This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi aria condizionata
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, vi espongo comunque il mio problema. Ho una V-special con l'aria condizionata, mi sono deciso un po di giorni fa a ricaricarla poichè da quando l'ho acquistata non raffreddava e non ho avuto necessità di accenderla fin'ora. Dopo aver ricaricato il gas continua a non raffreddare e ci siamo accorti che nonostante il motore cala di giri e la ventola parte, il compressore non viene probabilmente alimentato. Ho provato ad alimentare il compressore direttamente e sembra funzionare (anche se la macchina sembra troppo "sotto sforzo" appena lo alimento, scende quasi di 1000 giri) quindi presumo un interruzione del circuito che alimenta il compressore alla pressione del tasto AC sul cruscotto. La mia domanda è questa (non riesco a capirlo dai manuali di officina): a monte del compressore c'è un circuito che ne gestisce il funzionamento in base a qualche parametro o è semplicemente un On/OFF quando si preme il tasto AC? Faccio questa domanda perche vorrei capire se basta solo accende o spegnere il compressore alla pressione del tasto AC quindi ripassando un cavo ex novo senza dover controllare il cavo originale (che tra l'altro passa nel vano motore inguainato assieme ad altri e sarebbe un lavoraccio capire dove sia interrotto). Qualcuno di voi può darmi informazioni a riguardo?

Grazie anticipate
NA V-special '91 anticipo 16°,cerchi"Banded" 15x7,5 ET10,dischi baffati e ferodo racing,scarico doppia uscita,decatalizzatore,filtro a pannello K&N,cavi candele Magnecor8,interni trapuntati,capotte TAN in vinile,coilover Raceland
  Cita messaggio
Non è diretto, c'è sicuramente un relay posizionato nel vano motore sul supporto faro di destra Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:Non è diretto, c'è sicuramente un relay posizionato nel vano motore sul supporto faro di destra Wink

TRovato il relè che mi hai indicato, era praticamente scoppiato!! Hai idea dove posso trovarlo? In Mazda?
Grazie
NA V-special '91 anticipo 16°,cerchi"Banded" 15x7,5 ET10,dischi baffati e ferodo racing,scarico doppia uscita,decatalizzatore,filtro a pannello K&N,cavi candele Magnecor8,interni trapuntati,capotte TAN in vinile,coilover Raceland
  Cita messaggio
Difficile, meglio sentire uno sul nutz di quelli che smembra le auto, oppure su ebay, precisando la versione (1 o 2 relay)
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Lo trovi su mx5parts a te serve quello a 6 pin.
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
  Cita messaggio
Posso sapere come è stato caricato? Perchè a me hanno proposto due soluzioni, visto che il gas r12 non si usa più. Mi han detto che possono caricarmelo con l'r134 che si usa adesso ma andrebbe smontato il compressore e cambiato anche l'olio.
Ti ringrazio.
  Cita messaggio
Auguri... se è saltato il relay. Spero non sia il mio stesso modello. E' da circa tre mesi che gira per varie officine meccanici, elettrauto, elettricisti e chi piu' ne ha piu' ne metta. Il relay mx5parts non ce l'ha uguale al mio, l'azienda in giappone mi ha detto che mi devo attaccare al tram e non trovo soluzione. Fa sapere se tu la trovi che sono curioso. :happy:
  Cita messaggio
metti il codice relè su ebay e magari hai fortuna. oviamente ebay us o uk
  Cita messaggio
Scusate, ma non e' un rele' normale? E qualora non fosse un normalissimo rele', non riesce un elettrauto a modificare l'impianto per montare un rele' normale? Alla fine e' un impanto clima come tutti gli altri, forse anche piu' semplice visto che e' stato concepito 25anni fa ed e' pure manuale.

Mi sta bene l'originalita' e la facilita' di operazione (quella di cambiare il rele'), pero' ad un certo punto, chissenefrega! Basta che funzioni, no?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio