Quanto scrivo è limitato alla mia conoscenza ed è riferito a semislik in pista... per le termiche forse è meglio aprire un'altra discussione
escludendo a priori gommisti fantasiosi... io parto normalmente da quello che consigliano i costruttori, è da quanto so per esperienza.... poi se non mi basta farò delle prove aggiuntive...
per lavorare bene la gomma deve avere:
1) la giusta temperatura
2) la giusta pressione
ovviamente immaginando di avere angoli e ammortizzatori a posto, altrimenti possiamo lasciare perdere il tutto... perchè una convergenza ho la campa natura sbagliata, falsano le temperature quindi perdiamo solo tempo...
la giusta temperatura per il determinato pneumatico la trovo sulle tabelle del costruttore.... es Toyo per le R888 chiede da 132° a 270° F
sempre per queste gomme Toyo suggerisce una pressione (per auto da 1000Kg) da 32 a 38 PSI a caldo
l'esperienza mi dice che:
-se non riesco a portare il pneumatico in temperatura posso alzare la pressione e questo scalderà di più
-se scaldo troppo il pneumatico degrada e si sbriciola.... le R888 (è non solo) hanno questo difetto
-ogni tipo di asfalto scalda il pneumatico in modo diverso
-la velocità della determinata pista, determina il come e quanto la gomma si scalda
-la temperatura aria e asfalto influiscono molto
concludo dicendo che non esiste una pressione definitiva, ma solo una che si avvicina a quella giusta...
io normalmente parto con una pressione che stimo 0,1-2 più alta per poi scendere, fino a trovare la giusta (quando ci riesco) per la giornata e la pista...
P.S. quanti di noi si rendono conto della differenza se la pressione è 0,1 in più o meno?
io no!!!! per cui mi limito a cercare la giusta temperatura
escludendo a priori gommisti fantasiosi... io parto normalmente da quello che consigliano i costruttori, è da quanto so per esperienza.... poi se non mi basta farò delle prove aggiuntive...
per lavorare bene la gomma deve avere:
1) la giusta temperatura
2) la giusta pressione
ovviamente immaginando di avere angoli e ammortizzatori a posto, altrimenti possiamo lasciare perdere il tutto... perchè una convergenza ho la campa natura sbagliata, falsano le temperature quindi perdiamo solo tempo...
la giusta temperatura per il determinato pneumatico la trovo sulle tabelle del costruttore.... es Toyo per le R888 chiede da 132° a 270° F
sempre per queste gomme Toyo suggerisce una pressione (per auto da 1000Kg) da 32 a 38 PSI a caldo
l'esperienza mi dice che:
-se non riesco a portare il pneumatico in temperatura posso alzare la pressione e questo scalderà di più
-se scaldo troppo il pneumatico degrada e si sbriciola.... le R888 (è non solo) hanno questo difetto
-ogni tipo di asfalto scalda il pneumatico in modo diverso
-la velocità della determinata pista, determina il come e quanto la gomma si scalda
-la temperatura aria e asfalto influiscono molto
concludo dicendo che non esiste una pressione definitiva, ma solo una che si avvicina a quella giusta...
io normalmente parto con una pressione che stimo 0,1-2 più alta per poi scendere, fino a trovare la giusta (quando ci riesco) per la giornata e la pista...
P.S. quanti di noi si rendono conto della differenza se la pressione è 0,1 in più o meno?
io no!!!! per cui mi limito a cercare la giusta temperatura