Giova636 Ha scritto:No forse non mi hai capito tu, poi per il resto puoi ubriacarti quanto vuoi, basta che non guidi e metti a repentaglio la vita tua e degli altri....
premetto che ho 43 anni, per cui l'eta delle sbronze senza usare la testa l'ho superata, inoltre quando vado a cena con amici ho sempre l'autista:haha:
inoltre nel mio precedente post avevo concluso con la faccina rotolante perche speravo di evitare astio.... ma vedo che facciamo fatica a capirci, per cui.... vedi il seguito...
Giova636 Ha scritto:Il paragone fatto per il 2t era per gli alberi motore, che ovviamente puoi togliere l'albero senza togliere i cuscinetti, quindi non li rovini per niente,
i cuscinetti degli alberi 2T, sono sfila-bili, perchè sono particolari cuscinetti con tolleranze non forzate... sono previsti per frequenti smontaggi, visto che ci hai lavorato sai anche che la gabbia a rulli sul piede di biella per smontarla si rovina, perchè il perno che la tiene e forzato nel foro dell'albero
Giova636 Ha scritto:se vuoi cavare anche i cuscinetti con gli appositi estrattori ovviamente li sforzi ed è meglio cambiarli boh detto questo.....quel che volevo sapere era solo se, facendo le operazioni che devo far fare, i cuscinetti subirebbero tali stress o non verrebbero proprio toccati.
i cuscinetti del differenziale come già accennato sono a rulli conici, con sede
forzata sul perno
non previsti per frequenti smontaggi..... al
99% dei casi per smontarli devi tagliarli (perchè essendo forzati e montati da anni si sono assestati talmente forte che nessun estrattore e in grado di sfilarli).... per cui ho decidi di non cambiarli (
e speri che tengano), ho li cambi
(e sei sicuro di quello che fai)..... non ci sono alternative
Giova636 Ha scritto:E poi ho anche detto, Alex, che se nel montaggio subiscono stress eccessivi sono il primo a dire di cambiarli,
mai visto stress sui cuscinetti in fase di montaggio e smontaggio.... i cuscinetti conici sono "stressati" se registrati male, si devono essere registrati!!! infatti quando aprirai il differenziale troverai le ghiere di registro :happy:
vedi sopra....
Giova636 Ha scritto:altrimenti mi affido alle vostre esperienze.....
vedi post precedenti...
Giova636 Ha scritto:Spero di non averti fatto far sforzi, visto che dici di aver ""speso troppe parole""....dei tuoi consigli ne faccio oro, perché di esperienza ne hai e si vede, però a dir che spendi per parlare dai.........é un forum quindi se si vogliono dar consigli o parlare bene altrimenti nessuno é obbligato ;-)
Buona cena e buona sbornia!!!
grazie, la cena e andata benissimo, la sbornia anche, ma sono ancora lucido...
per gli sforzi non ne ho fatti, mi fa molto piacere poter esprimere le mie idee, e consigliare in base alle mie esperienze..... solo che dopo aver detto 3-4 volte la stessa cosa e sentire che mi rispondi con esempi insensati (vedi motore 2T) mi sembra di parlare con chi non vuole capire, ma solo risparmiare 100€ per prendersi il rischi di doverne spendere 3-400 per poi dover ripristinare, quanto poteva evitare
scusa se insisto ma trovo molto stupido cambiare un differenziale senza cambiare i cuscinetti...
tutto ciò senza nessuna intenzione di offendere, ho solo espresso le mie idee in base alla mia esperienza e conoscenza....
P.S. il differenziale alla mia Mx5 l'ho già cambiato 4 volte.....
-la prima per montare il torsen senza cambiare i cuscinetti...
-la seconda per sostituire i cuscinetti, e ne ho approfittato per montare la conica corta...
-la terza per montare la conica lunga per rodare il nuovo motore, (qui ho usato un torsen non mio che ho revisionato e dovevo collaudare)
-la quarta per rimettere la conica corta e sfruttare il motore (con il mio torsen)....
quando ho scritto "ho già speso troppe parole" in realtà volevo dire che non e mia intenzione cercare di convincerti... ma solo consigliarti, e un consiglio ripetuto diventa insistente, quindi tentativo di convinzione....
qui ho scritto ancora di più................ troppo...
per cui non mi resta che ritirarmi e lasciarti decidere liberamente :happy: