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mannaggia il poco camber...
#21
dmax23 Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:In teoria si, in pratica no!
Anche io pensavo che fosse così, invece poi ci ho pensato: si può cambiare l'asse di sospensione quindi il camber statico non cambia ma dovresti riuscire a cambiare il recupero di camber dinamico.
Ora arriverà qualcuno che dirà che ho detto la cazzata, ma in linea teorica (se ho capito bene come funzionano i top mount e soprattutto come si regolano) è così

Non mi torna...
Con i top mount regoli solo la posizione della testa dell ammo/molla, come questo influenzerebbe la posizione del mozzo della ruota visto lo schema?
Sbaglio?

[Immagine: front_diagram.gif]
Allora: le sospensioni non lavorano solo in campo statico, ma prevalentemente in campo dinamico. La scelta e la progettazione delle sospensioni si fa imponendo dei parametri cinematici, ossia alcuni parametri che legano lo spostamento verticale agli altri moti della ruota rispetto al veicolo. Uno di questi si chiama "Camber Compensation" ed è letteralmente il recupero di camber.
Dato che il pneumatico lavora non solo in campo statico ma anche in campo dinamico, variando l'asse di sospensione a terra riesci a variare anche questo parametro. Ad esempio, se inclini l'ammo verso il centro dell'auto, a parità di spostamento verticale avrai una rotazione (e dunque un recupero di camber) maggiore. E così via
Alberto
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#22
Miata.SharK Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:[quote="Miata.SharK":y4ts6e71]In teoria si, in pratica no!
Anche io pensavo che fosse così, invece poi ci ho pensato: si può cambiare l'asse di sospensione quindi il camber statico non cambia ma dovresti riuscire a cambiare il recupero di camber dinamico.
Ora arriverà qualcuno che dirà che ho detto la cazzata, ma in linea teorica (se ho capito bene come funzionano i top mount e soprattutto come si regolano) è così

Non mi torna...
Con i top mount regoli solo la posizione della testa dell ammo/molla, come questo influenzerebbe la posizione del mozzo della ruota visto lo schema?
Sbaglio?

[Immagine: front_diagram.gif]
Allora: le sospensioni non lavorano solo in campo statico, ma prevalentemente in campo dinamico. La scelta e la progettazione delle sospensioni si fa imponendo dei parametri cinematici, ossia alcuni parametri che legano lo spostamento verticale agli altri moti della ruota rispetto al veicolo. Uno di questi si chiama "Camber Compensation" ed è letteralmente il recupero di camber.
Dato che il pneumatico lavora non solo in campo statico ma anche in campo dinamico, variando l'asse di sospensione a terra riesci a variare anche questo parametro. Ad esempio, se inclini l'ammo verso il centro dell'auto, a parità di spostamento verticale avrai una rotazione (e dunque un recupero di camber) maggiore. E così via[/quote:y4ts6e71]

Bè questo lo sapevo! : Chessygrin :
Mi domandavo in un architettura delle sospensioni come quella della Miata come il variare della posizione in cui è montato superiormente l'ammo potesse variare il recupero di camber.
Io credevo che il recupero di camber in sospensioni del genere venisse influenzato principalmente dal rapporto tra la lunghezza di bracci inferiori e superiori...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#23
Miata.SharK Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:[quote="Miata.SharK":3jb7cea6]In teoria si, in pratica no!
Anche io pensavo che fosse così, invece poi ci ho pensato: si può cambiare l'asse di sospensione quindi il camber statico non cambia ma dovresti riuscire a cambiare il recupero di camber dinamico.
Ora arriverà qualcuno che dirà che ho detto la cazzata, ma in linea teorica (se ho capito bene come funzionano i top mount e soprattutto come si regolano) è così

Non mi torna...
Con i top mount regoli solo la posizione della testa dell ammo/molla, come questo influenzerebbe la posizione del mozzo della ruota visto lo schema?
Sbaglio?

