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aspirato da millemila equini
#61
Dado Ha scritto:Domanda seriosa...
omettendo i complimenti per le competenze variegate che devi avere (usi il tornio, usi arduino ecc ecc)

I pistone originali hanno uno smusso sul bordo del cielo che hai fatto sparire.
è una scelta precisa? non è considerato male avere punte e bordi aguzzi?

grassie

Ottimo colpo d'occhio, i pistoni ancora non sono finiti, devo controllarli nel blocco motore e rifinirli, lo smusso lo devo aggiungere, solo che per confontarli a fianco mi veniva più comodo lasciando il bordo netto.

i bordi taglienti sono la peste :-p
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

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#62
giuino Ha scritto:Ottimo colpo d'occhio,...
i bordi taglienti sono la peste :-p

Mi chiamavano occhio di falco... solo che mi mancano due diottrie :haha::haha::haha::haha::haha:

Grazie per avermi confermato questa cosa che avevo in testa.
seguo con piacere il tuo thread come gli altri dove si parla di meccanica Wink
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#63
ahahah!

Tornando pseudo seri sto testando i condotti d'aspirazione al banc(hett)o di flussaggio, i dati che ho collezionato fin'ora sono in linea con quelli che ho recuperato in rete, non che mi serva a molto dato che un banco non flussa mai valori assoluti, ma son sempre dati qualitativi, ma trovare valori simili a quelli trovati da altri è segno che il banco funziona ed è allineato ai banchi commerciali (a dire il vero dovrebbe essere pure più preciso :haha: ma noi non lo raccontiamo a nessuno...)


Ora posso passare a fare un pò di lavoretti sulle valvole di aspirazione e quantificare il guadagno/perdita

Dopo le valvole passerò ai condotti di aspirazione, a seguire valvole e condotti di scarico.
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#64
la prossima linea di aspirazione me la voglio fare pure io con i tubi dello sciacquone!

La canala da elettricista non mi soddisfa piu'!

Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#65
Mi metto comodo, prendo i popcorn, e inizio a seguire questa interessantissima discussione... Big Grin ... ho tre motori da ricostruire.. mi servono idee per evitare di essere ripetitivo Big Grin

p.s non è che ci passi il progetto del banco di flussaggio?.. io mi sono stancato di flussare a fiato con il corrugato appoggiato alla testata :-D
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#66
Questi sono i topic che si ha piú piacere di leggere.
Se i meccanici avessero 1/10 della tua passione gli lascerei piú volentieri la macchina.
Seguo con interesse.

Inviato dal mio Startac
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#67
Grande "Giuseppe"! :buahah:
:primo:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#68
Aggiorno un pò... non sono scappato, ho solo avuto una serie di incombenze varie ed eventuali... tipo un pacco che dall'inghilterra è andato in portogallo anzichè qui in italia...:x

ieri sera finalmente ho fatto il check del basamento, ho rigato le canne, ho smussato i bordi dei cilindri, ho pulito tutto... metto i pistoni ribassati e... già ad occhio sporgevano poco...

deck 0.25mm su tre e 0.30mm sul quarto... contro lo 0.50mm che avevo calcolato

un calendario di santi dopo, prendo pistone e biella originali (quelli che avevo misurato e uscivano di 0.45mm), li monto e... escono di 1.25mm, se la matematica non è una opinione mancano due decimi.

Stamattina sono andato in rettifica col basamento e loro cominciano con mille discorsi sulla precisione della macchina utensile, l'esperienza dell'operatore, i motori da corsa che fanno, il comparatore mituoyo che usano...

per farla breve mi hanno dato il contentino che mi tolgono 0.2mm aggratise...
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#69
Ah ottimo, chissà di quanto casso hanno abbassato la mia testa...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#70
Pepi Ha scritto:Ah ottimo, chissà di quanto casso hanno abbassato la mia testa...

accussì t'insigni a non ricontrollare il lavoro altrui...

mi ha poi detto che l'errore è stato mio, dovevo portargli albero bielle e pistoni e lui mi faceva il deck...
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