This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vapori olio?
flavio_tralbero Ha scritto:IIl plenum è sempre in depressione tranne che in rilascio/decelerazione (farfalla chiusa)

Questa non l'ho capita...col motore che "gira" e la farfalla chiusa come fa il plenum (che in mezzo ai due) a non essere in depressione? Il motore aspira aria in relazione al regime e la farfalla chiude (anche se non del tutto) l'afflusso di aria..
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Questa non l'ho capita...col motore che "gira" e la farfalla chiusa come fa il plenum (che in mezzo ai due) a non essere in depressione? Il motore aspira aria in relazione al regime e la farfalla chiude (anche se non del tutto) l'afflusso di aria..
Diventa lunga da spiegare: bisognerebbe entrare nei particolari ingegneristici del funzionamento di un motore a scoppio a 4 tempi. Mai sentito parlare di ritorno di fiamma? Il plenum non è aperto solo verso la PCV e la farfalla, ma anche verso le luci di aspirazione. In rilascio/decelerazione nel plenum non c'è depressione, fidati.
  Cita messaggio
giusto per non far morire senza immagini la discussione che era piuttosto interessante, vi posto qui sotto un pò di foto per vedere il lerciume che esce spontaneamente dal coperchio punterie (si c'è parecchia sporcizia anche attorno ma non fateci caso XD)

normale? troppo? troppo poco? la parola agli esperti ! (olio 10w40 )

[Immagine: 23nqrp.jpg]

[Immagine: 9a25uo.jpg]

[Immagine: 99m5g0.jpg]

[Immagine: s29oht.jpg]

e la configurazione tappo tappo / aperto aperto , ripristinabile in 10 secondi Smile

[Immagine: 4ut121.jpg]

differenze rispetto al circuito originale ?

- minimo più solido
- leggera fatica ad accendersi (bisogna insistere di più con la chiave girata)
- SPARITO il rumore di punterie in accensione classico delle NA

- mi sembra pure che mangi più olio, ma forse è più un' impressione mia, troppi pochi km per potervelo confermare

se qualcuno mi sapesse pure spiegare il perchè di certi sintomi, sarebbe bello , io non me la so spiegare Big Grin
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
non so se ho capito bene dalle foto, nell'ultima foto si vede che hai sdoppiato il lato aspirazione mettendo la tank, e l'altro lato è originale, ma nelle foto precedenti avevi collegato anche il lato scarico alla tank?
esce porcheria da tutte e 2 le parti o solo da una?

EDIT: ah no ora ho interpretato meglio, lo scarico è originale mentre l'aspirazione non va in una tank ma esce a perdere mi pare... e hai tappato il foro sui collettori
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:EDIT: ah no ora ho interpretato meglio, lo scarico è originale mentre l'aspirazione non va in una tank ma esce a perdere mi pare... e hai tappato il foro sui collettori

sono aperti tutti e due, il tubetto sopra alle camme di scarico è semplicemente sfilato e appoggiato sopra a quello in metallo che ho tappato = tubi coperchio aperti, tappi aspirazione e plenum chiusi (ovviamente va tutto a finire in una tank collegata all' ecocentro di spatonza Big Grin)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Hai eliminato la funzionalità della PCV; la modifica (oltre a d essere illegale) non serve a molto. Certi lo fanno perché pensano di migliorare le prestazioni, ma l’aumento di prestazioni è trascurabile e non paragonabile per es. al dekat (modifica anch’essa illegale, ma con resa sicuramente maggiore). Se l’ingresso della PCV sul plenum viene chiuso, collegando le due uscite sul coperchio valvole ad un canister tramite un tubo, la ventilazione non è ottimale. Prima della PCV le auto avevano un tubo di sfiato che finiva sotto il motore, e l’estrazione dei gas di blow-by avveniva per effetto del leggero vuoto dovuto al movimento dell’auto. Il sistema era inquinante ma comunque più efficace di un barilotto che non aspira nulla. I gas di blow by restano in massima parte sotto il camcover e si va incontro al deposito di morchie corrosive sulle parti interne del motore, abbreviandone la durata. Inoltre dall'altra parte aspiri aria non filtrata nel camcover, con tutto quello che ne può conseguire. Piuttosto è meglio mettere il classico filtrino. Il minimo più solido (ammesso che non sia un effetto placebo), potrebbe essere dovuto al fatto che al plenum arrivano aria e benzina puri, senza i gas di blow by; però è strano, visto che al minimo il flusso attraverso la PCV è molto piccolo. La scomparsa del rumore punterie potrebbe (ipotizzo) essere dovuta ad un effetto “lubrificante” dei vapori sulle punterie stesse. Per la maggior fatica nell’accensione e maggior consumo d’olio non saprei. Comunque ripeto, la cosa migliore è conservare la funzionalità completa della PCV.
  Cita messaggio
flavio_tralbero Ha scritto:Il minimo più solido (ammesso che non sia un effetto placebo), potrebbe essere dovuto al fatto che al plenum arrivano aria e benzina puri, senza i gas di blow by; però è strano, visto che al minimo il flusso attraverso la PCV è molto piccolo. La scomparsa del rumore punterie potrebbe (ipotizzo) essere dovuta ad un effetto “lubrificante” dei vapori sulle punterie stesse. Per la maggior fatica nell’accensione e maggior consumo d’olio non saprei. Comunque ripeto, la cosa migliore è conservare la funzionalità completa della PCV.

infatti credo che ripristinerò il tutto, ma mi andava di fare questo esperimento (ovviamente non c'è nessun canister a raccogliere XD)

il minimo più regolare (a freddo, per il resto era regolare anche prima) è una cosa che ho notato dalla prima accensione con il tubicino a lato di scarico scollegato (quello che porta al CF)
insomma, in confronto al solito tremolio di assestamento ora si accende e va subito a regime senza tentennamenti

probabilmente ripristinerò il tutto anche per risentire il tichiettio punterie, questo rumorino infatti mi aveva permesso di capire che durante le tirate in pista l' olio (non adeguato a tale utilizzo) si era degradato !! ancora non sapevo cosa fosse successo ma il ticchettio mi ha fatto desistere dal fare altri giri, ed è stato un bene alla fine !

certo a vedere tutte le schifezze che escono mi viene un pò male a pensare di rimandarle nel plenum, ma tant'è Wink
cerco di capire se cambia qualcosa a livello di consumi e poi ripristino Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
boh, io collegherei il lato scarico e lascerei staccato l'altro, magari con la tank... non ho capito quale forza oscura tirasse fuori i vapori nelle auto senza valvola... secondo me erano semplicemente tubi a caduta, senza capillarità o turbolenze sottoscocca che tiravano fuori vapori come una pompa degli idrospurghi... :haha: (si scherza eh)
poi forse sbaglio, ma a vedere tutta quella fogna nella cannetta di pdor non mi verrebbe tanta voglia di ricollegarla...

tra le tante versioni che ho letto qui, quella più convincente è che la valvola serve a ridurre il tiro dei collettori di aspirazione, che altrimenti si berrebbero tutto l'olio dal coperchio.
può darsi che la sola aria che entra dal lato scarico sia poca e serve anche un po' di tiro dall'altra, però a occhio roba dal tubo di pdor ne esce (frase ambigua), poi può anche essere che pdor ci stia prendendo tutti per il ***** e che abbia fotografato il catetere di mia nonna :haha:
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:boh, io collegherei il lato scarico e lascerei staccato l'altro, magari con la tank... non ho capito quale forza oscura tirasse fuori i vapori nelle auto senza valvola... secondo me erano semplicemente tubi a caduta, senza capillarità o turbolenze sottoscocca che tiravano fuori vapori come una pompa degli idrospurghi... :haha: (si scherza eh)
poi forse sbaglio, ma a vedere tutta quella fogna nella cannetta di pdor non mi verrebbe tanta voglia di ricollegarla...

tra le tante versioni che ho letto qui, quella più convincente è che la valvola serve a ridurre il tiro dei collettori di aspirazione, che altrimenti si berrebbero tutto l'olio dal coperchio.
può darsi che la sola aria che entra dal lato scarico sia poca e serve anche un po' di tiro dall'altra, però a occhio roba dal tubo di pdor ne esce (frase ambigua), poi può anche essere che pdor ci stia prendendo tutti per il ***** e che abbia fotografato il catetere di mia nonna :haha:
Per la "forza oscura", leggi qua http://en.wikipedia.org/wiki/Crankcase_v...ion_system al capitolo "road draft tube"
Se per te la versione più convincente è quella, ti consiglio di documentarti meglio sul sistema PCV. Per il resto, fa come vuoi, il motore è il tuo. Auguro lunga vita alle tue fasce elastiche.
  Cita messaggio
ragazzi ma in poche parole, per concludere questa lunghissima discussione:
- non c'è modo di non far andar questi gas all'esterno e non nell'aspirazione?
- ormai ordinai il filtrino, è l'ho messo alla testa lato collettori di scarico, tappando il rispettivo buchino al tubo di gomma del filtro? che ho concluso?? forse a gas al minimo escono dei vapori, e così vanno all'esterno anzicchè nel filtro e quindi di nuovo nel motore, è esatto??? ma a gas aperto?? com'è che gira il tutto?? scusate ma a sentire 1000 pareri non ci capisco più niente. Conclusione??? lasciare perdere e tenere tutto originale come ha inventato mamma mazda, che sicuramente male non và visto che certi utenti hanno percorso fior di km?!?!?!
ah con il filtrino che ho messo io, se a gas aperto aspira da li, era meglio lasciare com'era, almeno aspirava aria + fresca, così me l'aspira da sopra i collettori uhahuau
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 838 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 404 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 467,705 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 647 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 929 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,685 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,640 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 4,737 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,777 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 2,180 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)