anche io come te ho il grosso problema che i gommisti della zona più che cambiare gomme altro non sanno fare, e stanco della situazione mi sto attrezzando per farmi il tutto in casa....
anzi sono già attrezzato, ma voglio migliorarmi
premessa:
per regolare gli angoli in modo corretto l'auto non deve essere sollevata, in modo particolare per chi ha un assetto rigido e bene farla circolare per strada, e poi senza scaricare le molle fare gli angoli..... mai sollevare l'auto fino a quando non abbiamo finito
fino ad oggi ho sempre fatto il tutto con un righello appoggiato alla ruota ant e post (compensando la differenza di carreggiata) per la convergenza
mentre per la campa natura ho sempre usato una squadra ed un calibro
in questo modo non posso fare nessuna misurazione all'incidenza
per assestare le gomme dopo ogni registro faccio scorrere l'auto avanti e indietro...
ovviamente per poter fare le regolazioni l'auto la posiziono sopra degli spessori di legno, cosi posso farla scorrere, posso andare sotto per regolare, e posso misurare senza doverla alzare..
il risultato non e male ed in pista mi trovo abbastanza bene....
il vantaggio e che ho speso meno di 5 centesimi
lo svantaggio e che per fare gli angoli ci perdo delle ore, e non ho una buona precisione...
di recente ho fatto una ricerca per il materiale necessario per lavorare comodamente e in modo più serie e preciso
mi serve:
attrezzo per la convergenza (il piu economico e quello a cordini) dai 5-600 in su
attrezzo per la campanatura uno serio costa dai 250€ in su
piatti girevoli e scorrevoli sotto alle ruote dai 150€ in su a coppia
per il tutto non bastano 1000€ :cry2::cry2:
per cui ho deciso che mi costruirò i piatti
per la convergenza mi costruirò il sistema a cordini, o manterrò il righello :haha:
per la campanatura e incidenza copio il sistema dunlop (non ricordo il codice), mi costruisco una righello sul quale appoggio un inclinometro da 30€
quello postato al pos 1 appoggiato al disco può andare bene se il disco e nuovo, ma una volta usato non è in piano per cui ti sballa le misure, inoltre non puoi usarlo con i cerchi :blink_: per cui ho ti costruisci il tappo centrale del cerchio in ferro, ho è inutile, a mio avviso... senza contare che legge solo fino a 3°
inclinometro con base magnetica da 30€
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a breve vi dirò se funziona anche :haha: