Ciao ragazzi. Qualche giorno fa mentre facevo il bagnetto alla mia piccola, mi viene un dubbio atroce..... l`olio del differenziale va cambiato? E se si ogni quanto. La mia nbfl ha circa 92000 km, e non so se questa operazione é mai stata eseguita...
olio differenziale
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20-07-2013, 13:38
Male non fa, io lo cambio ogni 1 o 2 anni
20-07-2013, 14:20
pilistation Ha scritto:Male non fa, io lo cambio ogni 1 o 2 anni E che tipo di olio ci metto?
20-07-2013, 14:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2013, 14:48 da Giova636.)
Da libretto va cambiato ogni 90mila km (o 10 anni??). Parliamoci chiaro, non è un'operazione importante come il cambio olio motore, basta guardare la gente "comune" e nessuno mai cambia olio nei cambi e differenziali e a quanto pare mai nessun problema sorge....ovviamente qui nel forum, me compreso, è popolato da persone che sono un po più pignole e trattano bene la propria auto quindi cambiano anche l'olio del cambio e differenziale. Passiamo alla parte tecnica. Nelle auto a trazione anteriore (quindi con cambio e differenziale insieme) si usa un solo tipo di olio, specifico per cambi, 80w90 ecc ecc...per le nostre a trazione posteriore (cambio e differenziale separati), da libretto porta 2 oli differenti, quindi io per non sbagliare ho preso, per il cambio un olio specifico per cambi manuali 75w80 o 90 non ricordo, 2 litri, per il differenziale ho usato un olio specifico per differenziali della castrol, la sigla però non me la ricordo...1 litro....il tutto accompagnato da un flaconcino di power ceramic per cambi (è un additivo da mettere nell'olio), che male non gli fà.
Per quanto riguarda la frequenza, di solito tutti gli oli e lubrificanti ogni 2 anni vanno cambiati, (liquido radiatore, freni, motore ecc...) per il cambio mi pare il libretto dica 10 anni, poi se vuoi cambiarlo ogni 2 anni sicuramente male non gli fa e la spesa non è elevata...io sinceramente penso di alternargli ad ogni cambio olio, quindi più o meno sui 30mila km e in grosso modo credo di farli in 3 anni o poco più visto che è la mia seconda auto....
20-07-2013, 14:59
Ok grazie sei stato molto chiaro... Infatti anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento riguardo alle trazioni anteriori e posteriori, ma avendo avuto principalmente trazioni anteriori apparte la mia vecchia 500 L che cmq non conta avendo il motote dietro, non sapevo come comportarmi... Ora che lo so la prossima settimana faccio tutto.... Grazie mille....
20-07-2013, 15:04
niente figurati....se hai bisogno io tengo comunque d'occhio la discussione.....
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22-07-2013, 08:25
Giova636 Ha scritto:Da libretto va cambiato ogni 90mila km (o 10 anni??). Parliamoci chiaro, non è un'operazione importante come il cambio olio motore, basta guardare la gente "comune" e nessuno mai cambia olio nei cambi e differenziali e a quanto pare mai nessun problema sorge....ovviamente qui nel forum, me compreso, è popolato da persone che sono un po più pignole e trattano bene la propria auto quindi cambiano anche l'olio del cambio e differenziale. Passiamo alla parte tecnica. Nelle auto a trazione anteriore (quindi con cambio e differenziale insieme) si usa un solo tipo di olio, specifico per cambi, 80w90 ecc ecc...per le nostre a trazione posteriore (cambio e differenziale separati), da libretto porta 2 oli differenti, quindi io per non sbagliare ho preso, per il cambio un olio specifico per cambi manuali 75w80 o 90 non ricordo, 2 litri, per il differenziale ho usato un olio specifico per differenziali della castrol, la sigla però non me la ricordo...1 litro....il tutto accompagnato da un flaconcino di power ceramic per cambi (è un additivo da mettere nell'olio), che male non gli fà.L'olio del cambio è identico all'olio del differenziale (non so che libretto hai letto tu), è un 75W90 e si cambia ogni 90.000 km. Inoltre l'unione del cambio col differenziale (sistema transaxle) non c'entra niente con la trazione: infatti esistono moltissime auto sia con motore anteriore che con motore centrale/posteriore, con l transaxle al retrotreno (Porsche, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo ecc.)
22-07-2013, 09:37
una precisazione importante, la gradazione dell'olio cambio è differenziale è la stessa, ma le specifiche no!
per cambio serve un GL4 per il differenziale un GL5 rispettate queste specifiche è il tutto vi durerà in eterno
26-07-2013, 02:27
flavio_tralbero Ha scritto:L'olio del cambio è identico all'olio del differenziale (non so che libretto hai letto tu), è un 75W90 e si cambia ogni 90.000 km. Inoltre l'unione del cambio col differenziale (sistema transaxle) non c'entra niente con la trazione: infatti esistono moltissime auto sia con motore anteriore che con motore centrale/posteriore, con l transaxle al retrotreno (Porsche, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo ecc.) Allora sul libretto sono diversi....per lo meno per il cambio c'è scritto 80w90 e per il differenziale c'è scritto solo w80 e w75 mi pare, e in vari negozi dove mi sono informato, e in mazda, mi hanno detto che occorre metterci un olio specifico per differenziali. Poi se tu vuoi mettere un comune olio per cambio sta a te la scelta, io sinceramente non sapendo dare il mio parere, mi affido a pareri di persone esperte, e del libretto.... Per la questione differenziale separato e/o insieme al cambio, ho detto così giusto per fare una distinzione abbastanza comune, ovviamente, come hai voluto sottolineare tu, ci sono eccezioni.
26-07-2013, 08:33
Giova636 Ha scritto:Allora sul libretto sono diversi....per lo meno per il cambio c'è scritto 80w90 e per il differenziale c'è scritto solo w80 e w75 mi pare, e in vari negozi dove mi sono informato, e in mazda, mi hanno detto che occorre metterci un olio specifico per differenziali. Poi se tu vuoi mettere un comune olio per cambio sta a te la scelta, io sinceramente non sapendo dare il mio parere, mi affido a pareri di persone esperte, e del libretto....Da come l'hai scritta sembrava una regola, non un eccezione. E se le marche che ho citato ti sembrano eccezioni.... comunque vabbè. Tornando al discorso olio, sono curioso di vedere la pagina del libretto Mazda MX5 dove cita un 80W90 e w80 o w75 (ti pare). Non esistono oli specifici per differenziali, ma oli specifici per trasmissioni, cioè per cambio e differenziale. Quindi anche quando dici "se tu vuoi mettere un comune olio per cambio..." fai una distinzione insensata. Non è che gl oli per cambio siano "comuni" e quelli per differenziale "specifici": sono semplicemente la stessa cosa. |
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