This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carbonio -> questo sconosciuto
#1
ehila!

quanti di voi hanno pensato di smontare tutto l'interno o quanto meno alcune parti e rimontarne di identiche però in carbonio???
estetica? riduzione del peso? pura e semplice attrazione? chiamatela come volete ma scommetto che il 90% di voi ci ha pensato!

come la risolviamo questa cosa?
lavorare il carbonio quanto è differente dal lavorare la vetroresina? il procedimento non è lo stesso?

si potrebbe trovare un interno di una miata allo sfascio e usare i pezzi originali come dime? dite che verrebbe fuori un lavoro come si deve?
eventuali link a guide o parti già esistenti?
  Cita messaggio
#2
dipende da cosa intendi per vetroresina...
se parli di poliestere + mat è molto molto diverso!!!!
se parli di epossidica + tessuto vetro è praticamente la stessa cosa...

comunque

diventa un lavoro INFINITO !!!
devi fare lo stampo di ogni pezzo..
sempre che sia possibile (i sottoquadri ti costringono a modificarei l pezzo o fare lo stampo smontabile)

qui: http://www.specialmotors.altervista.org ... &menu=menu
trovi una guida (mai finita) so come giocare con le resine...
l'ho scritta quando sperimentavo con carbonio e kevlar ..
qualche bel pezzo per la moto è uscito.. ma le ore di lavoro sono veramente tante!!!
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#3
l'unica cosa che mi blocca è che se prendo per dire il canale centrale come stampo, e inizio a ricoprirlo con i fogli di carbonio resina ecc ecc, poi alla fine sono convinto che esca più grande di quello originale e quindi poi avere problemi nel posizionarlo!

apperte quello le ore di lavoro ovviamente mi rendo conto che sono tante ma vogliamo parlare del risultato???

ora non so bene se è possibile usare i pezzi originali e usarli come stampo ma al contrario in modo da ottenre un pezzo più piccolo di dimensioni e poi una volta ottenuta la base staccarli e continuare a resinare e aggiungere fogli di materiale sopra lavorando sulle rifiniture.

dite che è possibile applicare il mio ragionamento o uscirebbe una m***a che mi è costata magari 100€ e un week end intero?
  Cita messaggio
#4
Ma guarda che non si fa come dici te. Devi fare uno stampo di un terzo materiale con i pezzi originali.
POI con questo stampo fai il tuo pezzo...in dimensioni uguali all'originale!
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale
mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?
  Cita messaggio
#5
Mi sa che fai un troiaio.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
no, devi coprire il pezzo originale...
il pezzo che ottieni dopo averlo adeguatamente trattato e lucidato diventa lo stampo...
dentro a questo lamini il pezzo finito.
la qualità "estetica" del pezzo è data dalla finitura dello stampo.
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#7
Il problema è che non ci butti un "weekend intero" come pensi tu, ma un mese. :gnigni:
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#8
grossomodo si...
i tempi di asciugatura allungano parecchio i tempi...
se sei pratico in una settimana lavorando 1 ora a sera fai tutto..

io per fare il primo pezzo.. una coda monopezzo in carbonio per un motard
ho impiegato 5 mesi :-)
ma ho dovuto sperimentare tutto da zero perchè all'epoca non si trovava nulla sul'argomeno.. (circa 7 anni fa)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#9
il carbonio si usa per pezzi struturali.

quando alleggerisci una macchina in maniera grezza ed economica, il materiale milgiore da usare per le portiere è il polionda. : Thumbup :

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#10
abe Ha scritto:ehila!

quanti di voi hanno pensato di smontare tutto l'interno o quanto meno alcune parti e rimontarne di identiche però in carbonio???
estetica? riduzione del peso? pura e semplice attrazione? chiamatela come volete ma scommetto che il 90% di voi ci ha pensato!

come la risolviamo questa cosa?
lavorare il carbonio quanto è differente dal lavorare la vetroresina? il procedimento non è lo stesso?

si potrebbe trovare un interno di una miata allo sfascio e usare i pezzi originali come dime? dite che verrebbe fuori un lavoro come si deve?
eventuali link a guide o parti già esistenti?

Prega di non fare mai un incidente e di vederti il carbonio a schegge venire incontro e affettarti come un salame : Chessygrin :

cmq, vendono già quasi tutto l'interno in carbonio, unica nota dolente il costo :langue:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pomello cambio in carbonio per NC ScavAngel 15 9,211 27-02-2018, 07:42
Ultimo messaggio: ScavAngel
  Entra questo sedile? Tuscany964 22 6,737 04-02-2015, 18:53
Ultimo messaggio: Tuscany964
  Qualcuno puo' dirmi se ha questo pezzo ? Flex 25 4,902 26-08-2012, 22:43
Ultimo messaggio: Flex
  battitacco in finto carbonio ilmangj 5 2,399 17-07-2012, 18:35
Ultimo messaggio: ilmangj
  Mi piace troppo questo, si trova più economico??? Marco Cogoni 9 2,801 09-07-2012, 17:10
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  che ne dite di questo Pomello? luca 82 17 3,561 10-12-2011, 23:03
Ultimo messaggio: -MiA-
  Nonostante sia un inglese, questo qui ha fatto un lavoretto niente male! Gagio 17 3,543 11-11-2011, 16:08
Ultimo messaggio: Mark88
  Push Start Button...questo (s)conosciuto! pasquy7 68 12,886 01-10-2011, 14:41
Ultimo messaggio: Rava86
  Pannelli porta in fibra di carbonio e group buy Number34 23 6,786 20-07-2011, 20:56
Ultimo messaggio: Number34
  A qualcuno interessa il carbonio !? Deimos850 30 7,552 28-05-2011, 17:41
Ultimo messaggio: Deimos850



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)