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Nel caso di motore NC 1.8 che inizia a dare segni evidenti di un consumo olio anomalo, oltre il fisiologico, ma senza arrivare a sbronzinare... di che cifre parliamo per un ripristino del motore in piena efficienza?
Mi rendo conto che è una domanda molto generica, ma ho bisogno di capirlo (seppur approssimativamente) per decide come regolarmi...
In rete c'è chi dice che con 3mila euro rifai il motore come fosse nuovo e chi parla di preventivi di oltre 6mila... Come stanno realmente le cose?
Grazie a chi mi aiuterà a capire meglio
(01-02-2019, 12:59)dnr33 Ha scritto: Nel caso di motore NC 1.8 che inizia a dare segni evidenti di un consumo olio anomalo, oltre il fisiologico, ma senza arrivare a sbronzinare... di che cifre parliamo per un ripristino del motore in piena efficienza?
Mi rendo conto che è una domanda molto generica, ma ho bisogno di capirlo (seppur approssimativamente) per decide come regolarmi...
In rete c'è chi dice che con 3mila euro rifai il motore come fosse nuovo e chi parla di preventivi di oltre 6mila... Come stanno realmente le cose?
Grazie a chi mi aiuterà a capire meglio
3/4 mila euro è realistico, altri utenti hanno speso cifre simili
6 mila inizia ad essere eccessivo
ovviamente si parla di motore ancora funzionante ma con consumo d'olio, quindi con albero motore e altri componenti recuperabili
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realistico e fin tanto.
calcola che il problema sta al 90% nella testa e quella ci vuole un 1500 euro per fare un lavoro ben fatto (compreso flussaggio direi)
se vuoi sfilarlo per fare le fasce i costi salgono un bel po, ma è ormai appurato che non sono quei componenti a cedere
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
(01-02-2019, 16:55)Dado Ha scritto: realistico e fin tanto.
calcola che il problema sta al 90% nella testa e quella ci vuole un 1500 euro per fare un lavoro ben fatto (compreso flussaggio direi)
se vuoi sfilarlo per fare le fasce i costi salgono un bel po, ma è ormai appurato che non sono quei componenti a cedere Il problema è al 90% sulle fasce.. Non sulla testa.
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(01-02-2019, 17:32)Pee Tee Ha scritto: Il problema è al 90% sulle fasce.. Non sulla testa.
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è questa informazione dove l'hai presa?
io ero rimasto ai gommini valvole rovinati causa sedi valvole usurate...
cmq. se sono le fasce si vede senza aprire il motore con un banale test di compressione.
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(01-02-2019, 16:55)Dado Ha scritto: calcola che il problema sta al 90% nella testa e quella ci vuole un 1500 euro per fare un lavoro ben fatto (compreso flussaggio direi)
se vuoi sfilarlo per fare le fasce i costi salgono un bel po, ma è ormai appurato che non sono quei componenti a cedere
(01-02-2019, 17:32)Pee Tee Ha scritto: Il problema è al 90% sulle fasce.. Non sulla testa.
Ecco, appunto
Questa cosa mi lascia un po' perplesso: ormai non è più una novità, possibile che dopo anni ancora non si sia capito qual è il vero problema?
So che alla fine la scelta è frutto di una valutazione personale e soggettiva, ma almeno capire a cosa si può andare incontro e come risolvere..
Grazie per le risposte
Come ti ha detto Zanardibumbum con un test di compressione ti togli il dubbio fasce
Poi ci spendi 4 lire e cambi i gommini, già così dovresti risolvere buona parte del problema
Se poi dopo 25/30000 km ne trafila ancora allora fai pure i guidavalvole, con nuovi gommini ( si chiamano paraolii comunque )
Oppure fai tutto subito e vivi sereno
(01-02-2019, 18:50)alex zanardi Ha scritto: (01-02-2019, 17:32)Pee Tee Ha scritto: Il problema è al 90% sulle fasce.. Non sulla testa.
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è questa informazione dove l'hai presa?
io ero rimasto ai gommini valvole rovinati causa sedi valvole usurate...
cmq. se sono le fasce si vede senza aprire il motore con un banale test di compressione. Dal motore che ho sbronzinato e che ho dovuto ricomprare ex novo.
Gommini olio che a 50mila km pippano 2litri di olio in 650km come è successo a me, non ne ho mai visti.
I miei gommini non presentavano nessuna usura particolare.
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Potrebbe essere un problema di scarsa lubrificazione in uno dei cilindri che col tempo produce una anomala usura della relativa fascia o del pistone che causa il maggior consumo di olio?
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(02-02-2019, 10:15)Pee Tee Ha scritto: (01-02-2019, 18:50)alex zanardi Ha scritto: (01-02-2019, 17:32)Pee Tee Ha scritto: Il problema è al 90% sulle fasce.. Non sulla testa.
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è questa informazione dove l'hai presa?
io ero rimasto ai gommini valvole rovinati causa sedi valvole usurate...
cmq. se sono le fasce si vede senza aprire il motore con un banale test di compressione. Dal motore che ho sbronzinato e che ho dovuto ricomprare ex novo.
Gommini olio che a 50mila km pippano 2litri di olio in 650km come è successo a me, non ne ho mai visti.
I miei gommini non presentavano nessuna usura particolare.
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(02-02-2019, 10:18)SicutNox Ha scritto: Potrebbe essere un problema di scarsa lubrificazione in uno dei cilindri che col tempo produce una anomala usura della relativa fascia o del pistone che causa il maggior consumo di olio?
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Siamo a pag. 184 di una discussione che per ora di certo ha solo una cosa, i guidavalvole usurati di Karlitos (vedi 10-15 pagine indietro) aggiungere altre ipotesi o deduzioni senza prima aver smontato un motore e controllato tutto misurando ogni singola parte non porta a nulla di certo!
come già scritto qualche post indietro ho trovato un MZR sbronzinato @"aXe" quanti km ha?
appena ho un attimo di tregua sul lavoro vado a prenderlo e lo smonto misurando ogni singola parte e documentando tutto, nella speranza di trovare la causa, nel caso non la trovassi con certezza per evitare confusione eviterò comunque ipotesi che non portano a nulla se non confusione.
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