This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Gagio Ha scritto:per me la pcv e' una valvolina del *****.
Basta un minimo squilibrio del funzionamento e la depressione del plenum si tira via l'olio dal coperchio a bicchierate.

Non capisco che cosa c'entra l'EGR.

Sull'EGR anche io non capisco il nesso con il consumo dell'olio. Sarà un errore.
  Cita messaggio
mauro Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]40610[/ATTACH]
E poi si da la colpa hai motori se si rompono....

E' la Kultura motoristica che c'è in Italia.
Tutta 4R e Tiggimotori. Vabbè oltre al cugggino dell'amico del portinaio....:haha::haha::haha::haha:
MEMENTO MORI

Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Io sono d'accordo con te. Ma le auto devono essere fatte per non avere manutenzione tra un tagliando e l'altro.
Se non è così c'è un problema.
Un motore che in 5000 km finisce l'olio ha palesemente dei problemi.
Questo non vale per l'utilizzo pistaiolo chiaramente.

Detto e scritto con tutta la passione che ho per la mx5 e NIENTE ovviamente di personale:

Controllare i livelli una volta alla settimana è un problema?
Richiede troppo tempo?
Non credo.
Oppure è una cosa troppo antica e non 2.0?Wink
MEMENTO MORI

Cita messaggio
angeloc4 Ha scritto:Detto e scritto con tutta la passione che ho per la mx5 e NIENTE ovviamente di personale:

Controllare i livelli una volta alla settimana è un problema?
Richiede troppo tempo?
Non credo.
Oppure è una cosa troppo antica e non 2.0?Wink

Posso spezzare una lancia a favore degli automobilisti "moderni"?

L'mx5 è il mio mezzo da divertimento, quindi viene tirata spesso e volentieri. La cura e la manutenzione che le faccio è meticolosa e frequentissima proprio perchè l'auto viene spremuta sempre al 100%, oltre al fatto che ridendo e scherzando ha 130.000km e 13 anni.
L'altra mia auto è del 2009, è una Peugeot a GPL e viene usata in città e per i viaggi. Avrò controllato di persona i livelli 6 volte in 6 anni. Ovviamente fa tutti i tagliandi e la manutenzione programmata, ma niente oltre quello.
Tutto questo per dire cosa? Che se le NC vengono usate da passeggio ed in 5.000km consumano tutto l'olio la colpa non è certo del proprietario, perchè se io spendo soldi su un'auto "moderna" mi aspetto che si comporti come tale, senza dover stare lì a controllare i livelli una volta la settimana. Costa fatica perdere 5 minuti a settimana? No di certo, ma il discorso è differente, ed osservare "beh potevi controllare l'olio una volta in più" mi pare un po' da maestrini.
Noi siamo appassionati e ci comportiamo come tali, ma l'80% degli automobilisti no, e tuttavia va tutelato a prescindere dalla passione
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
E poi aggiungo:
se questi cali/sparizioni di olio sono coì repentini e improvvisi,anche controllare l'olio una volta a settimana lascia il tempo che trova...
Della serie,sabato mattina(giornata in cui non ho fretta) controllo il livello...è ok.
Chiudo tutto,faccio 300km e sbronzino perchè sono a secco(ergo,c'è un problema di consumo anomalo),anche se non avessi fatto il controllo settimanale,o addirittura giornaliero,sarei rimasto fregato comunque...
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
comunque faccio notare che , almeno quì su questo forum, ognuno di noi ci butta dentro olio diverso.
chi 15-10 chi 10-40 chi 5-30 chi 5-40 etc etc..
chi ha rotto che olio metteva?
  Cita messaggio
Sul libretto uso e manutenzione scritto 5W30.....infatti io usavo del Castroll di pari gradazione!
Adesso mi sento più sicuro con Bardhal XTC60 5w40
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Posso spezzare una lancia a favore degli automobilisti "moderni"?

L'mx5 è il mio mezzo da divertimento, quindi viene tirata spesso e volentieri. La cura e la manutenzione che le faccio è meticolosa e frequentissima proprio perchè l'auto viene spremuta sempre al 100%, oltre al fatto che ridendo e scherzando ha 130.000km e 13 anni.
L'altra mia auto è del 2009, è una Peugeot a GPL e viene usata in città e per i viaggi. Avrò controllato di persona i livelli 6 volte in 6 anni. Ovviamente fa tutti i tagliandi e la manutenzione programmata, ma niente oltre quello.
Tutto questo per dire cosa? Che se le NC vengono usate da passeggio ed in 5.000km consumano tutto l'olio la colpa non è certo del proprietario, perchè se io spendo soldi su un'auto "moderna" mi aspetto che si comporti come tale, senza dover stare lì a controllare i livelli una volta la settimana. Costa fatica perdere 5 minuti a settimana? No di certo, ma il discorso è differente, ed osservare "beh potevi controllare l'olio una volta in più" mi pare un po' da maestrini.
Noi siamo appassionati e ci comportiamo come tali, ma l'80% degli automobilisti no, e tuttavia va tutelato a prescindere dalla passione
Parole sante.
Bisogna pensare al cliente medio.
Anche io guardo l'olio una volta a settimana e ho spaccato....
  Cita messaggio
pollice Ha scritto:comunque faccio notare che , almeno quì su questo forum, ognuno di noi ci butta dentro olio diverso.
chi 15-10 chi 10-40 chi 5-30 chi 5-40 etc etc..
chi ha rotto che olio metteva?
Il mio é deceduto mentre usavo Syneco 5w40
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Parole sante.
Bisogna pensare al cliente medio.
Anche io guardo l'olio una volta a settimana e ho spaccato....

Concordo anch'io con l'Omer pensiero!!
Cmq ho preso la BUONA abitudine di controllare spesso l'olio ANCHE sulla Mazda.....
......con la Buell già sono obbligato a farlo!! Confusedly:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio