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[Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni?
#31
non arrivano a 4,3, in 15x7

[PICCOLA NOTA OFFTOPIC]
Cerchio leggero + assetto Raceland che va a pacco + strada merdosa con buche post-belliche = cerchio piegato (lievemente, e per fortuna facilmente recuperato)
[/PICCOLA NOTA OFFTOPIC]
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#32
Gagio Ha scritto:non arrivano a 4,3, in 15x7

[PICCOLA NOTA OFFTOPIC]
Cerchio leggero + assetto Raceland che va a pacco + strada merdosa con buche post-belliche = cerchio piegato (lievemente, e per fortuna facilmente recuperato)
[/PICCOLA NOTA OFFTOPIC]

Notevoli... Marca americana?


Sent from iPewo... 0_0
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#33
il peso sulle mx 5 normali incide . Se la massa totale è minore, in curva ci sarà più agilità.

Spostare meno massa ovviamente si guadagna di poco ma si guadagna.

Se però questa massa inferiore è data da un diametro superiore , sarai pure più leggero ma le mx 5 con quei pochi cavalli che hanno faranno fatica a riprendere velocità.

Forse l'ho detto in modo un po' confuso ma il succo di quello che voglio dire è che dobbiamo guardare di più il diametro della ruota che il peso.
con i cerchi da 17 magari pure più leggeri dei 15 non avrai un incremento di prestazioni perchè il motore farà più fatica a prendere i giri a causa del diametro delle ruote troppo grande.

In bici io non riesco a tirare i cerchi da 29 mentre vado benissimo con i 27,5 perchè riprendo meglio in uscita di curva. Il peso anche in questo caso è poco diverso...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#34
ma perché esistono cerchi da 4 kg che sono anche resistenti?
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#35
io comunque da quando ho montato i cerchi più pesanti ho notato un netto incremento delle prestazioni....


















































... ah vero ho anche montato anche dell'altro sotto al cofano... :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#36
si continua a confondere massa in movimento e peso
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#37
ok..come possiamo dirimere la questione ? io ai tempi della scuola ero sempre rimandato di fisica, matematica e chimica ...Banghead

mica perchè non studiavo...era che la professoressa di ripetizioni estive era una g..cca pazzesca ooops siamo ot. :whistling:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#38
eziomx Ha scritto:il peso sulle mx 5 normali incide . Se la massa totale è minore, in curva ci sarà più agilità.

Spostare meno massa ovviamente si guadagna di poco ma si guadagna.

Se però questa massa inferiore è data da un diametro superiore , sarai pure più leggero ma le mx 5 con quei pochi cavalli che hanno faranno fatica a riprendere velocità.

Forse l'ho detto in modo un po' confuso ma il succo di quello che voglio dire è che dobbiamo guardare di più il diametro della ruota che il peso.
con i cerchi da 17 magari pure più leggeri dei 15 non avrai un incremento di prestazioni perchè il motore farà più fatica a prendere i giri a causa del diametro delle ruote troppo grande.

In bici io non riesco a tirare i cerchi da 29 mentre vado benissimo con i 27,5 perchè riprendo meglio in uscita di curva. Il peso anche in questo caso è poco diverso...
Ezio questo è vero ma non vale sulle auto stradali perché il diametro è imposto da libretto... se cambi diametro del cerchio si compensa con la spalla della gomma quindi la circonferenza della ruota non cambia e neanche la rapportatura.

sulle mtb, che tu abbia 26" 27,5 o 29 cambia tanto perché varia la rapportatura di conseguenza... il problema che c'è stato con le prime 29" visto che non esisteva una rapportatura dedicata.
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#39
allora io direi che a parità di diametro sulle nostre mx 5 na o nb da 110- 120 cv il peso minore dei cerchi non influisce o influisce minimamente sulle prestazioni.

tu mi hai dato 20 e passa secondi a Imola non perchè avevi i cerchi più leggeri ma perche pestavi di più...:p

se tra me e te ci fossero stati 5 decimi forse potrei pensare di alleggerire i cerchi....:no_:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#40
eziomx Ha scritto:allora io direi che a parità di diametro sulle nostre mx 5 na o nb da 110- 120 cv il peso minore dei cerchi non influisce o influisce minimamente sulle prestazioni.

tu mi hai dato 20 e passa secondi a Imola non perchè avevi i cerchi più leggeri ma perche pestavi di più...:p

se tra me e te ci fossero stati 5 decimi forse potrei pensare di alleggerire i cerchi....:no_:
:haha:

si hai ragione, comunque considera che prima del peso dei cerchi (emmm massa Big Grin), bisogna valutare tante altre cose... prima tra tutte le gomme... la rapportatura, l'assetto, il telaio e poi solo per ultimi il peso/potenza e masse in rotazione.
io a Imola avevo le semislick r1r ancora con battistrada in buone condizioni, conica 4,78, ohlins e bush in poliuretano, rollbar e hardtop, e un peso potenza leggermente migliore della tua NB... credo di aver avuto circa 20 kg in meno e probabilmente 5-10 cv in più, oltre a una rapportatura ben più corta... vuol dire molto avere l'auto in piena coppia fuori dalle curve e/o in salita come all'uscita della Tosa.

sempre se la tua è tutta stock...
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