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Fly Lemon Ha scritto:@ Pepi
...CUT...
Probabilmente per un turbo soft puo' andare anche bene, ma se in futuro hai intenzione di fare degli upgrade importanti beh, visto che sei a spendere, spendi una volta sola che peggio non e' ;-)
...CUT...
grazie per la benedizione, come upgrade già così mi pare buono visto il mezzo... :hi_:
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Fly Lemon Ha scritto:Manuel la lunghezza deve essere identica in primis per un discorso di calore, poi per fluidodinamica, anche se questa e' meno importante visto che i gas escono a pressione.
Ovviamente con un collettore tipo quelli postati da pepi almeno i gas di un cilindo arrivano prima degli altri e magari ovvii un po' al turbolag, ma perdi per le temperature elevate e perche' c'e' un cilindro che comunque arriva sempre prima degli altri, creando turbolenze non proprio piacevoli.
Con quelli "aggrovicchiolati" hai degli stress termici diversi, temperature che vengono dissipate meglio: magari hai un filo piu' di lag, impercettibile, pero' a lievllo di affidabilita' non c'e' paragone.
Ribadisco, probabilmente per un turbo soft vanno piu' che bene, ma perche' precludersi, con un turbo del genere, un RC contenuto gia' di serie, pistoni e bielle ben dimensionati e camme senza incrocio (o comunque poco incrocio) la possibilita' in un futuro di andar su di pressioni (e temperature) limitando la possibilita' di danni importanti?
Mi segno tutto e stasera rispondo con le mie considerazioni
<3
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Non entro nel merito dei collettori di pepi perché non avendoli visti dal vivo non lì giudico.
Per quanto riguarda i collettori io preferisco quelli in ghisa (fm, begi o oem) in quanto tendono a non spaccare, a differenza di tutti i custom.
Si fanno appositamente piuttosto corti per evitare dilatazioni considerevoli e conseguenti rotture. Gli hks ad es spaccano, gli altri no.
Chiunque corra (trackday/endurance) usa solo ed esclusivamente ghisa, inficiando le prestazioni a favore della stabilità.
Le palette della turbina reggono temperature allucinanti, non c'è alcun bisogno di preoccuparsi per loro, specialmente se sono ben lubrificate e raffreddate (e da qui la necessità del radiatore olio, per evitare di avere più di 220 gradi, che significa che non lubrifica e diventa "acqua").
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Alberto
Con il discorso rotture non parlavo solo di giranti, ma anche di calore trasmesso al core-assy ed alla testata.
Le palette del turbo reggono temperature allucinanti, ma mi e' comunque capitato spesso in presenza di motori abbastanza spinti di vedere palette delle giranti di scarico del turbo letteralmente consumate a causa del gran calore (non avevano giochi sull' alberino, nessuna usura delle chiocciole ecc.)....ovvio non su motori con 20-30-50.000km, pero' mi e' capitato.
Per il resto siamo d'accordo che quelli in ghisa siano piu' robusti, ma a mio avviso ritengo che non siano i migliori in assoluto. Al contrario ci sono in commercio collettori specifici per vetture turbo (non parlo di applicazioni successive come quelle in oggetto) in acciaio, di ottima qualita'...ma i prezzi sono di conseguenza
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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I miei collettori fanno parte di quella categoria... Mi son costati un rene!!!... Un'esagerazione!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
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Fly Lemon Ha scritto:Con il discorso rotture non parlavo solo di giranti, ma anche di calore trasmesso al core-assy ed alla testata.
Le palette del turbo reggono temperature allucinanti, ma mi e' comunque capitato spesso in presenza di motori abbastanza spinti di vedere palette delle giranti di scarico del turbo letteralmente consumate a causa del gran calore (non avevano giochi sull' alberino, nessuna usura delle chiocciole ecc.)....ovvio non su motori con 20-30-50.000km, pero' mi e' capitato. Beh dai non è questo il caso... 0
5/0.7 non si può di certo considerare un motore spinto!
Citazione: il resto siamo d'accordo che quelli in ghisa siano piu' robusti, ma a mio avviso ritengo che non siano i migliori in assoluto. Al contrario ci sono in commercio collettori specifici per vetture turbo (non parlo di applicazioni successive come quelle in oggetto) in acciaio, di ottima qualita'...ma i prezzi sono di conseguenza
Quoto al 100%, anche se ho visto venerdì sera una foto di una 037 ufficiale Magneti Marelli con il collettore ri-saldato in più punti (e di sicuro non sono andati al risparmio!!)
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Alberto
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Mi sa che parlate di altro tipo di impianti e soprattutto impieghi, nel mio caso se farò 5000 km all'anno su strada sarà già grasso che cola...
HAHHA quante pippe mentali ragazzi! Io penso che quando una NA stradale di inizio anni '90 ha 160/170 cv sono più che sufficienti. Le pressioni che vuole usare sono basse, quei collettori van benissimo.
Edit: però il re-route lo farei:p
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asatobi Ha scritto:HAHHA quante pippe mentali ragazzi! Io penso che quando una NA stradale di inizio anni '90 ha 160/170 cv sono più che sufficienti. Le pressioni che vuole usare sono basse, quei collettori van benissimo.
Edit: però il re-route lo farei:p
:clap2::clap2::clap2::clap2::clap2:
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Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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