[Immagine: front_diagram.gif]
Allora: le sospensioni non lavorano solo in campo statico, ma prevalentemente in campo dinamico. La scelta e la progettazione delle sospensioni si fa imponendo dei parametri cinematici, ossia alcuni parametri che legano lo spostamento verticale agli altri moti della ruota rispetto al veicolo. Uno di questi si chiama "Camber Compensation" ed è letteralmente il recupero di camber.
Dato che il pneumatico lavora non solo in campo statico ma anche in campo dinamico, variando l'asse di sospensione a terra riesci a variare anche questo parametro. Ad esempio, se inclini l'ammo verso il centro dell'auto, a parità di spostamento verticale avrai una rotazione (e dunque un recupero di camber) maggiore. E così via[/quote:3jb7cea6]
Hai fatto un pò di confusione. Variando la posizione dell'ammortizzatore su un quadrilatero come quello della nb non varia nessun parametro caratteristico della sospensione, sia esso statico che dinamico. L'unica cosa che varia è il funzionamento dell'ammortizzatore che si rompe.
E' vero che nel progetto delle sospensione ha molta importanza come variano i parametri caratteristici, soprattutto convergenza e campanatura, con lo scotimento della sospensione; ma tali variazioni dipendo dalle posizioni dei centri di istantanea rotazione della ruota (oltre che, nelle auto di serie, dalla cedevolezza dei supporti che viene ormai simulata con grande attenzione).
I top mount vengono usati nelle auto con sospensioni mc pherson http://wikiwagen.net/wiki/images/6/6f/Mcpherson.gif dove uno dei punti di contatto tra le sospensioni e il telaio è appunto l'attacco superiore del gruppo molla ammortizzatore (che quindi qui ha funzioni strutturali). Osservando l'immagine appare evidente come inclinando l'ammortizzatore aumenti il camber.
Riguardo alla domanda del buon Magoo esistono dei braccetti inferiori delle sospensioni modificati per aumentare il camber senza abbassare troppo. (occhio che esistono anche quelli da drift per togliere camber dietro tenendo l'auto rasoterra Smile )
Ciao!
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#24
Baron Ha scritto:Hai fatto un pò di confusione. Variando la posizione dell'ammortizzatore su un quadrilatero come quello della nb non varia nessun parametro caratteristico della sospensione, sia esso statico che dinamico. L'unica cosa che varia è il funzionamento dell'ammortizzatore che si rompe.
E' vero che nel progetto delle sospensione ha molta importanza come variano i parametri caratteristici, soprattutto convergenza e campanatura, con lo scotimento della sospensione; ma tali variazioni dipendo dalle posizioni dei centri di istantanea rotazione della ruota (oltre che, nelle auto di serie, dalla cedevolezza dei supporti che viene ormai simulata con grande attenzione).
I top mount vengono usati nelle auto con sospensioni mc pherson http://wikiwagen.net/wiki/images/6/6f/Mcpherson.gif dove uno dei punti di contatto tra le sospensioni e il telaio è appunto l'attacco superiore del gruppo molla ammortizzatore (che quindi qui ha funzioni strutturali). Osservando l'immagine appare evidente come inclinando l'ammortizzatore aumenti il camber.
Riguardo alla domanda del buon Magoo esistono dei braccetti inferiori delle sospensioni modificati per aumentare il camber senza abbassare troppo. (occhio che esistono anche quelli da drift per togliere camber dietro tenendo l'auto rasoterra Smile )
Ciao!
Ecco appunto che ho detto la caz.zata :haha: !!! come non detto... ho generalizzato troppo quel poco che sapevo : Thumbup :
Grazie della precisazione, ora finalmente ho le idee un po' più chiare!!!!!
Pensavo che si riuscisse a variare leggermente anche con i nostri quadrilateri variando l'asse della sospensione!
Alberto
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#25
Miata.SharK Ha scritto:
Baron Ha scritto:Hai fatto un pò di confusione. Variando la posizione dell'ammortizzatore su un quadrilatero come quello della nb non varia nessun parametro caratteristico della sospensione, sia esso statico che dinamico. L'unica cosa che varia è il funzionamento dell'ammortizzatore che si rompe.
E' vero che nel progetto delle sospensione ha molta importanza come variano i parametri caratteristici, soprattutto convergenza e campanatura, con lo scotimento della sospensione; ma tali variazioni dipendo dalle posizioni dei centri di istantanea rotazione della ruota (oltre che, nelle auto di serie, dalla cedevolezza dei supporti che viene ormai simulata con grande attenzione).
I top mount vengono usati nelle auto con sospensioni mc pherson http://wikiwagen.net/wiki/images/6/6f/Mcpherson.gif dove uno dei punti di contatto tra le sospensioni e il telaio è appunto l'attacco superiore del gruppo molla ammortizzatore (che quindi qui ha funzioni strutturali). Osservando l'immagine appare evidente come inclinando l'ammortizzatore aumenti il camber.
Riguardo alla domanda del buon Magoo esistono dei braccetti inferiori delle sospensioni modificati per aumentare il camber senza abbassare troppo. (occhio che esistono anche quelli da drift per togliere camber dietro tenendo l'auto rasoterra Smile )
Ciao!


Ecco appunto che ho detto la caz.zata :haha: !!! come non detto... ho generalizzato troppo quel poco che sapevo : Thumbup :
Grazie della precisazione, ora finalmente ho le idee un po' più chiare!!!!!
Pensavo che si riuscisse a variare leggermente anche con i nostri quadrilateri variando l'asse della sospensione!

Wink
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

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Lorenzo
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#26
mr.magoo87 Ha scritto:osti... ma la mia non è tutta bassa perchè di più non posso scendere

Si può sempre scendere, si può sempre....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#27
Miata.SharK Ha scritto:Ecco appunto che ho detto la caz.zata :haha: !!! come non detto... ho generalizzato troppo quel poco che sapevo : Thumbup :
Grazie della precisazione, ora finalmente ho le idee un po' più chiare!!!!!
Pensavo che si riuscisse a variare leggermente anche con i nostri quadrilateri variando l'asse della sospensione!
Figurati.. lo so solo perché l'ho studiato all'uni.. altrimenti non mi sarei posto minimamente il problema :haha:
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#28
Gagio Ha scritto:
mr.magoo87 Ha scritto:osti... ma la mia non è tutta bassa perchè di più non posso scendere

Si può sempre scendere, si può sempre....
Scusate, OT in szione tecnica, scusate....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#29
Baron Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Ecco appunto che ho detto la caz.zata :haha: !!! come non detto... ho generalizzato troppo quel poco che sapevo : Thumbup :
Grazie della precisazione, ora finalmente ho le idee un po' più chiare!!!!!
Pensavo che si riuscisse a variare leggermente anche con i nostri quadrilateri variando l'asse della sospensione!
Figurati.. lo so solo perché l'ho studiato all'uni.. altrimenti non mi sarei posto minimamente il problema :haha:
Il problema è che io ho fatto un corso di dinamica del veicolo in uni davvero RIDICOLO... di cose ne ha insegnate, sì, vero, però su troppe cose è stato sul vago. Si è perso nei meandri di spiegazioni ariose e alla fine della fiera su molte cose (sospensioni in primis) ha piantato su non poco casino.
Alberto
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#30
Gagio Ha scritto:
Gagio Ha scritto:
mr.magoo87 Ha scritto:osti... ma la mia non è tutta bassa perchè di più non posso scendere

Si può sempre scendere, si può sempre....
Scusate, OT in szione tecnica, scusate....
veramente non era ot dato che magoo non ha l'auto tutta bassa :haha:

gli altri erano davvero ot assurdi (tipo i tappi :a_23: (tra l'altro ho riso pure io.. peccato che mi tocchi fare il mod severo)), questo no : Thumbup :
Alberto
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