Pepi Ha scritto:interpretazione di pcv system su turbo:
il lato aspirazione dove c'era la pcv valve è aperto con un filtro e naturalmente il plenum tappato, che ne dite?
Forse non ho capito...
dall'altra parte hai tolto la pcv, messo un altro filtro cosi' per l'ingresso aria, tappato il plenum... ma cosi' la turbina non ti risucchia via l'anima dal coperchio punterie, olio compreso?
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Hai capito, il tubicino piccolo e il filtro dovrebbero limitare il tiro, è una prova, infatti ho messo tutto trasparente così da controllare facilmente cosa succede...
Per adesso sono senza sospensioni e quindi non posso provare, al minimo e/o senza carico non sembra accada nulla, vedremo...
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Non ha molto senso... La PCV deve rimanere col suo funzionamento originale. Una delle poche ben fatte non va cambiata
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Alberto
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.SharK Ha scritto:Non ha molto senso... La PCV deve rimanere col suo funzionamento originale. Una delle poche ben fatte non va cambiata
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Il fatto e che che già a 2000 giri il plenum è in pressione e quindi non rimane nessuna aspirazione attiva dei gas...
ma nei turbo normali come funziona ?
se tenevi la pcv ma dirottavi il tubo verso la turbina ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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La pvc è semplicemente una valvola unidirezionale, il tratto a cui ho collegato l'altra uscita è sempre in aspirazione quindi non è necessaria...
Pepi Ha scritto:interpretazione di pcv system su turbo:
il lato aspirazione dove c'era la pcv valve è aperto con un filtro e naturalmente il plenum tappato, che ne dite?
Secondo me non va bene.
A farfalla chiusa, il motore non e' in depressione, ed invece di buttare i vapori nel plenum li disperdi in ambiente tramite il filtro sul coperchio punterie.
In pieno carico, il motore andra' in depressione ma aspirera' aria dal filtro sul coperchio punterie, mettendo in crisi il separatore esistente sulla tua linea.
Quindi mi aspetterei di vedere dell'olio che poi andra' ad imbrattare compressore e intercooler.
Io lascerei il lavoro che hai fatto, ma ripristinerei il collegamento tra coperchio punterie e collettore d'aspirazione, inclusa la valvola PCV.
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Vitt Ha scritto:Secondo me non va bene.
A farfalla chiusa, il motore non e' in depressione, ed invece di buttare i vapori nel plenum li disperdi in ambiente tramite il filtro sul coperchio punterie.
In pieno carico, il motore andra' in depressione ma aspirera' aria dal filtro sul coperchio punterie, mettendo in crisi il separatore esistente sulla tua linea.
Quindi mi aspetterei di vedere dell'olio che poi andra' ad imbrattare compressore e intercooler.
Io lascerei il lavoro che hai fatto, ma ripristinerei il collegamento tra coperchio punterie e collettore d'aspirazione, inclusa la valvola PCV.
Se andasse olio verso la turbina dovrei vederlo subito dallo sporcarsi del filtro e del tubicino, per questo li ho messi trasparenti, vedremo...
Quanto alla valvola pcv provandola empiricamente (bocca) ho verificato che in depressione verso il plenum fa passare poca aria, e in pressione verso il coperchio non è assolutamente chiusa ma un minimo lascia trafilare ugualmente, mah...
La mia pcv verso il coperchio e' tappata e verso il plenum e' come se non ci fosse...
agitandola si sente sferragliare, deve essersi rotta e il plenum si e' bevuto mezzo chilo d'olio
domani apro il plenum e guardo cosa c'e perche' ancora stenta ad andare in moto
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Pure la mia se la shakero ciotola ma funziona benone... O per lo meno non ho un chilo d'olio nel plenum
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