Il terrore virale cominciava già ad aleggiare in rete...
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Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Flex Ha scritto:scommetterei che uno e' togliere le valvole a "mezza farfalla" parzializzatrici nei 4 condotti di aspirazione, intervento che Alberto aveva gia' effettuato.
Tra i suoi colleghi americani, alcuni sostengono tale scelta mentre altri preferiscono lasciarle dove sono (notare che sulle NC americane sono presenti solo in caso di cambio automatico). Recentemente avevo letto di un utente al quale si era guastato il meccanismo di movimento di tali farfalle causando un "buco" intorno ai 4000 giri, del quale pero' si accorse solamente dopo aver portato l'auto a mappare, sul banco a rulli. Quindi come si suol dire: quello che non c'e', non si rompe....
Esatto, ma io non ho dubbi sui benefici di togliere il sistema, però bisogna farlo con i giusti criteri e metodi.
Se si tolgono fisicamente e basta, si avvertono dei buchi nella zona in cui di solito intervengono, in quanto l'Ecu cambia le tabelle di iniezione ed anticipo tenendo conto che ci siano le farfalle montate e funzionanti.
Una volta mappato a dovere si risolve tutto e la resa è superiore su tutto l'arco di giri ed in ogni condizione di carico.
PS: piccola novità elettronica per le NC e RaceRom:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post603582
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
Quindi il buon senso di controllare l'olio dopo una tirata e cmq una volta alla settimana è sempre valido.
MEMENTO MORI
27-09-2014, 13:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2014, 14:01 da Jaco.)
Guardate un po' qui:
http://forum.mazda6club.com/3-0l-v6/1583...umpti.html . Il motore non è il nostro, ma la tipologia è la stessa. Anche quel motore ha un sistema di ventilazione positiva (PCV) e anche in quel caso dopo un po' inizia a consumare olio. I sintomi sono praticamente gli stessi: consumo di olio anomalo e condotti di aspirazione imbrattati di olio.
Per precauzione (anche se la mia nc per ora non mangia un filo d'olio @ 55k km) nei prossimi mesi cambierò la valvola.
Secondo voi, esiste un produttore aftermarket di questa valvola? Magari si riesce a trovare una PCV un po' più affidabile e fatta meglio...
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ottimo lavoro, ben spiegato, grazie!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!