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La Bianchina goes turbo!
Sono olii troppo "duri"
Oltre al fatto che piú ampio é il range tra primo e secondo numero maggiore é la quantità di additivi, e quindi minore é la quantità di lubrificante... non dimentichiamo che le bronzine sono raffreddate dal flusso di olio, non dalla pressione...

inviato con tappotalk!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
io uso il bardahl che dice Alex, ma vivendo in Scandinavia uso il 5w40.
anch'io sono dell'idea che dovresti abbandonare il semisintetico e passare ad un sintetico di buona qualità, e come gradazione almeno un 10w50 (che visto le temperature estive siciliane te lo avrei consigliato anche con auto stock), ma forse è più adatto il 10w60... magari manda un'email a superemme che ti saprà consigliare bene.
Riassumendo tra le varie opinioni direi un 10w50 full synt allora?! Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
giuino Ha scritto:Sono olii troppo "duri"
Oltre al fatto che piú ampio é il range tra primo e secondo numero maggiore é la quantità di additivi, e quindi minore é la quantità di lubrificante... non dimentichiamo che le bronzine sono raffreddate dal flusso di olio, non dalla pressione...

inviato con tappotalk!

sono d'accordo che possono essere troppo "duri" se usati a temperature "normali" ma visto che il grosso dell'utilizzo lo farà a 30° prevedo temperatura dell'olio prossima a 120° qui non sono per niente duri....

sono d'accordo sullo sciegliere quello con meno differenza di gradazione, ma il 20 e veramente molto duro a freddo... (anche se da voi non fa mai freddo)

il raffreddamento delle bronzine e di "minore" importanza rispetto al velo di olio che le preserva, io tra le 2 scelgo a mani basse il secondo, che poi un olio con gradazione 60 a 120° non limita per niente il raffreddamento, ho almeno non in quantità significativa...

anche vero che un olio duro ruba qualche Cv, ma sono sicuro che dopo la turbizzata non si sentirà questo effetto. :haha:




Pepi Ha scritto:Riassumendo tra le varie opinioni direi un 10w50 full synt allora?! Big Grin

sicuramente più protettivo di un 40 Thumbup


dimenticavo una cosa molto importante, con oli cosi viscosi diventa ancora più importante scaldare bene tutto il motore prima di fare degli affondi Smile
Pepi Ha scritto:Riassumendo tra le varie opinioni direi un 10w50 full synt allora?! Big Grin
si probabilmente è il giusto compromesso e ci accontenti un po' tutti! Big Grin
io monto il 5W40 elf full synt, l'olio ha 5000 km di cui 1000 circa fatti col turbo (e sono i primi km, quindi mappando ero quasi sempre a canna)
adesso il colore è quasi come appena messo e non ne beve granché, diciamo come prima
ma non faccio molto testo, ho il motore talmente stock che puzza ancora di riso al vapore
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
Habemus pertugium Big Grin

[Immagine: B05871E6-74E8-42BA-91A0-AAA10381D121_zpso5npzvni.jpg]

[Immagine: DE8497E6-5740-4A50-95E6-01CF5D9789B2_zpshnohjlbm.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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La Bianchina -  La Ford - La Fiata
come hai forato alla fine?
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
mandrino a 90°, il foro alla fine viene sempre un pò lasco però con il teflon non credo che darà problemi, non deve tenere 10 bar...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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La Bianchina -  La Ford - La Fiata
quel foro a cosa serve? pesca olio per raffreddare la turbina?


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