Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
io ho fatto l'errore del 1.6, vorrei un bel 1.8 con vvt, ma per aspirato.
non sono molto d'accordo con DNA sui +/-200cc in caso di turbo (sulla disponibilità dei pezzi hai ragione), concorde in caso di aspirato.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Per nb 1.6 non si trova nulla... per na115 c'è più o meno di tutto.
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
ah già vero... ho detto una cavolata io... leep1_:
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Bisso Ha scritto:Ti riferisci a me?
In tal caso per vari motivi alcuni più corretti altri meno.
Avevo già acquistato un b6 di scorta convinto di rifarlo con itb.
Perché un b6? Per principio avevo deciso di non cambiare tipologia di motore, giusto per avere qualche paletto altrimenti tanto valeva fare uno swap come quello di fletch. O di qualsiasi altro motore...
Avevo già una frizione rinforzata nuova per b6.
Inoltre a me è capitato un kit pronto per 1.6 con mappa pronta collettori fatti.
Il punto è: perché farlo su 1.6 quando il 1.8 è meglio?
Perché farlo su un 1.8 quando c'è l'nc 2.0?
Perché farlo su una mx5 quando la s2000 è meglio?
Non è solo una questione di costi ma di scelte di cuore...
A me lo swap di altro proprio non andava giù.
parliamo di mx5 NA/NB, perché paragonarla ad altre vetture non ha senso. Abbiamo deciso di lavorare su questa, punto.
Io vedo le cose da un punto di vista pratico, tra sovralimentare un b6 e un bp a praticamente la stessa cifra, io non avrei dubbi.
Se poi come dici te ne avevi un altro di scorta, è un altro paio di maniche.
pierpower Ha scritto:io ho fatto l'errore del 1.6, vorrei un bel 1.8 con vvt, ma per aspirato.
non sono molto d'accordo con DNA sui +/-200cc in caso di turbo (sulla disponibilità dei pezzi hai ragione), concorde in caso di aspirato.
Spiegati meglio, non capisco.
Quando sovralimenti stai effettivamente aumentando la cilindrata. Che problema c'è ad avere un po' di cilindrata in più che aiuta lo spool, l'off boost e la potenza massima ottenibile?
Un'altra cosa: il mio primo messaggio era relativo a chi la macchina la usa prevalentemente in strada, non tutti la usiamo in pista, io ad esempio la uso esclusivamente in strada, in pista ci sono andato una sola volta. Il motore stock (se in buono stato) regge benissimo la sovralimentazione per un utilizzo stradale
pierpower Ha scritto:scusa Max, approfitto un attimo della tua esperienza... quante ore di lavoro richiede metter su un VVT aspirato?
che consigli daresti a riguardo?
Il motore se ti procuri anche il cablaggio, la centralina, e la strumentazione della NB è quasi plug & play...
con quel motore e il suo cambio una NA opportunamente alleggerita e "assettata" e irrigidita è già molto più efficace e divertente...da originale non è difficile tirare fuori 160CV, in Jappone quel motore li ha stock...
It' easy...go fast.
MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
Si hai ragione. Ho capito bene cosa intendi.
Voglio solo dire che certe scelte non si fanno con razionalità.
Potendo scegliere è meglio il 1.8 ma come giustamente dici 'abbiamo deciso di lavorare su questa macchina' io 'ho scelto questo motore'... non per un motivo valido se non il sentimento.
In fondo lo avevo già a casa ma potevo venderlo e prendere un 1.8... non ho proprio voluto farlo. Volevo che il motore restasse il suo.
Per quanto riguarda pier... lui è molto drastico sulla questione e ha anche molti dubbi portati dalla teoria, che invece entro certi limiti verrebbero smontati dalla pratica.
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
da quando ho cominciato a mettere il naso sull'impianto frenante, ripartizione, abs...
ho capito che il motore è un giocattolo per principianti...
i freni sono per uomini veri...
vado a studiare i freni...
...non aspettatemi.... ahahahahahhahah
P.s: scherzi a parte, se qualcuno ha schemi o articoli ariguardo.... è un casin!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Riuppo la discussione perchè dopo le ultime pistate, e visto l'utilizzo che ne sto facendo, mi sono seriamente deciso ad eliminare i pensieri di sovralimentazione, qualsiasi tipologia sia.
Troppe problematiche, e non voglio perdere la cosa più goduriosa del mazdino, girare girare girare.
Torno di nuovo in cerca, questa volta di idee per fare un bel 1.8 aspirato come si deve. Cv e sfruttabilità..
Mi sono scappati ben due occasioni di Nbfl da cui partire, ma allo stesso tempo sto andando a ritroso nel forum cercando spunti per preprazioni più complete, camme, pulegge, centralina.. per capire dove si possa arrivare..
Ogni consiglio, al solito, è ben accetto!
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
partendo da un VVT, facendo testa, farfalle e scarico completo (no cat) ed ecu sui 170/180 ci arrivi tranquillamente...
22-06-2015, 20:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2015, 20:48 da Burton.)
|