differenza per esempio nell erogazione rendendola più cattiva in alto.
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#9
P&B' Ha scritto:No! non sono della stessa idea.
Se sono sufficienti 63mm di debimetro è sufficiente anche il filtro stock, lo scarico e i 2 kat che tappano.
Poi che è una modifica che non regala manciate di cv son d'accordo ma che non serve oppure è sufficiente lo stock no non ci credo.
Nelle preparazioni si guarda tutto, ogni singolo componente può servire se modificato in giusto modo.
Anche il tizio di tdr ha detto che è una modifica che regala poco ma 1o2 cv in mezzo ad altre modifiche possono fare la differenza per esempio nell erogazione rendendola più cattiva in alto.
La strozzatura piu' grossa non e' il tubo, ma il corpo farfallato. Ottimizza quello, poi pensa al resto.
Aumentando la sezione del tubo perdi solo in velocita' del fluido e probabilmente lo obblighi ad un ulteriore restringimento per entrare nel corpo farfallato, che significa perdite di carico maggiori e dunque perdita di cv.

63 mm sono sufficienti anche per auto sovralimentate, la cui portata d'aria e' nettamente superiore
Alberto
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#10
Avevo pensato anche al corpo farfallato ho anche un tizio che me lo fa a 100 euro pero' gli devo smontare la parte elettrica e lui penserà ad ingrandire il corpo mettendo anche una nuova farfalla di diametro maggiore.
Ma questo ingrandire il cf non è che poi mi fa impazzire il debimetro un altra volta?
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