alex zanardi Ha scritto:mi sa che non ci siamo capiti tanto....
non so dove abiti te ma qui a CN dove ci sono più trattori che auto trovare un gommista che sa fare quello che gli chiedi è una rarità.... ne ho uno a 10KM è la prima volta che sono stato da lui dopo 100 discussioni sulla fattibilità o meno, mi ha messo l'auto sul ponte senza controllare i piatti, per poi dirmi che i registri non funzionano, dopo avergli fatto notare che aveva il piatto a fondo corsa ed avergli spiegato che cosi non può fare nessuna regolazione, mi sono sentito rispondere "ma io li faccio sempre cosi e mai avuto problemi"
o forse non se ne è mai reso conto di averne tanti, ma tutti dentro alla testa :giggle:
alla fine dopo averlo convinto a mettere a posto i piatti ed essere risalito con la Mx5, non riusciva a trovare il modo di regolarli.... per cui me li sono fatti da me con la sua attrezzatura....
inoltre a me gli angoli piace farli molto spesso, in genere sempre prima di ogni pistata non solo perchè ad ogni pista li cambio leggermente, ma anche perchè cerco sempre di migliorarmi, e nel periodo del cambio gomme (estive/invernali) vai a trovarne uno disponibile....
per quanto riguarda "ufficio complicazione affari semplici." io penso di essermi complicato la vita per organizzarmi, ma essermela semplificata nella esecuzione, e adesso dopo averli fatti in diversi modi, so ogni volta quello che faccio e quando non vanno bene non posso accusare nessuno per un mio errore :haha:
è il solito discorso se uno si diverte di più a farsi i lavori, anche con scopo di apprendimento (molto nobile, per carità) o se cerca solo il modo più rapido per arrivare a quel risultato.
nulla in contrario sul fai da te, però non diciamo che sono i gommisti che non sanno fare gli angoli.
Bisogna informarsi bene prima di andare.
Ad esempio io vado con tutti gli angoli ben scritti (la convergenza sia in angoli che in mm e in once), mentre mi regola interagisco con lui e non aspetto che abbia finito per evidenziare eventuali discrepanze.
Poi può capitare che confondano i primi tra 60esimi e 100simi, anche lì basta spiegare
Mi han preso 50 euro il primo giro, smadonnando un po per passare dagli stock ai proposti, poi con 30 euro li controllo ogni anno, quando metto le estive.
E' vero che gli angoli perdono presto i valori però secondo me lì è anche questione di registri che più si aprono/chiudono e meno reggono.
Alla fine sono viti sporche e ossidate per cui per quanto si tirino chiudono pochetto.
Bene sarebbe ingrassarle col ramato ogni giro... ma sai che rottuta di cocones...
in 3 giri di regolazioni per me si arriva a un buon risultato (nel mio caso è così) spendendo 110 euro (sempre nel mio caso)
poi lavorare di fino ha senso probabilmente con boccole rigide perchè con le standard (almeno con le mie che son vecchie), sotto sforzo va tutto ad escort...
anche solo una frenatona sul dritto... la convergenza davanti per me apre non poco
infine un po di buon senso: ad esempio può essere una buona pratica fissare le convergenze e camber e lasciare al caster incassare le tolleranze di regolazione (o semplicemente del sistema sospensioni)
così il caster vien fuori "quello che resta" di solito attorno ai 4°30' +/-20' (che non sono nulla)