Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, vi espongo comunque il mio problema. Ho una V-special con l'aria condizionata, mi sono deciso un po di giorni fa a ricaricarla poichè da quando l'ho acquistata non raffreddava e non ho avuto necessità di accenderla fin'ora. Dopo aver ricaricato il gas continua a non raffreddare e ci siamo accorti che nonostante il motore cala di giri e la ventola parte, il compressore non viene probabilmente alimentato. Ho provato ad alimentare il compressore direttamente e sembra funzionare (anche se la macchina sembra troppo "sotto sforzo" appena lo alimento, scende quasi di 1000 giri) quindi presumo un interruzione del circuito che alimenta il compressore alla pressione del tasto AC sul cruscotto. La mia domanda è questa (non riesco a capirlo dai manuali di officina): a monte del compressore c'è un circuito che ne gestisce il funzionamento in base a qualche parametro o è semplicemente un On/OFF quando si preme il tasto AC? Faccio questa domanda perche vorrei capire se basta solo accende o spegnere il compressore alla pressione del tasto AC quindi ripassando un cavo ex novo senza dover controllare il cavo originale (che tra l'altro passa nel vano motore inguainato assieme ad altri e sarebbe un lavoraccio capire dove sia interrotto). Qualcuno di voi può darmi informazioni a riguardo?
Grazie anticipate
NA V-special '91 anticipo 16°,cerchi"Banded" 15x7,5 ET10,dischi baffati e ferodo racing,scarico doppia uscita,decatalizzatore,filtro a pannello K&N,cavi candele Magnecor8,interni trapuntati,capotte TAN in vinile,coilover Raceland
Pepi Ha scritto:Non è diretto, c'è sicuramente un relay posizionato nel vano motore sul supporto faro di destra
TRovato il relè che mi hai indicato, era praticamente scoppiato!! Hai idea dove posso trovarlo? In Mazda?
Grazie
NA V-special '91 anticipo 16°,cerchi"Banded" 15x7,5 ET10,dischi baffati e ferodo racing,scarico doppia uscita,decatalizzatore,filtro a pannello K&N,cavi candele Magnecor8,interni trapuntati,capotte TAN in vinile,coilover Raceland
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Difficile, meglio sentire uno sul nutz di quelli che smembra le auto, oppure su ebay, precisando la versione (1 o 2 relay)
Lo trovi su mx5parts a te serve quello a 6 pin.
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
Posso sapere come è stato caricato? Perchè a me hanno proposto due soluzioni, visto che il gas r12 non si usa più. Mi han detto che possono caricarmelo con l'r134 che si usa adesso ma andrebbe smontato il compressore e cambiato anche l'olio.
Ti ringrazio.
Auguri... se è saltato il relay. Spero non sia il mio stesso modello. E' da circa tre mesi che gira per varie officine meccanici, elettrauto, elettricisti e chi piu' ne ha piu' ne metta. Il relay mx5parts non ce l'ha uguale al mio, l'azienda in giappone mi ha detto che mi devo attaccare al tram e non trovo soluzione. Fa sapere se tu la trovi che sono curioso. :happy:
metti il codice relè su ebay e magari hai fortuna. oviamente ebay us o uk
Scusate, ma non e' un rele' normale? E qualora non fosse un normalissimo rele', non riesce un elettrauto a modificare l'impianto per montare un rele' normale? Alla fine e' un impanto clima come tutti gli altri, forse anche piu' semplice visto che e' stato concepito 25anni fa ed e' pure manuale.
Mi sta bene l'originalita' e la facilita' di operazione (quella di cambiare il rele'), pero' ad un certo punto, chissenefrega! Basta che funzioni, no?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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