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[NC] consumo olio o sega mentale???
Il terrore virale cominciava già ad aleggiare in rete...

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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Flex Ha scritto:scommetterei che uno e' togliere le valvole a "mezza farfalla" parzializzatrici nei 4 condotti di aspirazione, intervento che Alberto aveva gia' effettuato.
Tra i suoi colleghi americani, alcuni sostengono tale scelta mentre altri preferiscono lasciarle dove sono (notare che sulle NC americane sono presenti solo in caso di cambio automatico). Recentemente avevo letto di un utente al quale si era guastato il meccanismo di movimento di tali farfalle causando un "buco" intorno ai 4000 giri, del quale pero' si accorse solamente dopo aver portato l'auto a mappare, sul banco a rulli. Quindi come si suol dire: quello che non c'e', non si rompe....

Esatto, ma io non ho dubbi sui benefici di togliere il sistema, però bisogna farlo con i giusti criteri e metodi.

Se si tolgono fisicamente e basta, si avvertono dei buchi nella zona in cui di solito intervengono, in quanto l'Ecu cambia le tabelle di iniezione ed anticipo tenendo conto che ci siano le farfalle montate e funzionanti.
Una volta mappato a dovere si risolve tutto e la resa è superiore su tutto l'arco di giri ed in ogni condizione di carico.

PS: piccola novità elettronica per le NC e RaceRom: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post603582
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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Quindi il buon senso di controllare l'olio dopo una tirata e cmq una volta alla settimana è sempre valido.
MEMENTO MORI


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Alberto T Ha scritto:Esatto, ma io non ho dubbi sui benefici di togliere il sistema, però bisogna farlo con i giusti criteri e metodi.

Se si tolgono fisicamente e basta, si avvertono dei buchi nella zona in cui di solito intervengono, in quanto l'Ecu cambia le tabelle di iniezione ed anticipo tenendo conto che ci siano le farfalle montate e funzionanti.
Una volta mappato a dovere si risolve tutto e la resa è superiore su tutto l'arco di giri ed in ogni condizione di carico.

PS: piccola novità elettronica per le NC e RaceRom: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post603582

InteressanteWink
MEMENTO MORI


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angeloc4 Ha scritto:InteressanteWink
Se magari ci fosse un grafico di qualche rullata......
MEMENTO MORI


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Alberto T Ha scritto:Attenzione, ripeto che la Pcv è solo uno dei tanti componenti e/o difetti che possono causare un eccessivo consumo olio.

Se una Nc consuma olio, cambiando la Pcv non è detto che si risolva, di certo è la prima cosa da fare.

N.B: La spesa totale per l'intervento non è elevata, il ricambio costa 12,00€, ed un meccanico esperto (ed onesto) di Nc non ci mette più di 30/40 min. per fare il lavoro.

Ciao Alberto, se te arrivi a fare il cambio della PCV in 30/40 min ti devono fare santo...... perché in 40min é un miracolo....Big GrinThumbup
MX5 NC LE:
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Guardate un po' qui: http://forum.mazda6club.com/3-0l-v6/1583...umpti.html . Il motore non è il nostro, ma la tipologia è la stessa. Anche quel motore ha un sistema di ventilazione positiva (PCV) e anche in quel caso dopo un po' inizia a consumare olio. I sintomi sono praticamente gli stessi: consumo di olio anomalo e condotti di aspirazione imbrattati di olio.
Per precauzione (anche se la mia nc per ora non mangia un filo d'olio @ 55k km) nei prossimi mesi cambierò la valvola.

Secondo voi, esiste un produttore aftermarket di questa valvola? Magari si riesce a trovare una PCV un po' più affidabile e fatta meglio...
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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Jaco Ha scritto:Guardate un po' qui: http://forum.mazda6club.com/3-0l-v6/1583...umpti.html . Il motore non è il nostro, ma la tipologia è la stessa. Anche quel motore ha un sistema di ventilazione positiva (PCV) e anche in quel caso dopo un po' inizia a consumare olio. I sintomi sono praticamente gli stessi: consumo di olio anomalo e condotti di aspirazione imbrattati di olio.
Per precauzione (anche se la mia nc per ora non mangia un filo d'olio @ 55k km) nei prossimi mesi cambierò la valvola.

Secondo voi, esiste un produttore aftermarket di questa valvola? Magari si riesce a trovare una PCV un po' più affidabile e fatta meglio...

Ma se funziona e non hai problemi, perchè cambiarla? Tieni controllato il livello dell'olio che male non fa e quando inizierai ad avere qualche problema la cambi imho
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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Ecco il lavoro fatto per elimine la PCV e la EGR, gia spiegato in un altra rubrica ma peso sia più utile e rapido inserirla qui. Come al solito se avete domande non esitate, ecco qualche spiegazione del lavoro eseguito e alcune foto: dopo aver smontato tutto quello che c'é sul lato aspirazione, non difficile ma lungo se lo si vuole fare bene senza danni, accedo alla faditica PCV la smonto e la svuoto del meccanismo interno [ATTACH=CONFIG]34320[/ATTACH] rimontata vuota e collegata a un tubo [ATTACH=CONFIG]34321[/ATTACH]
di circa 1 metro di lunghezza che segue il percorso fatto dal sistema ABS per uscire dal lato opposto.Nel frattempo ho eliminato anche lo sfogo superiore dei vapori olio quello sulla testa del motore che si collega al gomito tra scatola filtro e corpo farfallato, il foro sul gomito tappato con un tappo di alluminio [ATTACH=CONFIG]34322[/ATTACH] sull'uscita ci ho collegato un tubo che si raccorda con un T a quello proveniente dalla PCV il tubo che ne risulta entra in un OCT di mia costruzione al suo interno é vuoto serve solo come decantatore [ATTACH=CONFIG]34323[/ATTACH] all'uscita il tubo va direttamente sotto la scocca [ATTACH=CONFIG]34324[/ATTACH] olio e acqua rimangono nel serbatoio dal tubo sotto la scocca esce solo aria puzzolente.
Con questo ho sicuramente eliminato il problema dei residui di olio in aspirazione e nel corpo farfallato, migliorando la combustione perché se non lo sapete i vapori di olio non aiutano la combustione. Per quanto concerne il consumo di olio grazie al OCT lo posso monitorare più facilmente , per il momento tutto funziona perfettamente. Per completare e ottimizzare la combustione consiglio, cosa che ho fatto, di sopprimere la EGR e il riscaldamento del corpo farfallato. Thumbup


Allegati Anteprime
                   
MX5 NC LE:
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Ottimo lavoro, ben spiegato, grazie!! Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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