Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto, ho un MX-5 di un cliente con un problema che non riesco a risolvere, è una NA inizio '96, 90CV 1.6.
L'auto parte bene da fredda e certe volte va bene anche tutto il giorno. A volte pero', da calda, il minimo incomincia ad aumentare fino a 1.800 giri circa come da filmato. A questo punto il motore comincia a girare irregolare, come ingolfato, l'auto diventa molto ricca, se accelero invece di prendere giri tenda a soffocarsi. Se la spengo mentre è in questa "fase" di minimo accellerato non parte piu' Devo insistere piu' volte con il pedale a tavoletta per farla ripartire e parte sborbottando ed ingolfata.
All'inizio pensavo fosse il sensore temperatura motore e cosi' l'ho sostituito (in verità ho cambiato entrambi, sia quello davanti che quello dietro le bobine) ma non ho ottenuto nulla. Poi ho provato a sostituire il debimetro con un'altro ma la macchina ha continuato a fare lo stesso problema.
Allora ho provato a fare una diagnosi ma è stato un grosso problema perchè nè la mia diagnosi (con il cavetto apposta per le auto 17pin), nè quella del concessionari Mazda di zona, nè una diagnosi Mazda degli anni 90 (che fa le mazda fino al 98-99) non sono riuscite a collegarsi. O meglio, si collegavano, leggevano 0 errori ma non riuscivano a fare una diagnosi ed un controllo delle funzioni dell'auto.
Secondo voi cosa puo' essere?
Puo' essere un problema di centralina?
Qui il video http://www.youtube.com/watch?v=HMzTZ9u8Mbw
L'auto parte bene da fredda e certe volte va bene anche tutto il giorno. A volte pero', da calda, il minimo incomincia ad aumentare fino a 1.800 giri circa come da filmato. A questo punto il motore comincia a girare irregolare, come ingolfato, l'auto diventa molto ricca, se accelero invece di prendere giri tenda a soffocarsi. Se la spengo mentre è in questa "fase" di minimo accellerato non parte piu' Devo insistere piu' volte con il pedale a tavoletta per farla ripartire e parte sborbottando ed ingolfata.
All'inizio pensavo fosse il sensore temperatura motore e cosi' l'ho sostituito (in verità ho cambiato entrambi, sia quello davanti che quello dietro le bobine) ma non ho ottenuto nulla. Poi ho provato a sostituire il debimetro con un'altro ma la macchina ha continuato a fare lo stesso problema.
Allora ho provato a fare una diagnosi ma è stato un grosso problema perchè nè la mia diagnosi (con il cavetto apposta per le auto 17pin), nè quella del concessionari Mazda di zona, nè una diagnosi Mazda degli anni 90 (che fa le mazda fino al 98-99) non sono riuscite a collegarsi. O meglio, si collegavano, leggevano 0 errori ma non riuscivano a fare una diagnosi ed un controllo delle funzioni dell'auto.
Secondo voi cosa puo' essere?
Puo' essere un problema di centralina?
Qui il video http://www.youtube.com/watch?v=HMzTZ9u8Mbw